Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
unix utente
Iscritto: 31 Mar 2004 Messaggi: 348 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 12:20 pm Oggetto: Uso Flash in movimento. Problema micromosso. |
|
|
Nel reportage in movimento quando si usa il flash in che modalità lo usate ? (A, S, M ....)
Mi spiego.
Ho notato che quando si fanno foto anche in leggero movimento o con un ottica tele accade questo:
1) nella modalità classica A (priorità ai diaframmi) il tempo automaticamente impostato ad 1/60 lascia nei contorni dei soggetti un fastidioso micromosso.
2) Nella modalità S (Priorità allo scatto) impostando 1/125 - 1/250 si elimina il micromosso ma il diaframma va sepre a finire sulla massima apertura (senza possibilità di controllo)
3) L'ultima soluzione rimasta è l'impostazione M (la macchina) e lasciare che il flash dosi correttamente il lampo per l'esposizione del soggetto.
Qualcuno ha adottato altri sistemi ? (Ho una D200)
Ultima modifica effettuata da unix il Lun 15 Dic, 2008 3:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 1:35 pm Oggetto: Re: Uso Flash in movimento. Problema micromosso. |
|
|
unix ha scritto: | N
3) L'ultima soluzione rimasta è l'impostazione M e lasciare che il flash dosi correttamente il lampo per l'esposizione del soggetto.
Qualcuno ha adottato altri sistemi ? (Ho una D200) |
questo è il sistema migliore  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 2:15 pm Oggetto: Re: Uso Flash in movimento. Problema micromosso. |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | unix ha scritto: | N
3) L'ultima soluzione rimasta è l'impostazione M e lasciare che il flash dosi correttamente il lampo per l'esposizione del soggetto.
Qualcuno ha adottato altri sistemi ? (Ho una D200) |
questo è il sistema migliore  |
si, se non cambia la luminosità della scena!
Altrimenti meglio impostare a priorità di diaframma con tempo del flash fisso!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
mi sfugge qualcosa
se cambia la situazione di luce il flash si adatta con la potenza, se stiamo ragionando di flash TTL altrimenti discorso diverso ........ credo di aver capito in M la macchina non il flash
Citazione: | 3) L'ultima soluzione rimasta è l'impostazione M e lasciare che il flash dosi correttamente il lampo per l'esposizione del soggetto. |
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
unix utente
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | mi sfugge qualcosa
se cambia la situazione di luce il flash si adatta con la potenza, se stiamo ragionando di flash TTL altrimenti discorso diverso ........ credo di aver capito in M la macchina non il flash |
Si esatto !
In pratica lascio fare il lavoro 'di esposizione' al ttl del flash.. |
|
|
 |
omar_ita utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 62
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:01 am Oggetto: |
|
|
Quando si fotografa col flash è come se si scattassero due fotografie sovrapposte: in una intervengono tempo e diaframma con la luce ambiente, nell'altra intervengono il lampo del flash ed il diaframma (indipendentemente dal tempo). Il lampo del flash, in sè, non crea mosso perchè ha una durata da 1/500 a 1/1000 di secondo (o meno) mentre la componente in luce ambiente sì.
Morale della favola: se vuoi un'esposizione in luce mista (che evita l'eccessivo contrasto tra la parte della foto illuminata dal flash e quella più lontana dall'obiettivo) ti conviene usare la modalità manuale. Usa un tempo ed un diaframma che diano anche una sottoesposizione perchè tanto il flash "riempirà" la luce mancante. Tieni solo a mente i limiti del flash con la formula distanza massima = NG/diaframma |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
... comunque se non si scatta in manuale col flash è centomila volte meglio lavorare in priorità di tempo. Lavorare in priorità di diaframma (almeno sulle Canon, sulle Nikon non so) è da suicidio...
 |
|
|
 |
unix utente
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
omar_ita ha scritto: | Quando si fotografa col flash è come se si scattassero due fotografie sovrapposte: in una intervengono tempo e diaframma con la luce ambiente, nell'altra intervengono il lampo del flash ed il diaframma (indipendentemente dal tempo). Il lampo del flash, in sè, non crea mosso perchè ha una durata da 1/500 a 1/1000 di secondo (o meno) mentre la componente in luce ambiente sì. |
Esatto: quindi riassumendo...
Priorità ai diaframmi se mi va bene la massima apertura dell'ottica (che viene impostata quasi sempre)
Manuale se ho bisogno di dare un paio di stop di chiusura (per la qualità ottica)
Certo sarebbe interessante avere una modalità programma per il flash che tenga conto di un tempo + veloce di 1/60... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 11:54 am Oggetto: |
|
|
unix ha scritto: |
Certo sarebbe interessante avere una modalità programma per il flash che tenga conto di un tempo + veloce di 1/60... |
Ma che macchina usi? |
|
|
 |
omar_ita utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 62
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 2:40 pm Oggetto: |
|
|
unix ha scritto: | omar_ita ha scritto: | Quando si fotografa col flash è come se si scattassero due fotografie sovrapposte: in una intervengono tempo e diaframma con la luce ambiente, nell'altra intervengono il lampo del flash ed il diaframma (indipendentemente dal tempo). Il lampo del flash, in sè, non crea mosso perchè ha una durata da 1/500 a 1/1000 di secondo (o meno) mentre la componente in luce ambiente sì. |
Esatto: quindi riassumendo...
Priorità ai diaframmi se mi va bene la massima apertura dell'ottica (che viene impostata quasi sempre)
Manuale se ho bisogno di dare un paio di stop di chiusura (per la qualità ottica)
Potresti provare con la modalità Program shiftando la coppia tempo-diaframma.. Dovrebbe già tenere conto del flash ed adeguare il tempo. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
se usi P mi sembra che con il flash esterno si piazza direttamente su 1/60 f4  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
unix utente
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | unix ha scritto: |
Ma che macchina usi? |
Nikon D200. Xchè ? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
unix ha scritto: | filrub ha scritto: | unix ha scritto: |
Ma che macchina usi? |
Nikon D200. Xchè ? |
probabilmente perchè il sincro normale della D200 è 1/250s e con la funzione speed puoi sincronizzare fino a 1/8000s _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | unix ha scritto: |
Nikon D200. Xchè ? |
probabilmente perchè il sincro normale della D200 è 1/250s e con la funzione speed puoi sincronizzare fino a 1/8000s |
Sì esatto... Mi sembrava strano che una reflex potesse sincronizzare solamente a 1/60 fisso... |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | probabilmente perchè il sincro normale della D200 è 1/250s e con la funzione speed puoi sincronizzare fino a 1/8000s |
Questa non l'ho capita  _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | probabilmente perchè il sincro normale della D200 è 1/250s e con la funzione speed puoi sincronizzare fino a 1/8000s |
Questa non l'ho capita  |
La D200, come la maggior parte delle reflex, riesce ad utilizzare tempi fino a 1/250 con il flash in modalità normale e fino a 1/8000 con il flash impostato su High Speed Synch. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | probabilmente perchè il sincro normale della D200 è 1/250s e con la funzione speed puoi sincronizzare fino a 1/8000s |
Questa non l'ho capita  |
la velocità del sincro dipende dalla macchina la tua è 1/200s
con flash esterno puoi usare la modalità di sincro veloce che ti permette di usare tempi molto più rapidi emettendo una raffica di lampi (non li vedi ad occhio) questo comporta una riduzione della potenza massima e un maggior consumo delle batterie, nonché un maggior tempo di ricarica tra uno scatto e il successivo _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | puoi usare la modalità di sincro veloce che ti permette di usare tempi molto più rapidi emettendo una raffica di lampi (non li vedi ad occhio) |
Ah ecco, questa non la sapevo, ho imparato una cosa nuova  _________________
   |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
La pentax in Av con il flash, impostano un tempo che è circa il reciproco della lunghezza focale: dal normale in su, acora ancora va bene, ma con i grandangoli si rischia un bel mosso se non si sta attenti.
Anche io suggerisco il buon vecchio M.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | La pentax in Av con il flash, impostano un tempo che è circa il reciproco della lunghezza focale: dal normale in su, acora ancora va bene, ma con i grandangoli si rischia un bel mosso se non si sta attenti.
Anche io suggerisco il buon vecchio M.
 |
beh canon fa peggio in questi casi
sempre tempi lentissimi con poca luce (ovvero quando serve prevalentemente il flash tranne usi particolari ) perchè regola la potenza in base al soggetto in primo piano lasciano alla luce ambiente il compito di esporre lo sfondo ............. immaginate fare foto di notte ad una persona con il flash e macchina in AV roba tipo 1"  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|