|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 9:45 am Oggetto: K10D e resa jpeg |
|
|
Domanda per chi ha la K10D: come rende questa reflex scattando solo in jpeg?
Ho trovato un usato garantito a 300 euro (solo corpo, 13 mesi di vita, 3000 scatti, orizzonte diritto) e sono tentato di dar via la Pentax DL per passare ai vantaggi della K10D (corpo semi-pro con protezione da polvere e spruzzi, sensore migliore, mirino ottico più grande e luminoso, SR e anti dust, velocità di messa a fuoco, display lcd illuminato, ecc), ma tenderei a scattare solo in jpeg: come se la cava nella resa delle foto non usando il raw? Farei una boiata sottoutilizzando la K10D?
O sarebbe meglio che tirassi di più il collo alla DL, magari spendendo i soldi per un'ottica più seria di quelle che possiedo?
Il raw è un formato per me ancora ostico, preferisco la praticità e leggerezza del jpeg.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Beh, per quella cifra è un bell'affare se il corpo è tenuto bene...
Il jpg della k10 non è perfetto, nel senso che non esprime tutte le potenzialità del sensore, che vengono fuori scattando in raw...
Insomma, comprala e impara a usare il raw. Quando impari a usarlo poi è come una droga. Dovrai prendere SD più capienti...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
Exelion, 300 euro per una K10 tenuta bene sono un affare. Prendila tranquillamente e scattaci in jpg senza problemi. Se li trovi un po' morbidi basta alzare nitidezza e contrasto dal menù delle impostazioni. E' vero che in RAW si ottengono risultati migliori, ma questo vale per qualsiasi reflex.
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che per il jpeg per ottenere foto buone devi smanettare un po' coi controlli
Impostando Nitidezza +2 contrasto +1 e Saturazione +1,Impostazione del colore "bright" non ha avuto bisogno di post produzione ed il rusultato a me pare decente
Descrizione: |
|
Dimensione: |
108.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 529 volta(e) |

|
_________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 1:12 am Oggetto: Re: K10D e resa jpeg |
|
|
exelion ha scritto: | Domanda per chi ha la K10D: come rende questa reflex scattando solo in jpeg?
Ho trovato un usato garantito a 300 euro (solo corpo, 13 mesi di vita, 3000 scatti, orizzonte diritto) e sono tentato di dar via la Pentax DL per passare ai vantaggi della K10D (corpo semi-pro con protezione da polvere e spruzzi, sensore migliore, mirino ottico più grande e luminoso, SR e anti dust, velocità di messa a fuoco, display lcd illuminato, ecc), ma tenderei a scattare solo in jpeg: come se la cava nella resa delle foto non usando il raw? Farei una boiata sottoutilizzando la K10D?
O sarebbe meglio che tirassi di più il collo alla DL, magari spendendo i soldi per un'ottica più seria di quelle che possiedo?
Il raw è un formato per me ancora ostico, preferisco la praticità e leggerezza del jpeg. |
300 Euro lo trovo un buon prezzo, col jpeg vai tranquillo al massimo smanetta un pochino con i parametri ma puoi scattare tranquillamente con le impostazioni di fabbrica e fare le tue belle foto
Permettimi di dirti invece che scegliere se prendere un'ottica o un corpo reflex nuovo dipende solo ed esclusivamente da te e da quelle che sono le tue esigenze. Certo che un corpo come la k10 è molto più completo della ist dl...
|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 25 Dic, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ho preferito spendere i soldi per il 50mm F, per il cambio del corpo macchina ci penserò più avanti: ora devo ottimizzare il parco ottiche, e vendere quelle che non mi servono.
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|