Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 11:55 pm Oggetto: cosa strana |
|
|
Allora, oggi sviluppo un rullo di 120. Dopo averlo asciugato (uso un durst UT100) nel guardarlo mi sembra buono.
Avendo saltato un frame, comincio a toccare l'emulsione asciutta e sento come dei minuscoli granelli incollati all'emulsione stessa. Insistendo con i polpastrelli, vengono via. Sono minuscoli, quasi impercettibili. molto molto fini.
Poi, guardando bene con la lente un frame, vedo una piccolissima macchia sul cielo.
Che sia colpa dell'acqua che uso durante il lavaggio della pellicola che magari contiene inpurita? Uso acqua corrente e sto a milano.
La cosa mi preoccupa molto.
thanks _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 7:40 am Oggetto: |
|
|
Suppongo che sia la prima volta che ti succede e che avrai tanti altri negativi lavati con la stessa acqua che non hanno questo problema.
Il che farebbe escludere l'acqua a meno di un momentaneo problema dell'acquedotto.
Del pulviscolo anche fine lo vedresti anche se riempissi in bicchiere d'acqua.
Io sarei più propenso ad un sedimento in qualche bagno che per qualche motivo non è stato eliminato con il lavaggio.
O un problema al filtro dell'asciugatrice. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
e' una neopan 120 da 120. Lo stop potrebbe essere, ultimamente uso gli stessi bagni (stop e fix) che uso per la stampa, mentre sino a poco fa ero solito tenere due flaconi diversi, uno per la stampa ed uno per lo sviluppo.
L'asciugatrice ha il filtro che pulisco regolarmente. Provero' a rivedere il tutto, pulendo meglio. Anche se quest'acqua non mi convince appieno.
Thanks _________________ Il mio sito |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Che siano granellini di calcare? Ricordo che a Milano l'acqua era duretta..
Io, dopo l'imbibente, gli dò una sciacquatina di acqua distillata. _________________ B&W - Color |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
dopo il fix la lascio circa 20 minuti in acqua corrente usando il tubo che fa in modo che l'acqua esca dall'alto della tank.
Poi 2 minuti in acqua distillata ed imbibente.
Poi asciugo.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
hansen utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 97
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Più che calcare(anche se non da escludere) che di solito é più sciolto potrebbe essere della ruggine che si stacca dai tubi, a me capita, non sempre e non riesco nemmeno a dire quando si e quando no...
Sulla carta si vede bene perché lascia dei piccoli puntini arancioni che se poi ci passi sopra con il dito lasciano la striscia.
Prova a prendere un filtro di carta (tipo quelli delle macchinette per caffe) metterlo sotto al rubinetto e far scorrere l'acqua adagio per 5 minuti e dovresti vedere se rimane qualche impurità.
ciao
hansen |
|
|
 |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
avevo un problema del genere e l'ho risolto montando direttamente sul rubinetto un filtro, sono un po' più piccoli di un bicchiere, l'ho comprato al brico. La spesa è modica, e vale la pena di provare.
 |
|
|
 |
pollospiedo nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2008 Messaggi: 25
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2008 7:34 pm Oggetto: |
|
|
mmmm granelli.... ma non sarà che stò durst ha la ventolina??? e che ti porta delle impurità dall'esterno sul negativo? |
|
|
 |
|
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto gli stessi problemi, risolti prendendo l'abitudine di passare "al polpastrello" con movimenti rotatori tutta la pellicola sotto al rubinetto, divisa in 2 spezzoni.
Il problema è sorto con l'uso di Delta 400; forse diverse gelatine hanno diverse propensioni ad attrarre particelle.
L'acqua del rubinetto non filtrata non può essere considerata sicura per i negativi. Non di rado esce torbida. Torbida = limo-argilla le cui particelle possono gradire di attaccarsi all'emulsione e resistere all'eventuale bagno (pulito) nell'imbibente e acqua demineralizzata.
Non credo sia consigliabile usare lo stesso fix per carte e pellicole. Non credo sia da escludere che carte possano rilasciare sostanze o particelle finissime e invisibili. La stessa barite è simile al talco. Non ricordo dove , ma ho letto di ragioni anche chimiche per non farlo.
Ciao
Andr |
|
|
 |
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Dic, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
appena sviluppato due tmax 400 con fissaggio fresco. Nessun problema.
Bho....che davvero sia stato il fix usato anche per la carta? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
pollospiedoq nuovo utente
Iscritto: 11 Giu 2006 Messaggi: 30
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
io penso che possa essere più un problema di polvere mossa dalla ventolina... ma dipende se quel negativo è stato il primo, nel senso che hai utilizzato l'accessorio per la prima volta con la pellicola poi danneggiata... |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 7:29 pm Oggetto: |
|
|
no, l'essicatore e' perfetto. credo piuttosto fosse davvero colpa del fix _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|