Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 4:50 pm Oggetto: dSLR Nikon per foto sportive |
|
|
Mi spreste indicare tra le "vecchie" Nikon digitali, quale potrebbe essere la più indicata per foto sportive? Basta che il sensore abbia almeno 4 MPixel... ahimè di corpi digitali non me ne intendo molto... Forse la D1x?
Grazie in anticipo
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 5:40 pm Oggetto: re |
|
|
prima della attuale d2hs c'era la d2h ( sempre da 4mp ), mentre tornando indietro con gli anni c'era la d1h ( con solo 2,7mp pero' ). la d1x e' la macchina antisportiva..... 5,5 Mp interpolabili direttamente a 10Mp ma con solo 3fps e una raffica max di 9 foto e 27 se con la memoria espansa.....
io ho avuto sia la d1 ( che poi era quasi uguale alla d1h tranne che per il buffer ) che la d1x, e se devo essere sincero preferisco nettamente la d1 per via che la d1x avendo i pixel rettangolari possiede una risoluzione orizzontale di una macchina da 10mp ( circa 4000 ) mentre una risoluzione verticale di una macchina da 2.7mp ( risoluzione verticale identica alla d1 1300 pix circa ). questo se da un lato comporta una ottima res/orizzontale, obbliga in verticale sempre ad una interpolazione ( fatta gia' dalla macchina, non e' che la devi interpolare tu... ).
comunque se non erro su dpreview spiegavano bene i vantaggi e gli svantaggi e le peculiarita' di questo curioso sensore..... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille bdcpv, ma sono "leggermente" fuori budget con la D2h
Grazie ancora
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 7:43 pm Oggetto: re |
|
|
se ti " accontenti " di 3fps e un autofocus simile al multicam 900 puoi stare sulla d100, che offre gia' un corpo in lega,dimensioni contenute,ottima autonomia, possibilita' di bg e scatto verticale a un prezzo intorno ai 1100 euro.
io l'ho usata per lo sport e non e' male..... di certo e' molto piu' lenta della d1.
p.s. se, come penso, sei un fotografo " navigato " ( in pratica se sei sicuro di riuscire a fare inquadrature sempre perfette ), vai sulla d1.... e' una macchina eccezionale ( eccetto per l'autonomia ) velocissima, e la trovi a poco piu' di 500 euro ( anche in buone condizioni ). _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Confermo il prezzo.
Un mio amico ne ha appena comprata una a 500 €
Ottima macchina. _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 10:23 am Oggetto: |
|
|
silvershadow ha scritto: |
Ottima macchina. |
Secondo te ha ancora senso comprarne una adesso? PEr me sì, ma vorrei sentire un po' di opinioni. Sto pensando di prenderla perchè scattare sette/otto rullini ad un appuntamento sportivo (comunque pochi, per me), sta diventando troppo dispendioso per le mie tasche, considerando che lo faccio per hobby. In veramente bravissimo tempo me la ripagherei tutta questa D1.
I 2,7 MPixel non mi spaventano, con la vecchia Canon A70 che ne ha 3, ho sempre avuto risultati accettabili anche a 30x40 (foto appesa ad un muro), quindi quello è l'ultimo dei miei problemi. Piuttosto mi interessano la velocità dell'AF, la raffica, ecc...
Ti pongo una domanda, perchè per quanto abbia cercato in internet, non ho trovato risposta: la D1 gestisce il formato RAW? (o NEF, ma cmq formato non compresso?).
Grazie davvero
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 10:57 am Oggetto: |
|
|
Mi rispondo da solo: sì, lo gestisce
Mancherebbero solo i soldi, a questo punto. Eheh.
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 12:09 pm Oggetto: re |
|
|
come ti ho gia' specificato prima, se sei sicuro di fare sempre le inquadrature perfette i 2.7Mp ( considerando che sono di ottima qualita'... ) bastano fino al 50x70 ( interpolando con genuine fractals ).
a me e' capitato di fare servizi dove in fase di stampa mi sono stati richiesti tagli particolari ( con foto di dimensione 50x70 ), li mi sono trovato veramente nella c..... perche' i 2.7 mp, anche se interpolati fino a 10Mp ( ti garantisco che se la foto e' buona puoi interpolare fino a valori piu' elevati senza perdere l'impressione di nitidezza ), non bastavano davvero!!!!
comunque per il discorso economico che fai, e' lo stesso che ho fatto io quando sono passato al digitale..... senza contare la necessita' per motivi fotogiornalistici e la praticita' del sistema!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Di esigenze particolari non ne ho, certo 2,7 Mp in alcune circostanze possono essere pochi, ma dato che non si può avere botte piena e moglie ubriaca (leggi: la D2x & co. sono impensabili per me), bisogna "sacrificare" qualcosa. Io preferisco sacrificare qualche Mp per avere un corpo resistente, Af veloce, raffica da 5fps ecc... e affidarmi a genuine fractals (che ho visto cosa è capace di fare), per i casi più "disperati".
A parte i soldi, il problema è trovarla (sarei orientato verso la D1h e non la D1). Parlando ovviamente di usato, l'ho vista solo da Adorama, negli States... ahimè, non dico in Italia, ma almeno in Europa non si trova nulla. Tu non è che conosci qualcuno che la vende?
Ciao e grazie per la tua disponibilità!!
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 3:52 pm Oggetto: re |
|
|
uno studio con cui collaboro ne ha 5 esemplari e li vende, pero' i prezzi partono da 700 euro fino a 900 per un esemplare praticamente nuovo ( in quanto era di scorta ).
lo so che il prezzo non e' concorrenziale, pero' tieni conto che prima di vendere le macchine vengono mandate in assistenza ( nital ), revisionate e viene fornita la garanzia!!
se sei interessato fammi un fischio in mp.
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|