Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
archipilot utente
Iscritto: 24 Dic 2004 Messaggi: 125 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 10:21 pm Oggetto: Eos 300D selezione di un punto AF |
|
|
avendo ben capito l'uso di questa funzione, che trovo molto utile, non ho ben capito come si torna all'uso del punto Af in automatico, devo necessariamente spegnere e riaccendere?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 10:34 pm Oggetto: Re: Eos 300D selezione di un punto AF |
|
|
archipilot ha scritto: | avendo ben capito l'uso di questa funzione, che trovo molto utile, non ho ben capito come si torna all'uso del punto Af in automatico, devo necessariamente spegnere e riaccendere? |
No. Se spegni e riaccendi la macchina mantiene la selezione di un unico punto AF. Devi invece premere il tasto che ti ho evidenziato nell'immagine (1) e ruotare la ghiera di selezione (2) finché nel mirino non vedi accesi tutti i punti AF. Spero sia tutto chiaro, ciao!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
24.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1642 volta(e) |

|
|
|
|
 |
archipilot utente
Iscritto: 24 Dic 2004 Messaggi: 125 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 7:36 am Oggetto: |
|
|
ok capito, tutti accesi di nuovo in automatico.
|
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Caspita ma il "Manuale di Istruzioni" della 350D è fatto cosi male e cosi poco esauriente?
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 2:48 pm Oggetto: |
|
|
ma chi ve lo fa fare di scattare con l'AF in automatico. Come si fa a lasciare alla macchina la decisione di quale zona mettere a fuoco?????? Bho!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma chi ve lo fa fare di scattare con l'AF in automatico. Come si fa a lasciare alla macchina la decisione di quale zona mettere a fuoco?????? Bho!!!  |
il punto di messa a fuoco, é stata la prima cosa che ho personalizzato quando ho acceso la macchina per la prima volta
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | victor53 ha scritto: | ma chi ve lo fa fare di scattare con l'AF in automatico. Come si fa a lasciare alla macchina la decisione di quale zona mettere a fuoco?????? Bho!!!  |
il punto di messa a fuoco, é stata la prima cosa che ho personalizzato quando ho acceso la macchina per la prima volta  |
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro con il fuoco cosi in automatico,
lui spesso mette a fuoco che non c'entrano nulla ed oltre a non avere dei risultati che poi sono "quello che si vuole fotografare", si rischia anche di prendere degli abbagli se si vuole valutare un'ottica .
Comunque IMHO a me basterebbe anche solo il centrale come punto di messa a fuoco , avrò spostato la messa a fuoco suno degli altri punti soltanto due volte in un anno...faccio prima a mettere a fuoco col centrale e poi ricomporre lo scatto tenendo premeuto il pulsante a metà.
D'altronde le reflex di altri tempi tutte ste particolarizzazioni non le avevano e con la messa a fuoco al centro io sono cresciuto e penso ci morirò: con questo non voglio gettare letame sulle innovazioni , ma a sto punto mettessero innovazioni veramente utili....
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 8:46 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma chi ve lo fa fare di scattare con l'AF in automatico. Come si fa a lasciare alla macchina la decisione di quale zona mettere a fuoco?????? Bho!!!  |
victor ma devi considerare che per la 20d c'è il "joystick"per la messa a fuoco rapida che è eccezzzzzziunale veramente!!!
la ghiera della 300d l'ho a dir poco odiata! (senza nulla togliere alla mia prima vera reflex)
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:11 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | la ghiera della 300d l'ho a dir poco odiata! (senza nulla togliere alla mia prima vera reflex) |
Perché?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:15 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | victor53 ha scritto: | ma chi ve lo fa fare di scattare con l'AF in automatico. Come si fa a lasciare alla macchina la decisione di quale zona mettere a fuoco?????? Bho!!!  |
victor ma devi considerare che per la 20d c'è il "joystick"per la messa a fuoco rapida che è eccezzzzzziunale veramente!!!
la ghiera della 300d l'ho a dir poco odiata! (senza nulla togliere alla mia prima vera reflex) |
leggi quello che ha scritto neogia, parole sante. Fai prima a mettere a fuoco solo con il centrale tenere premuto il pulsante riconporre l'immagine e scattare!!!
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:17 pm Oggetto: |
|
|
perchè devi fari passare tutti i punti prima di arrivare a quello desiderato...cerco di spiegarmi:se hai selezionato il punto centrale com AF per arrivare al punto laterale destro o sinistro devi premere il pulsante della selezione AF poi ruotare la ghiera 2 volte per andare sul punto suddetto (sinistro o destro che sia)
sulla 20d selezioni al volo il punto AF in 1 secondo,e nella fotografia sportiva questo è determinante per me..che sono una schiappa
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:27 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | perchè devi fari passare tutti i punti prima di arrivare a quello desiderato...cerco di spiegarmi:se hai selezionato il punto centrale com AF per arrivare al punto laterale destro o sinistro devi premere il pulsante della selezione AF poi ruotare la ghiera 2 volte per andare sul punto suddetto (sinistro o destro che sia)
sulla 20d selezioni al volo il punto AF in 1 secondo,e nella fotografia sportiva questo è determinante per me..che sono una schiappa  |
forse non ci siamo capiti!!! Io tengo sempre e solo il punto centrale, per me, gli altri punti non esistono! Metto a fuoco con quello centrale e se il soggetto è decentrato, tenendo premuto il pulsante di scatto, non faccio altro che ricomporre l'immagine come voglio e scattare!
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:30 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | game ha scritto: | perchè devi fari passare tutti i punti prima di arrivare a quello desiderato...cerco di spiegarmi:se hai selezionato il punto centrale com AF per arrivare al punto laterale destro o sinistro devi premere il pulsante della selezione AF poi ruotare la ghiera 2 volte per andare sul punto suddetto (sinistro o destro che sia)
sulla 20d selezioni al volo il punto AF in 1 secondo,e nella fotografia sportiva questo è determinante per me..che sono una schiappa  |
forse non ci siamo capiti!!! Io tengo sempre e solo il punto centrale, per me, gli altri punti non esistono! Metto a fuoco con quello centrale e se il soggetto è decentrato, tenendo premuto il pulsante di scatto, non faccio altro che ricomporre l'immagine come voglio e scattare! |
scusa la mia ignoranza vic, ma non ti ho capito...
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:36 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | victor53 ha scritto: | game ha scritto: | perchè devi fari passare tutti i punti prima di arrivare a quello desiderato...cerco di spiegarmi:se hai selezionato il punto centrale com AF per arrivare al punto laterale destro o sinistro devi premere il pulsante della selezione AF poi ruotare la ghiera 2 volte per andare sul punto suddetto (sinistro o destro che sia)
forse non ci siamo capiti!!! Io tengo sempre e solo il punto centrale, per me, gli altri punti non esistono! Metto a fuoco con quello centrale e se il soggetto è decentrato, tenendo premuto il pulsante di scatto, non faccio altro che ricomporre l'immagine come voglio e scattare! |
scusa la mia ignoranza vic, ma non ti ho capito...  |
cerchero' di essere piu' chiaro. mettiamo il caso che tu voglia fotografare una persona che alla sua sinistra ha un bel panorama e vuoi includere anche quello se hai la messa a fuoco su punto centrale, non fai altro che misurare su di lui la messa fuco, tenere premuto il pulsante e spostare la macchina per riprendere anche il panorama tenendo il soggetto sulla sx quindi scatti!
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:37 pm Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | scusa la mia ignoranza vic, ma non ti ho capito...  |
Io si .. ma nn so fare i disegni come esempio, e cmq. c'è pure un'esempio sul manualetto ... lo ricordo bene perchè guardo solo le figure, i testi li evito
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:40 pm Oggetto: |
|
|
L'esempio è a pagina 69
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | forse non ci siamo capiti!!! Io tengo sempre e solo il punto centrale, per me, gli altri punti non esistono! Metto a fuoco con quello centrale e se il soggetto è decentrato, tenendo premuto il pulsante di scatto, non faccio altro che ricomporre l'immagine come voglio e scattare! |
Infatti!!! Questo è il metodo più veloce e quello che si dovrebbe usare!
|
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
ok ok raga....capito tutto grazie per la pazienza... certo che sono messo proprio male
|
 |
Neogìa utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 2:12 am Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | game ha scritto: | scusa la mia ignoranza vic, ma non ti ho capito...  |
... lo ricordo bene perchè guardo solo le figure, i testi li evito  |
..e secondo me il problema sta proprio qui come dice bene Piero Bo,
che spesso i manuali delle macchine non vengono letti a dovere fino in fondo.
Ne so bene qcosa io che all'inizio facevo , per pigrizia, lo stesso tremendo errore che si fa "per la fretta" di avere tutto e subito e cioè : prendere in mano la macchina ed iniziare a scattare senza neanche conoscerla.
Per fare questo mi sono reso conto solo dopo mesi con la mia prima compattina Fuji che NON LA SFRUTTAVO AL MASSIMO nelle sue potenzialità.
Ma che vi devo dire...tanta era la gioia di impugnarla e scattare .
Solo dopo due mesi che scattavo in Automatico , mi sono reso conto di come potevo sfruttarla ma questo è accaduto soltanto dopo aver letto tutto il manuale della macchina a fondo.
In questo poi la digi-reflex è ancora + "complicata" visto che ci sono mille cose che si possono fare (e che possono permettere di personalizzare a proprio piacimento il proprio modo di scattare) e che se non si studiano non si sapranno mai con tutta la pratica che si vuole.... purtroppo-o per fortuna - questo vale per tutte le cose.
Purtroppo spesso guardare le figure non basta per conoscere e questo naturalmente tutto a scapito nostro e del nostro modo di scattare e padroneggiare il mezzo.
Teoria + pratica...come tutte le esperienze della Vita !
|
|
 |
|