Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Fai una semplice prova per me, per favore: guarda nella 40D senza e con oculare, e dimmi se nel primo caso vedi gli angoli "vignettati" e nel secondo come li vedi  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, gia' fatta sta prova
40D con suo oculare -> leggera vignettatura
40D con DK21M -> vignettatura piu' visibile, ma nulla di fastidioso, ripeto vedi bene tutto il mirino e al massimo perdi un po' in basso agli angoli
insomma un po' di compromesso era ovvio che ci sarebbe stato, io lo immaginavo e cosi' e'...
pero' il mirino cosi' mi da soddisfazione
attenderei anche un commento di v3rsus che ha la D300.. _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: |
attenderei anche un commento di v3rsus che ha la D300.. |
Ho già fatto una "mini-recensione" qualche post fa, ma supporgo l'ulteriore commento si riferisca alla vignettatura
Allora, piccola premessa, qualcuno ha detto che nel dk21 non ci sono lenti e che serve solo a distanziare l'occhio...Gli consiglierei un bel controllino dall'oculista o di cambiare pusher .
Detto questo, ho avuto modo di "regolarlo" per bene, su nikon d300 necessita di 4 clic in senso antiorario(partendo dallo "zero" ovvero il 6°click su 12) per mettere "a fuoco" correttamente. La leggera correzione diottica è visibile guardando il mondo da un oblò, ops dal dk-21 senza metterlo sul corpo reflex.
Venendo alla "vignettatura" direi limitatissima, ovvero poggiando bene l'occhio sulla gomma è possibile senza problemi vedere anche le info in basso e negli angoli senza muovere l'occhio, al massimo una "leggera" perdita rispetto all' oculare di serie. Ingrandimento "leggero" ma percebile (e apprezzato) e lievissima distorsione a barilotto (volendo proprio fare i fiiiiiiini). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Scusate sono proprio di legno ma non capisco una cosa: se ingrandisce tutta l'immagine, però si vede bene solo la parte più centrale mentre gli angoli vengono "vignettati" o tagliati, allora l'utilità di quest'oggetto qual è?  |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Scusate sono proprio di legno ma non capisco una cosa: se ingrandisce tutta l'immagine, però si vede bene solo la parte più centrale mentre gli angoli vengono "vignettati" o tagliati, allora l'utilità di quest'oggetto qual è?  |
Ma no, non immaginare chissà quale ingrandimento, stiamo parlando di un 20% scarso sull'area totale (17% per la precisione), su un mirino di per se "piccolo"...Un pò come passare da un tv lcd 37" a un 40" (differenza lieve ma percepibile)...Di "tagliato non c'è proprio nulla, è più facile a vederlo che descriverlo...
Vantaggi, mirino leggermente più grande e "spazioso"(un pò come passare da 30 a 40d, andando a memoria), appoggio oculare più gradevole. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: | un pò come passare da 30 a 40d, andando a memoria |
Se io passo da 20D a D80, che è circa come la 40D, noto un miglioramento nel senso che vedo bene anche gli angoli; Crash invece mi dice che se metto l'oculare sulla 20D gli angoli peggiorano. Chi ha ragione?  |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 8:49 am Oggetto: |
|
|
sta diventando una telenovela!
x fabio, a parte tutti i discorsi generali che stiamo facendo sull'oggetto Dk21m e suoi vantaggi-svantaggi, non mi spiego ancora come tu non riesca a vedere bene il mirino della 20D e invece sia tutto ok con la D80!!
cioe', in pratica e' un controsenso! 20D mirino piu' piccolo = maggiore facilita' a vedere tutto ...D80 piu' grande dovrebbe essere il contrario!!
non vorrei che da questo fattore possa dipendere una tua difficolta' nel caso usassi l'oculare...
leggendo cio' che dice v3rsus io mi ci ritrovo in pieno, nel senso che l'oculare fa il suo lavoro allo stesso modo sulla mia 40D come sulla sua D300 !
vedo che vendi la D80, ma passi a qualcos'altro di nikon? la d90 ha un mirino ancora migliore!! ...pensa se ci metti il dk21m ... ...  _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
Mink Fabio!!!!
ho visto la tua vendita sul mercatino ...
il dk21m (nel malaugurato caso non ti andasse bene)lo inserisci come gadget e potrebbe essere LA SVOLTA per la tua vendita!!!!!
(messaggio ironico, ogni riferimento a cose o persone e' puramente casuale ) _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |

|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
Va beh dai, l'unica sarà provarlo, al massimo lo rivendo  |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | sta diventando una telenovela!
|
Effettivamente...
Io l'ho preso e tutto sommato il "bilancio" è positivo, altrimenti sarebbe già finito nel mercatino. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Pyefruitjuice utente
Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 111 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
Nei giorni scorsi ho acquistato il DK-21M, su una 30D ha un leggerissimo giogo laterale, invece su una 300D calza molto meglio sulla slittina dell'oculare; sulla più grande (abituato alla conchiglia originale Canon che è di dimensioni generose) il Dk-21M sembra quasi perdersi "sfigurando" un po' a livello estetico, però guardare dentro al mirino è diventato uno spettacolo!
Sulla 300D (oltre a sentirlo più stabile perchè senza quel gioco laterale) invece ho trovato finalmente il gusto di guardarci nel mirino perchè così sembra di guardarci dentro ad una macchina più grande tipo 20D/30D/40D, esteticamente poi il Dk-21M sembra fatto apposta per essa (le conchiglie delle xxxD sono di dimensioni più piccole rispetto le xxD). |
|
|
 |
Crash utente
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ohh! mi fa davvero piacere che ti sia trovato bene! (visto che l'ho consigliato caldamente...quasi l'avessi inventato io.. )
sulla mia 40D il giogo c'e', ma una volta montato centrato poi e' ben saldo e non si muove piu'
ciaoo _________________ Io Mento Sempre...
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per curiosità..nessuno l'ha provato su una 1DMkIIN?Inutile o comunque migliora un po'? |
|
|
 |
unclemax utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 224
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la curiosità, ma il DK-21M può essere applicato a una 400D / 30D senza nessun adattatore? |
|
|
 |
Pyefruitjuice utente
Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 111 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Leggi i messaggi precedenti e capirai che non ci sono problemi.  |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2009 10:08 pm Oggetto: ? |
|
|
straker62 ma quanto beve sto bimbo??? |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Sab 27 Giu, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
riporto su la discussione per chiedere una cosa,
con la mia 450d tengo la ghiera della correzione diottrica girata al massimo verso sinistra, cosi' ci vedo bene, la correzione diottrica richiesta dal dk21 è verso destra o verso sinistra? in quest'ultimo caso butterei soldi a comprarlo. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
|