Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 12:31 pm Oggetto: Aiuto urgente: Sfondo carta o tessuto? |
|
|
Help!!!
Son costretto a dotarmi di uno sfondo portatile a brevissimo termine. Pensavo al Kit portafondali in alluminio della manfrotto ...
http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&act=itemDetailCart&id_marca=0&id_articolo=9859196&art=Manfrotto-314B%20-%20Kit%20Portafondali%20Alluminio%20Nero
A cui abbinare i rotoli in carta 2.72X11 o quelli in stoffa 3X6 ...3X3 ecc.
MA il tempo stringe e non ho tempo di girare per vederli ne voglio comprarne due di tipo diverso per provarli.....devo utilizzarli a breve per fare un book in semi-trasferta!
Mi piacerebbe infatti fare anche scattini "da studio fuori lo studio" oltre agli ambientati.
Che prendo??? Stoffa o carta???
Help  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Mmm... la fretta è sempre una rogna.
I portafondali, se non devi farne un uso intensivo, andrei su degli economici Dynasun (cinesi su ebay). Io ho una giraffa di questo tipo e non mi posso lamentare.
Sui fondali è difficile dare un suggerimento oggettivo.
Quelli in cartoncino si sporcano e quando si sgualciscono sono da buttare.
Quelli in stoffa fanno le pieghe.
Ho sentito parlare bene del vinile sui soliti siti DYI-photo.
Dovrebbe essere ingualcibile e lavabile. Da verificare con attenzione la questione prezzo.
Saluti strobisti (o lampisti?)  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Ho sentito parlare bene del vinile
Saluti strobisti (o lampisti?)  |
Ho un po paura del vinile .....mi puzza di materiale riflettente. Ok per gli highkey ....ma IMHO per il resto è un prob serio!
Dovrei provarlo prima ......ma non ho il tempo
Penso che mi orientero' sulla carta. Prevedo "buchi di tacchi" gia' alle prime pose
Saluti "flasharoli"  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:15 pm Oggetto: |
|
|
ascolta ragazzo ma il colore?! no perchè un vinile nero non è un velluto nero che non è una carta bianca, ogni colore ha il suo materiale _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Nero e grigio scuro  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
nero velluto se sei ricco, tessuto se sei povero, occhio che sia sintetico, robusto e faccia poche pieghe. grigio se trovi il vinile è splendido _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Cciavete raggione!
Io ero andato "in automatico" a pensare al bianco.
Anche se un vinile grigio, mi piacerebbe (meno "sporcabile").
Ma io sono un barbaro che uccide le foto con lo scontorno, e poi via con lo sfondo della Mauritius...
Confermo che la plastica nera mi risulta troppo riflettente.
Il poliplast nero lo uso principalmente per bandierare. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | nero velluto se sei ricco, tessuto se sei povero |
Confesso che il velluto l'ho cercato in zona ......ma non ho trovato rulli adatti. Troppo stretti per la figura intera ..... ndo li trovo i rullazzi larghi almeno 3 metri?
Avete link? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 10:24 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio le spalle coperte per del velluto nero di 3 metri, è come comprare casa... cerca grossisti di tessuti _________________
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Intanto ho provato a sparare un po di luce sul cartoncino nero ......schifo schifo non mi sembra.....almeno credo.
Certo il velluto è altra cosa ....ma direi che ci si puo' accontentare. Sperando che il rullone 3mX11 abbia la stessa resa
Credo che una griglia di traverso dritta sullo fondo potrebbe dare anche qualche bell'effettino .....il materiale è un po riflettente. E non mi spiace il riflesso simil-lucido sotto al pupazzo (sperando che sotto i piedi sia uguale).
Click sull'immagine per ingrandirla
Click sull'immagine per ingrandirla
Mi sa che domani ordino ......faccio sempre in tempo a procurarmi il tessuto ma intanto arriva questo.
Vestitino elegante (nero lucido ....rosso), sedia di legno massello scura .....e direi che le fotine dovrebbero venir fuori decenti. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 11:45 pm Oggetto: |
|
|
fare del nero no è un problema, lo fai anche in ombra in pieno giorno con dietro un muro qualsiasi, il problema è fare un fondo continuo nero, pratico, arrotolabile, robusto e lavabile. Il tessuto se non fa pieghe è comodo e resiste molto meglio alla polvere sotto le scarpe, la carta in questo è pessima. Il velluto è ricco perchè crea trama e volume rimanendo nero, nessuno vuole una foto in un buco nero 0 0 0, vero?! _________________
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Dipende
A me le ombre a terra che sbiadiscono sullo sfondo fino a sfumarsi sul nero non dispiacciono. Inoltre gia' detto .....penso che illuminandolo anche il cartoncino tirerebbe fuori qualche bella tramuccia ....non bella come il velluto ma salvabile in BW penso
Cio' che voglio è evitare l'effetto "figura ritagliata ed appiccicata su sfondo nero"
Ma un giro di telefonate ai grossisti di tessuti la prox. settimana lo faccio! Non si sa mai ... magari salvo capra e cavol  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
Stavo per ordinare ma ho pensato .....in auto dove diavolo lo metto un rullo di cartoncino lungo 3 metri?
Comodo come una fucilata sui testicoli.
Si impone il tessuto  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
marco.c utente

Iscritto: 18 Apr 2007 Messaggi: 262
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Modesta opinione... un fondale da trasportare è sempre una fucilata al basso ventre...
Tessuto: sempre con il ferro da stiro.
Carta: mannaggia all'umidità!!!
Modesta opinione tessuto e spesso si compra a tre lire dai grossisti come diceva Pietro. Almeno stiri, non butti via! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 2:37 pm Oggetto: |
|
|
marco.c ha scritto: | Modesta opinione... un fondale da trasportare è sempre una fucilata al basso ventre...
Tessuto: sempre con il ferro da stiro.
Carta: mannaggia all'umidità!!!
Modesta opinione tessuto e spesso si compra a tre lire dai grossisti come diceva Pietro. Almeno stiri, non butti via! |
Non ti posso dare torto
Dagli "esperimenti di grande precisione" da me effettuati, cioè girare stroppicciando e spiegazzando tutte le stoffe che mi han mostrato , ......credo che il compromesso ragionevole tra prestazioni/(costi+ingombri) sia costituito dal poliestere 3X6m o 3X7m. Tessuto che non fa una piega nemmeno aggrovigliandolo ....e che si asciuga in pochissimo tempo se lavato
Inoltre ha una discreta consistenza ....non è velluto ma nemmeno carta.
Il problema sono i colori ...nero bianco e "grigio come piace a me" non son proprio di facile reperibilità.
Se proprio non riesco a trovarli provero' a ricorrere ai coloranti che vendono al supermercato .... _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
attento però che col poliestere quando ci trombi la modella è molto facile che ti peli le ginocchia! usa delle protezioni!  _________________
|
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:49 am Oggetto: |
|
|
per il fondale quoto Pietro, per il kit portafondali cerca il dynasun, costa una sciornata ed è ottimo, l'ho scarrozzato un bel pò in un anno e mezzo e regge botta benissimo, ciao _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|