photo4u.it

Olympus e-520 prime nozioni di fotografia con reflex..helpme

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaNobili
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 7:56 pm    Oggetto: Olympus e-520 prime nozioni di fotografia con reflex..helpme Rispondi con citazione

Ciao,
allora oggi mi sono visto il DVD esplicativo della mia Olympus e-520 ed ho finalmente trovato un po' di tempo per fare qualche prova...

Allora...ho qualche domanda per voi...probabilmente è banale ma datemi una mano a capire queste prime nozioni relative a tale fotocamera ed alla fotografia con la reflex in generale:

1) La funzione anteprima...impostando tale funzione e premendo il tastino Fn nel mirino si dovrebbe vedere la profondità di campo di ciò che stò inquadrando...si ma in che senso? cioè...io vedo che all'aprire o al chiudere il diaframma l'immagine nel mirino si scurisce o si schiarisce quando premo il tasto Fn...se il diaframma è chiuso la foto si vede più scura, se è aperto è più chiaro e luminoso...ma che c'entra la profondità di campo? da cosa la dovrei dedurre?

2) Dalla precedente domanda me ne viene spontanea un'altra: che rapporto c'è tra la profondità di campo e la messa a fuoco: cioè sarebbe che una foto scattata con una certa profondità di campo avrà a fuoco gli oggetti compresi da una certa distanza dall'obbiettivo fino ad un'altra distanza e tutto quello che è fuori a tale "striscia" è fuori fuoco?

3) La funzione L-preview che mi fà la stessa cosa del punto 1 tranne che sullo schermiLCD è il famoso live view?

4) Se volessi provare a fare un ritratto con lo sfocato (viso in primo piano e sfondo sfocato) quale tra i due obbiettivi kit è meglio usare?: 14:42 o 40:150?
e a che focale lo sfocato è maggiore. Vedendo il DVD mi è venuto un dubbio. Io ho sempre saputo che più il diaframma è aperto maggiore dovrebbe essere lo sfocato...quindi mi verrebbe da pensare a focali basse (tipo nel 14:42 a 14) perchè il diaframma è più aperto....ma vedendo il DVD diceva che maggiore è la lunghezza focale maggiore è lo sfocato nei ritratti...com'è possibile visto che ad esempio il 40:150 alla massima focale diventa 5.6 quindi non proprio luminosissimo?!?! (spero di essere stato chiaro).

Ciao e grazie
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: