Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
omar_ita utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 62
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 10:10 pm Oggetto: Un Nikon AF-D 60mm micro F/2.8D |
|
|
Salve,
sto pensando di acquistare una reflex Nikon, fra quelle che supportano i vecchi obiettivi serie D o G (quindi con motore nella macchina, es. D50-D80).
Volendo un'ottica fissa per ritratti mi è venuta in mente questa famosa ottica (che è anche macro) e stavo pensando ai vantaggi di usarla su una macchina con formato APSc:
1) diventa un 96mm equivalente (giusto?) per cui è perfetta per i ritratti (l'obiettivo da ritratti per antonomasia si dice sia il 105mm)
2) Il rapporto di ingrandimento è 1:1 (a 22cm) che dovrebbe diventare 1,6:1 giusto?
Secondo voi potrebbe essere un buon obiettivo per entrambi gli usi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 10:56 pm Oggetto: |
|
|
ho posto lo stesso quesito su un altro forum, giusto stasera me ne hanno prestato uno da provare, il caro Enrico...
purtroppo col tempo meteo che si prevede mi sa che non avrò molto da provare comunque mi associo alla domanda:
mi piace fare ritratto candid, sopra tutto a mio figlio ed a soggetti non troppo distanti da me, quali sono i pro e contro nell'utilizzo di tale lente piuttosto che del "classico" 50mm?
premetto che mi piacciono molto le lenti "incise"
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
omar_ita utente

|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo qua e là c'è chi si lamenta che questo obiettivo è fin troppo inciso per i ritratti, nel senso che riprende anche i minimi difetti della pelle. Ma secondo me è un pregio e poi con PS si può sempre usare un filtro per ammorbidire l'immagine. |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 12:43 am Oggetto: |
|
|
In realtà è cosi ma per il ritratto ritratto ci sono altre lenti, il 50 o lo splendido 85 poi è come dici tu, il dettaglio si pul togliere in PP ma non si può aggiungere se non c'è, giusto? _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
è un obiettivo molto nitido già a TA, ma per i ritratti lo uso poco, preferisco il 50 f1.8, (ottimo per prezzo/prestazioni), e l'85 f1.8 che sarà il mio prossimo acquisto.
Su pellicola uso in 135 Ai, un manule dalla resa fantastica. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
omar_ita utente

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | è un obiettivo molto nitido già a TA, ma per i ritratti lo uso poco, preferisco il 50 f1.8, (ottimo per prezzo/prestazioni), e l'85 f1.8 che sarà il mio prossimo acquisto.
Su pellicola uso in 135 Ai, un manule dalla resa fantastica. |
Visto che l'hai provato, perchè gli preferisci il 50? L'hai mai usato per fare macro? Dovrebbe raggiungere dei livelli di ingrandimento notevoli.. |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Il 50 è più leggero, più compatto, più luminoso e poi ha un suo fascino che me lo fa preferire.
qui troverai una macro fatta di recente col 60.
Comunque mi hai fatto venire voglia di usarlo di più... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
|