photo4u.it

Monitor, che ne pensate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 3:38 pm    Oggetto: Monitor, che ne pensate? Rispondi con citazione

http://it.lge.com/products/model/detail/monitortv_m2294dpz.jhtml#

mi serve per fotoritocco..

consigli pariprezzo? 300€?

ciao

Ric
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco quel modello ma "fotoritocco" e "300€" purtroppo non vanno d'accordo. Per uno schermo LCD buono, ovvero con pannello PVA/MVA o IPS, devi sborsare dai 500 in su.

Qui un elenco di quasi tutti i modelli presenti sul mercato, con le specifiche del pannello, così puoi farti un'idea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dell'intervento..
io su alcune cose sono un po "cocciuto"..
quando ho cominciato a fotografare avevo una macchina "scrausetta"..quando la mia fotografia era migliorata tanto e velocemente, le foto (che all'epoca reputavo belle)..ancora le facevo con quella..eppure tanti con macchine costose ottenevano risultati scarsi..
lo stesso, mi sono convinto, può valere per il monitor..(parere personale..ma lo vedo come una sfida..)

riformulo la domanda..

mi suggerite il miglior monitor entro 300€? (minimo 22 pollici)

grazie

Ric
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 8:17 am    Oggetto: .... Rispondi con citazione

Riccardo Osti ha scritto:
grazie dell'intervento..
io su alcune cose sono un po "cocciuto"..
quando ho cominciato a fotografare avevo una macchina "scrausetta"..quando la mia fotografia era migliorata tanto e velocemente, le foto (che all'epoca reputavo belle)..ancora le facevo con quella..eppure tanti con macchine costose ottenevano risultati scarsi..
lo stesso, mi sono convinto, può valere per il monitor..(parere personale..ma lo vedo come una sfida..)

riformulo la domanda..

mi suggerite il miglior monitor entro 300€? (minimo 22 pollici)

grazie

Ric

....niente, he?... Rolling Eyes

300 euro non vanno daccordo con fotoritocco... Smile

te devi fà un monitor entro i 300 pe forza.... Wink

vai sul sito di MICROFOX3000.IT.... stanno su via ostiense a san paolo, hanno ottimi prezzi... devi fa solo un po di fila.

Ciao

MANNA Diabolico

ps: evita di includerci TV o digitale terrestre....vedi un monitor, monitor...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si..quello si..
ma questo in realtà, almeno a caratteristiche sembra ottimo..
contrasto 20000:1..
in ogni caso credo ci siano delle differenze anche fra i modelli "non professionali"...magari mettiamola così..scegliere il meno peggio!

..?

Ric
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

datemi un parere..

IIYAMA ProLite E2207WSV-B1 ?

IIYAMA ProLite E2403WS-B1 ?

grazie

Ric
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non guardare il contrasto dinamico, ma il Rapporto di contrasto.
Questo Samsung SM2493HM da 24" costa, comprese le s.s. 365 €
Non è un professionale per fotoritocco, che costano molto più cari, vedi lacie, ma un buon compromesso.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm..

lg propone qualcosa di interessante?

fate anche altre proposte/considerazioni se volete eh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le considerazioni fondamentali sono due:

1) gli schermi con pannello TN riproducono meno colori rispetto a quanti ce ne sono in un JPEG, quindi davvero molto pochi, e gli altri se li "inventano"; per questo sono poco adatti al fotoritocco. Gli schermi che riproducono tutti gli 8 bit/colore costano tanto.

2) i produttori (LG, DELL, HP, ecc.) comprano i pannelli da Samsung e poche altre aziende; cioè un LG può essere identico ad un HP che monta lo stesso pannello, quindi non dare troppo peso alla marca ma guarda quale pannello monta. Lo puoi fare tramite il link che ti ho dato nel mio intervento precedente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato un'occhiata, ma nelle schede di prodotto è raro leggere il produttore del pannello.. Rolling Eyes

in ogni caso anche fra tn mi pare ci sia parecchia differenza..è questa diversità che in fonfo a me interessa..

non ti sentiresti di consigliarmi un modello?

ciao

Ric
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te non andrei sul troppo grande , per rimanere su quella cifra, e prenderei un 19-20 (che equivalgono ai vecchi 21"-22" ) di qualità... come Samsung e aggiungerei Philips (ottimi pannelli con corrispendenza colore simile ai crt ) che produce anche per i grandi nomi, e poi ci affiancherei un calibratore hw.
Magari vedere vecchie recensioni e trovare quei monitor che all'epoca costavano migliaia di euro, non è detto che bisogna per forza spendere tanto... perchè una ciofeca di foto su un monitor Lacie top gamma non diventerà un capolavoro.
Bisogna sempre fare i paragani con l'uso home.
ciao M.

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Osti ha scritto:
non ti sentiresti di consigliarmi un modello?

Per carità, passo volentieri a qualcun altro la responsabilità.
Wink

Qui puoi cercare il modello che ti interessa e vedere che pannello monta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

butto li qualche nome..dammi almeno un parere.. Very Happy

dell 2001fp

hp f2105

samsung 2263pw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Samsung e il DELL non li ho trovati sui rispettivi siti web, comunque sembrano avere tutti pannelli buoni. Il Samsung dovrebbe essere un 22" giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:

2) i produttori (LG, DELL, HP, ecc.) comprano i pannelli da Samsung e poche altre aziende; cioè un LG può essere identico ad un HP che monta lo stesso pannello, quindi non dare troppo peso alla marca ma guarda quale pannello monta. Lo puoi fare tramite il link che ti ho dato nel mio intervento precedente.

beh il pannello è lo stesso ma cambia l'elettronica di contorno... insomma un Eizo monta pannelli Samsung ma ha un resa diversa da monitor del colosso coreano che utilizzano il medesimo pannello.

Insomma una volta valutato il pannello, poi conviene valutare il prodotto in toto!

Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ben vengano le valutazioni..
però ancora non è stata avanzata una proposta.. Ops

voi con 300€ cosa comprereste? (minimo 21")
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 300€ cercherei un usato.... a proposito, formato 16:10 o 4:3?
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con 300 euro comprerei un 24" col pannello TN ciofeca... se si vede male pazienza, almeno ci lavoro bene, lo schermo buono ce l'ho già Mandrillo

Per 300 euro esistono solo schermi con pannello TN, o almeno io su TFT-Central non ho trovato nulla. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Io con 300 euro comprerei un 24" col pannello TN ciofeca... se si vede male pazienza

e con un TN ci faresti fotoritocco?
per quanto tu possa calibraro tramite sonde esterne comunque la qualità sarebbe quella che sarebbe.
Per avere una buona rispondenza colori in stampa meglio un buon 19" (e su ebay si trovano degli Eizo a quella cifra) che un 24" nato solo per giocare col pc....

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio mi potresti indicare qualche pannello TFT-Central, magari per capire la differenza di prezzo.
Io con ste feste amevo una mezza (ma proprio mezza) Ops di cambiare il mio Sony 19, e prendere un 24.
Per la grafica mi sarebbe molto utile.
E poi la differenza di qualità tra un TFT-Central e un TN è visibile ad occhio nudo o serve per forza metterli vicini per vederla. Insomma ne vale la pena ??
Sto 24 Samsung SM2493HM, dalle caratteristiche non sembra malaccio e non costa una cifra spropositata.
Vorrei chiarirmi un po meglio le idee.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: