Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 3:16 pm Oggetto: Cibachrome! |
|
|
Oggi il mio fotografo mi ha detto che le dia non le stampano più col Ciba, ma solo scannerizzando.
Ma come si fa a soppiantare il Ciba? Sicuramente sarà una questione di costi, ma la dia stampata col Ciba era tutt'altra storia che la stampa da digitale!!!
Ma in che mondo viviamo? Io voglio le mie Dia stampate col Ciba! Ragazzi, sono davvero triste... io un mondo fotografico tutto digitale *non lo voglio*.
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Attrezzati, che ci vuole!!!
O almeno cambia fotografo.
ciao
nicola |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Eh, ma a quanto pare di fotografi che stampino col Ciba a Bergamo non ne sono rimasti. Se qualche bergamasco vuole smentirmi, ne sarei ben lieto!!!
L'alternativa è andare a Milano, ma la cosa si complica...
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 5:34 pm Oggetto: ciba |
|
|
Ciao Andrea,
non ti smentisco, anzi confermo quanto tu hai detto.
Le recenti vicissitudini della Ilford hanno condannato la linea di produzione del Ciba; se non altro è rimasto il B/N.
Vedremo l'evolversi della situazione.........chissà!!!!!
Ciao
Camillo |
|
|
 |
^Shark^ utente

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 435 Località: Crotone
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Anche io sò che non sono più possibili le stampe in Ciba...e cmq se per qualche misterioso caso della fortuna troveresti qualcuno che lo fa,mi hanno riferito che ormai le fanno a livelli penosi
Così non va!!Penso davvero che abbia iniziato a fotografare in analogico nel periodo più brutto in assoluto...stampe graffiate...colori smorti...B/N che è un unica gradazione di grigio...
penso che stanno distruggendo il valore stesso della fotografia.... _________________ Le mie foto |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Vabbé dai ragazzi, consolatevi con il fatto che per adesso le dia proiettate in analogico sono ancora insuperabili!  |
|
|
 |
^Shark^ utente

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 435 Località: Crotone
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:08 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Vabbé dai ragazzi, consolatevi con il fatto che per adesso le dia proiettate in analogico sono ancora insuperabili!  |
 _________________ Le mie foto |
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Sigh! Anche io ho sprecato anni a guardare foto da spettatore e solo adesso sto cominciando a scattare con l'analogico. Per fortuna a Roma il B&N può ancora essere stampato con tutti i crismi ed una qualità professionale (a costi alti, ovvio). Le dia in effetti non so come trattarle. La qualità di un'immagine scattata con la velvia mi attira ma poi? LE faccio scansionare per passarle sul comp? Mah! _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 8:47 am Oggetto: |
|
|
UnoPerUno ha scritto: | LE faccio scansionare per passarle sul comp? Mah! |
Se lo scanner è buono, perché no!  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
Mingus, Camillo, nemmeno a me risulta che dalle nostre parti stampino Ciba.
Per il B/N trovo sia indispensabile la stampa in proprio e devo dire che sul mercato ci sono molti materiali di case magari non "famose" (EFKE, Foma ecc.) che sono di ottimo livello  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:13 am Oggetto: . |
|
|
Uso le EFKE da 15 anni buoni quando ancora l'importatore era Nemez di Trieste e confermo quanto tu dici, F3_HP sulla validità del prodotto.
Per quanto concerne il Ciba ho messo in soffitta la sviluppatrice ben 4 mesi fà dopo aver finito tutta la carta che avevo a disposizione consapevole che sul mercato non tornerà più.
Spero che qualcuno mi smentisca.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 11:58 am Oggetto: |
|
|
Io di recente ho fatto stampare via Frontierlab Fuji alcune foto scattate in medioformato durante una gita e sono rimasto senza parole, stupende. Prossimamente proverò a stampare alcune 35mm e un paio di Velvia medioformato. Non dubito che le prime vengano bene, sulle seconde.. sono davvero molto curioso! Non vedo l'ora di finire il rullino  |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
fatemi capire, la carta ciba non si trova più? , neanche on line?
ciao
p.s.: ed io che stavo cercano il durst 605 per fare stampe di dia  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 2:34 pm Oggetto: carta CIBA |
|
|
Salvo ripensamenti dell'ultimo momento da parte della Ilford, la carta CIBA non verrà più prodotta, quindi non si trova già da ora sul mercato.
E questo da circa 9 mesi.
Ci sono tanti altri sistemi di stampa da dia, secondo me molto + fedeli come riproduzione di colore rispetto al CIBA.
Ciao
Camillo |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
quali?
ciao  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Giu, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
[quote="markondor"]quali?
internegativo
trattamento rc kodak
trattamento pe agfa
e corrispondenti di quasi tutte le marche, senza dimenticare la stampa digitale, che se ben fatta è ottima
Ciao
Camillo |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho ritirato un ingrandimento 30x45 da una dia con processo digitale. Forse ero io che mi aspettavo grandi cose, ma sono rimasto assolutamente deluso. Sopratutto per i colori. E cmq il tutto ha un aspetto "impastato".
So che magari da qualche altra parte lo fanno meglio, quindi proverò a rivolgermi a qualcun'altro per questo genere di richiesta, ma ciò non toglie che sono deluso (il laboratorio a cui si appoggia il mio fotografo non è certo piccolino... mi aspettavo una cura maggiore).
Ciao
ANdrea _________________ mingus |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Sembrerò anticonformista, nonostante conosca il ciba (e lo apprezzo), ma vi assicuro che dgtalizzare una dia con un buon scanner, "correggerla" in fotosciop(soprattutto livelli e maschere di contrasto) e farla stampare da fuji pictography(mi sembra si chiami così) è una cosa veramente soddisfacente.
Ho provato anche da frontier ma la sorella pictography ha una mezza marcia in più _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 7:10 pm Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: | ... e farla stampare da fuji pictography(mi sembra si chiami così) è una cosa veramente soddisfacente.
Ho provato anche da frontier ma la sorella pictography ha una mezza marcia in più |
Non ho dubbi sulla buona resa ma ho domandato quanto costa un 30x30 da DIA medioformato 6x6? 15E.. Un minuscolo 15x15 da Frontier sono già 2,9E.. A fronte rispettivamente di 5E e 50cent x una negativa!
Sul 35mm avete notizie di prezzi by Frontier/Pictography? E il ciba? |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Giu, 2005 7:31 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto, qualcuno mi sa dire se a Milano si riesce a trovare ancora qualcuno che riesce a stampare le dia col CIBA? In fondo sono sempre là causa università...
Grazie mille
Andrea
(Ma la digitale me la devo proprio prendere?!?!) _________________ mingus |
|
|
 |
|