photo4u.it

Sviluppare HP5 per la grana.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 10:52 pm    Oggetto: Sviluppare HP5 per la grana. Rispondi con citazione

E' il momento di sviluppare! Così completo il processo di CO, perchè aspettare per stampare i rulli sviluppati (bene, a dire il vero) dal laboratorio non mi va più.
Ho recuperato tank e spirali per il 120 e dovrei decidere cosa metterci dentro.

Vorrei sviluppare le HP5 per tirarne fuori la grana, non esagerata ma visibile.
Dico la HP5 perchè fra quelle che ho provato è quella che mi piace di più. la fuji 400 la vedo molto secca come contrasti, è una mia impressione?

Che sviluppo devo usare per sgranare 'sta pellicola?
sono riuscito a spiegarmi?

Grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2008 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal e la grana è garantita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rodinal come da bugiardino? perfetto! (meno male.. è l'unico che ha in casa il fotografo da cui mi servo quando ho fretta! )

Grazieeee!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 9:17 am    Oggetto: Re: Sviluppare HP5 per la grana. Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
E' il momento di sviluppare! Così completo il processo di CO, perchè aspettare per stampare i rulli sviluppati (bene, a dire il vero) dal laboratorio non mi va più.
Ho recuperato tank e spirali per il 120 e dovrei decidere cosa metterci dentro.

Vorrei sviluppare le HP5 per tirarne fuori la grana, non esagerata ma visibile.
Dico la HP5 perchè fra quelle che ho provato è quella che mi piace di più. la fuji 400 la vedo molto secca come contrasti, è una mia impressione?

Che sviluppo devo usare per sgranare 'sta pellicola?
sono riuscito a spiegarmi?

Grazie!

Con HP5 non è difficile tirar fuori la grana. basta anche uno sviluppo normale e una carta dura in stampa. Prova anche Trix tirata a 800. Per me è migliore come grana

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Rodinal come da bugiardino? perfetto! (meno male.. è l'unico che ha in casa il fotografo da cui mi servo quando ho fretta! )

Grazieeee!

Ovviamente stai su diluizioni tipo 1:25 (meglio) o 1:50, non andare alle estreme 1:100 ed oltre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'ho la comparativa della HP5+400 esposta a 200 Very Happy

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=104178

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
C'ho la comparativa della HP5+400 esposta a 200 Very Happy

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=104178

eccola si! non ricordavo questo intervento, mi è venuto in mente quando l'hai citato!

Esponendola nominale i risultati sono comparabili?

Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo update...

ho sviluppato. son partito col 135 per orientarmi.. ora il negativo è appeso nel box doccia ad asciugare.

la procedura l'ho sbagliata da capo a piedi:
temperatura, agitazione della tank, tempi, tutto a p******e...

vedremo ben cosa salterà fuori, era il primo.

Però si capiscono un sacco di cose "pratiche" ed "organizzative" lavorando al buio!

Domandina di rito: ho una tank multispirale. se sviluppo un solo rullo/ino, la devo riempire comunque alla capacità massima coi chimici?

grazie..aspetto l'asciugatura..

Vai a fine pagina
civ833
utente

Iscritto: 20 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:

Domandina di rito: ho una tank multispirale. se sviluppo un solo rullo/ino, la devo riempire comunque alla capacità massima coi chimici?

Io ho una tank AP a due spirali, sul fondo c'è scritto quanto liquido mettere nel caso si sviluppino tot rulli del dato formato. Nel mio caso, 375 ml per il formato Leica.
Il problema è che le spirali sono due, se sviluppo un solo rullino devo montarle entrambe? C'era un fermo nella confezione, l'ho usato per bloccare la spirale verso il basso, ma altrove sul forum mi sembrava di aver letto che è comunque consigliato montarle entrambe.
Il dubbio che hai tu però ce l'ho nel lavaggio Ilford, quello con 5+10+15+20 agitazioni (a parte, ma quanto durano queste agitazioni?), dove si dice di riempire la tank... riempire fino all'orlo o riempire con quei 375 ml?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per i lavaggi Ilford riempio sempre la tank all'orlo.
Tanto lo spreco d'acqua non è moltissimo.

Le agitazioni le faccio durare una ogni 3 secondi circa come per lo sviluppo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda spirale va messa per tener ferma la prima (l'anello non basta) e di brodo ne va messo QB per una spirale. Se durante il lavaggio riempite la spirale fino all'orlo il rimescolamento interno non sarà ideale; meglio lasciare un po' di vuoto. Per le istruzioni esatte Ilford basta andare nel sito e scaricarsi la scheda di qualsiasi pellicola, alla fine viene illustrato tale procedimento.
PERO' meglio abbondare che deficere.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...beh, dai, almeno i lavaggi son giusti allora!
gli ho dato una sbirciatina mentre si asciuga: il negativo mi pare messo bene, l'emulsione non sembra rovinata sui fotogrammi e anche i contrasti fra chiaro-scuri sembrano belli netti.
aspetto di vederla sotto il lentino in ogni caso..

* ultimo update *

Ok, le impressioni erano veritiere. Solo in un fotogramma l'emulsione è grattata, in un angolo.. forse poca cura nel maneggiamento del negativo fresco!

che guide, che memo, che cameraoscuristi che girano di qua!

...grazie ancora, fatta anche questa!
Ok!

Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che siamo a parlare di grana:
volevo provare a tirare fuori qualche scatto con molta, ma molta grana. Volevo anche citare un esempio di cisa intendessi e mi ricordavo una foto, credo di Giacomelli, che era apparsa in qualche topic ma che non riesco a trovare: rappresentava un uomo sulla spiaggia che sollevava un bambino.
Qualcuno mi può aiutare (trovando la foto e indicandomi tendenzialmente pellicole e sviluppi adatti allo scopo)?
Grazie
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare foto con molta grana ma utilizzabili e con un contrasto accettabile usa la Delta300 esposta a 1250 in Rodinal. Col piccolo formato la vedi bella netta e ben disegnata con MF si nasonde un po' ma rimane ben visibile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Se vuoi fare foto con molta grana ma utilizzabili e con un contrasto accettabile usa la Delta300 esposta a 1250 in Rodinal. Col piccolo formato la vedi bella netta e ben disegnata con MF si nasonde un po' ma rimane ben visibile.

Anni fa' feci una prova con delta3200 in Rodinal molto diluito, quasi senza agitazione. La grana era grossa, ma la cosa interessante era l'incredibile e vistosissimo effetto bordo. Sembrava che i contorni fossero ricalcati a china.
Era evidente anche in stampe 10x15.

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:

Anni fa' feci una prova con delta3200 in Rodinal molto diluito, quasi senza agitazione. La grana era grossa, ma la cosa interessante era l'incredibile e vistosissimo effetto bordo. Sembrava che i contorni fossero ricalcati a china.
Era evidente anche in stampe 10x15.
Andr

..mi dareste un'idea di questo effetto bordo che sento nominare ultimamente? da cosa è determinato? è una cosa da ricercare in sviluppo, è un effetto collaterale, è un errore?

Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto su una stampa può ricordare l'effetto maschera di contrasto di Ps.
L'algoritmo di Ps dovrebbe produrre un'aumento di contrasto ai bordi, cosa che corrisponde alla manifestazione dell'effetto bordo chimico.
Si verifica sul contorno delle aree di maggior densità del neg. Il centro di queste aree è più affamato di rivelatore (che non ha), mentre sul contorno di queste aree il rivelatore non manca, perchè appena fuori ne viene consumato meno.
Risultato: aree dense con un contorno sottile di maggiore densità.
Anche se esiste e si vede , considero la sua utilità una delle leggende della fotografia. Molti però non sono di questo parere.

Ciao
Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Delta3200 sviluppata per l'effetto bordo produce consistenti scie. Meglio agitare normalmente.
Questa sera (se riesco) posto alcuni esempi di effetto bordo e scie su una pellicola ben meno soggetta (quasi esente) a questo difetto

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'effetto è questo, ma mi pare che non si veda bene .
Il contorno nero delle foglie è un misto di ombra e effetto bordo.
Guardando il neg è evidente.

img120.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 855 volta(e)

img120.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..'mazza che efficienza!
quindi l'effetto sarebbe quello di un aumento di nitidezza "apparente" perchè in realtà è un rafforzamento del bordo, giusto?
In che situazioni conviene decidere di sviluppare per l'effetto bordo?
Ci sono soggetti che più di altri si prestano o è un effetto *compensatore* da applicare, per esempio, a negativi ripresi con obiettivi poco nitidi (sparo, eh..non ridete..)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: