Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lord Grifone utente

Iscritto: 20 Ott 2008 Messaggi: 76 Località: Merano (BZ)
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 10:26 am Oggetto: La valle delle pecore |
|
|
Posso chiedere qua un'informazione? Come mai quando faccio queste foto al calar del sole hanno sempre questa dominanza di colore bluastra (in altre foto violacea)?
Come posso evitarlo?
Proprietà della foto: 18mm, 1/15 sec, f3.5, 800 iso, bilanciamento del bianco su nuvoloso.
Grazie
Nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 11:12 am Oggetto: |
|
|
In effetti si nota molto sembra quasi che tu abbia usato un filtro.
Credo ch ciò sia dovuto al fatto che in ombra o con luce morbida, gli effetti cromatici tendono ad attenuarsi molto, sembrano quasi fondersi ed il blu e il verde nella ruota dei colori sono adiacenti, quindi a maggior ragione.
Le nuvole sicuramente hanno svolto un ruolo importante i questa foto nell'uniformare il colore, spero di esserti stato di aiuto e spero di non aver detto troppe ca**ate.
Cmq la composizione non è male ma i rami in primo piano, a mio avviso infastidiscono la scena, un saluto _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
Lord Grifone utente

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
Grazie del commento!  |
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
In effetti la dominante ciano presente è abbastanza evidente.
Se la tua fotocamera ti consente di scattare in raw, scegli quest'opzione, impostando il WB in automatico; poi con qualsiasi programma che elabori i raw, scegli la temperatura colore a tuo piacimento.
Settare il WB a seconda dell'esigenza, diventa molto più complicato che farlo poi in postwork. _________________ Riccardo Bruno |
|
|
Lord Grifone utente

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
si mi consente il raw, proverò la prox volta che mi capita una foto in basse condizioni di luce
 |
|
|
|