Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Visto che ci sono degli esperti, in particolare biberon che è un vecchio amico ex-minoltista, approfitto del topic per chiedere un paio di cose:
1) Meglio sviluppare con ACR o con DPP? Che differenze ci sono, di dettaglio fine e soprattutto di resa dei colori?
2) Ho fatto qualche scatto con la nuova (si fa per dire) 20D e mi è sembrato che il file ad alti ISO sia molto più pulito nel RAW sviluppato con ACR parametri standard piuttosto che nel JPEG della macchina. Non dovrebbe essere il contrario?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ciao fabio...secondo me DPP alla grandissima!!!
sul punto 2 purtroppo o per fortuna è così...in quanto il software della macchina nelle vecchie lavora come vuole cioè ad alti iso pialla un pò...invece in DPP hai il file nudo e crudo e quindi con un pò più di rumore ma con dettagli più vivi e meno spappolati...soprattutto i dettagli fini...
acr spiana poi...prova con dpp... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:14 am Oggetto: |
|
|
Ho appena provato ACR contro DPP, entrambi impostazioni standard, risultato DPP è morbidissimo, mi sa che devo cambiare qualche parametro... suggerimenti? |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:41 am Oggetto: |
|
|
bhè acr di default imposta la nitidezza a +25...io poi l'ultimo nn l'ho provato,ma di solito dpp a nitidezza almeno nn dovrebbe essere inferiore a nessuno...che versione di ACR hai?
poi è morbido come toni colore o come nitidezza?
che parametri hai su DPP??
nn è che su DPP con le 20D setta il picturestyle neutro e lo sharpen a 0...di default è a +3 con tutti gli altri stili è con le altre che li hanno...
fammi sapere poi fabio!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:55 am Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | bhè acr di default imposta la nitidezza a +25...io poi l'ultimo nn l'ho provato,ma di solito dpp a nitidezza almeno nn dovrebbe essere inferiore a nessuno...che versione di ACR hai?
poi è morbido come toni colore o come nitidezza?
che parametri hai su DPP??
nn è che su DPP con le 20D setta il picturestyle neutro e lo sharpen a 0...di default è a +3 con tutti gli altri stili è con le altre che li hanno...
fammi sapere poi fabio!!  |
niente pictures styles con la 20d.. ha i parametri classici come la 350d se non ricordo male... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:59 am Oggetto: |
|
|
no,i parametri li hai come sulle nuove,solo che di default imposta il neutro e lo sharpening a 0...poi puoi impostare anche i nuovi scaricati in una cartella del pc...oltre ai classici ed usarli...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:51 am Oggetto: |
|
|
Dunque, DPP (3.5.1) vedo che imposta di default -1 0 -1 0 come parametri, mentre io ho scattato col parametro 1 della 20D che dovrebbe essere tutto +1 giusto? Quindi DPP se ne infischia?
Comunque, se imposto DPP a 0 0 0 +3, ottengo un'immagine che mi sembra più contrastata di quella di ACR (4.5), come nitidezza direi uguale. I colori poi sono molto più pompati, meno fedeli all'originale.
Se mai continuiamo in MP bibe non voglio monopolizzare il thread. |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | no,i parametri li hai come sulle nuove,solo che di default imposta il neutro e lo sharpening a 0...poi puoi impostare anche i nuovi scaricati in una cartella del pc...oltre ai classici ed usarli...  |
strano... perchè io con il mio dpp (3.2.0.4) mi prende i valori della macchina... ovvero i parametri che modifico con la 350d e i PS della 40d... devo mettere tutto a zero sulla macchina per avere un file standard. Poi ovvio posso usare tutti i PS che si scaricano... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
guarda fabio nn sò di preciso come imposti i parametri la 20D nn l'ho mai avuta...cmq prova con il parametro standard sulla 20D e vedi come te la legge DPP...hai controllato anche la pagina relativa alle riduzioni rumore,può essere che lo mette a -2 la luminanza e il file fa pena!!!
anche cmq se fosse io metterei contrasto tono e saturazione a 0,e sharpen a +3-4...in generale sarebbe la base...poi il fatto dei colori pompati mi sembra strano,certo tra il parametro neutro e standard c'è differenza ,se ti piace più l'aspetto più morbido come tono rimani pure con il neutro...
O poi nessuno ti obbliga ad usare ACR...io mi trovo benissimo con DPP e acr proprio nn lo sopporto,ma se ti trovi meglio vivi felice e usalo!!
Citazione: | strano... perchè io con il mio dpp (3.2.0.4) mi prende i valori della macchina... ovvero i parametri che modifico con la 350d e i PS della 40d... devo mettere tutto a zero sulla macchina per avere un file standard. Poi ovvio posso usare tutti i PS che si scaricano... | sai che nn mi ricordo raptor come li impostava quelli della 350D,ma mi sembra facesse un pò come gli pare anche a me come a fabio  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | 1) Meglio sviluppare con ACR o con DPP? Che differenze ci sono, di dettaglio fine e soprattutto di resa dei colori? |
Eterna disputa ACR vs. DPP......
Una volta in un momento di follia feci una prova comparata, costatami oltre 100 conversioni degll stessi file, dalla quale emerse (secondo me) una leggera superiorità di ACR. Ma erano versioni oggi vecchie.
Credo che i risultati che si ottengono con i convertitori RAW siano molto "operatore dipendenti". Cioè risentono davvero molto della abilità/competenza/feeling che il fotografo ha con uno o con l'altro sw. Di solito maggiore con uno e minore con l'altro.....
Purtroppo tocca dire che alcune features di ACR tipo nella USM e negli interventi "zonali" della ultima versione sono assenti in DPP, cha ha anche un'interfaccia meno amichevole....
Ma... de gustibus...
ciaio _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 1:45 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | sai che nn mi ricordo raptor come li impostava quelli della 350D,ma mi sembra facesse un pò come gli pare anche a me come a fabio  |
Mistero...! Io ho visto che si comporta così nel mio caso.. cmq poco male intanto poi cmq il raw lo devo gestire a modo mio quindi... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
|