photo4u.it

vorrei essere dei vostri
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 11:31 pm    Oggetto: vorrei essere dei vostri Rispondi con citazione

Salute a tutti,
come molti di voi, sono stato catturato dal fascino della fotografia, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e spero di non concludere mai questo mio cammino.
Un grazie a tutte quelle persone che mantengono viva questa passione dando utili consigli a chi vuole buttarsi in questa affascinante avventura. Ok!
Ora vi illustro i miei dubbi. Mah
Mi piacerebbe iniziare ad auto-svilupparmi i negativi b/w e leggendo i vari post mi sono accorto che ho iniziato con il piede sbagliato Triste . Mi ritrovo con due rulli di T-max 400 e due TriX 400 (devo ancora capire quale mi piace di più), sviluppo Rodinal e fissaggio agfa Fix-Ag. Ora visto che per questo tipo di pellicole il Rodinal non è consigliato, cosa mi conviene fare? Portarli in laboratorio e cambiare pellicole, oppure sviluppare lo stesso in casa? Se mi consigliate di sviluppare, mi potete dare una dritta sui tempi e le diluizioni sia dello sviluppo che del fissaggio(tenendo presente che posseggo una tank da 290ml)?

Forse mi sono Pallonaro dilungato troppo chiedo venia....

Grazie a chi vorra dire la sua

Ciao Ciao MarcoDoDo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Via via macchè laboratorio...risulteranno un pò vispe sotto scanner ma il rodinal va benissimo!

Direi 1+25 e 7 minuti per le trix (provato) mentre per le tmax su digitaltruth ho trovato un 5 minuti sempre 1+25, entrambe a 20°.

Per il fissaggio (agefix?) 5-6 minuti a 1+7 sono ok
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuto.

Non è che il Rodinal non sia adatto a quelle pellicole, semplicemente avrai una grana piuttosto visibile.
Se vuoi ridurre la grana devi usare un rivelatore diverso, tipo il D76 che va più o meno bene per tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se è così...che grana sia!!! Che tra l'altro potrebbe non dispiacermi Very Happy
Non vedo l'ora di provare la sensazione che si ha nel veder comparire l'immagine sul negativo.
Posso ancora approfittare di voi?
Per non complicarmi troppo la vita all'inizio avevo pensato di non utilizzare nessun chimico per l'arresto e per il calcare, ho pensato male?

Grazie
A presto MarcoDoDo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi approffittare sempre di noi, anzi, DEVI approffittare Wink

L'arresto costa poco e dura molto, non è proprio indispensabile, un vigoroso risciacquo in acqua per il momento può bastare, riemi e svuota la Tank con acqua per tre volte e agita bene, il tutto in non più di 20-30" prima di mettere il fissaggio.
Però ti consiglio per il futuro di procurartrlo, nel momento in cui versi l'arresto hai la certezza che lo sviluppo si fermi e rendi la pellicola più "digeribile" al fissaggio e prolunghi la vita di quest'ultimo.

L'ultimo bagno, l'imbibente, e anchesso facile ed economico e previene le macchie di calcare oltre ad accorciare notevolmente il tempo di asciugatura (prevenendo in questo modo anche la polvere).
Se non c'è l'hai, dopo il lavaggio, immergi la spirale in acqua minerale naturale (quella da bere) o quella demineralizzata per ferri da stiro, tiella a mollo circa 1 minuto quindi scrolla bene la spirale con dentro il negativo e metti ad asciugare il negativo.
Procurati però anche l'imbibente, una confezione da un litro dura anni.

Una cosa, quando metti ad acsiugare, non toccare la pellicola con niente, neanche con le dita per rimuovere l'eccesso d'acqua, lascia che si ascighi da sola (un paio d'ore circa senza imbibente).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'arresto: aceto bianco diluito.
Assolutamente necessario il lavaggio in acqua distillata se no ti trovi più macchie d'acqua che immagini. Al posto dell'imbibente, forse una goccetta di shampo può andare.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aceto come surrogato dell'arresto può anche andare bene, l'importante è che sia acido e che blocchi l'azione del rivelatore.
Però nell'aceto per uso alimentare non c'è solo l'acido acetico, ci sono anche altre sostanze.
Se si usa l'aceto è perciò buona norma dare una sciacquata prima di introdurre il fissaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se stampi in CO, ma in ogni caso cercherei di ottenere negativi a grana fine. Questo rende più facile sia la scansione che la stampa.
Le gradazioni di grigio sono più ricche (con la grana fine) ed è più facile valutare le qualità della pellicola-sviluppo, nonchè delle varie possibilità in stampa. Questo è particolarmente utile per chi inizia.
Il Rodinal sotto questo aspetto è da evitare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'equazione che non regge:
grana fine = qualità migliore

La grana è o dovrebbe essere funzionale a quello che vogliamo ottenere. A volte, una bella è meglio dell'effetto plasticoso di certe emulsioni.

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli, lasciamo che il buon MarcoDoDo faccia il suo primo sviluppo senza complicargli troppo la vita.
Sì, con il Rodinal otterrà tanta (bella) grana soprattutto dalla Tri-x, ma son tanti che sviluppano la Tri-x con il Rodinal proprio per "sgranare".

Quando avrà visto il negativo uscire dalla spirale, be sì, allora il tempo delle combinazioni raffinate tra pellicola e rivelatore verrà anche per lui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Quando avrà visto il negativo uscire dalla spirale, be sì, allora il tempo delle combinazioni raffinate tra pellicola e rivelatore verrà anche per lui.

Spero che poi gli passi per concentrarsi sull'immagine finale. Very Happy

Comunque hai ragione Tomash... già una volta ci hanno accusato di dire tutto e il contrario di tutto.

Il bello della CO è che a materiali diversi corrisponde una resa diversa, non peggiore, non migliore ma diversa. Non appiattiamo il BN chimico al livello del digitale, enfatizzaimo le differenze e consideriamole opportunità.

Poi una 400 in Rodinal a meno di non voler fare gigantografie regge bene.
(Anche se mi ricordo a Milano, Avedon aveva stampato un ritratto di Chaplin 3x2 metri con la grana da 2cm di diametro Smile )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente la grana può piacere e in qualche caso essere parte del fascino di un'immagine.
Tuttavia chi si avvicina alla camera oscura e al B/N è bene familiarizzi con quelle cose che spesso gli "adepti" citano , come dettaglio nelle ombre, nelle luci, microcontrasto, ecc. Tutto ciò credo si analizzi più facilmente se si parte da un negativo senza grana. Nessuno di noi, quando guarda un film, sposta l'antenna in modo da ottenere più disturbo. Difficilmente il disturbo è più interessante del film. Se lo è non è buon segno.
Sì, meno grana=più qualità. Certo non qualità della fotografia in generale. Qualità nella riproduzione dei toni, nient'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La grana ridotta spesso non si sposa bene con la riproduzione dei toni. La riproduzione dei toni esce difficile per un neofita da pellicole lente o rivelate per aver poca grana.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scavate nella vostra memoria e ricordate il giorno in cui sviluppaste il primo negativo con successo.
Vi sembrò un miracolo che ci fossero delle immagini sul supporto o eravare già lì a pensare alla grana, all'acutanza ai passaggi tonali ecc.

P.S. Per la cronaca il mio primo negativo fu una Pan F non plus in Ilfosol non S.
Perchè la PanF in Ilfosol ?
Perché quello ci aveva il negoziante che me lo ha venduto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente grazie a tutti, le vostre discussioni sono sempre interessanti.
Per quanto riguarda l'arresto, ho già messo all'opera mia moglie, farmacista Mandrillo , per il risciaquo finale pensavo per il momento di utilizzare l'acqua depurata che esce dal rubinetto provvisto di un sistema di filtraggio che elimina il calcare. Smile
Effettivamente anch'io utilizzo il Rodinal perchè era l'unico che aveva il negoziante, tra l'altro molto scortese che non mi rivedrà più....
Vi terrò aggiornato sui miei progressi (figli permettendo)...

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
Veramente grazie a tutti, le vostre discussioni sono sempre interessanti.
Per quanto riguarda l'arresto, ho già messo all'opera mia moglie, farmacista Mandrillo , per il risciaquo finale pensavo per il momento di utilizzare l'acqua depurata che esce dal rubinetto provvisto di un sistema di filtraggio che elimina il calcare. Smile
Effettivamente anch'io utilizzo il Rodinal perchè era l'unico che aveva il negoziante, tra l'altro molto scortese che non mi rivedrà più....
Vi terrò aggiornato sui miei progressi (figli permettendo)...

Ciao Ciao

Moglie farmacista ?
Che fortuna !
Così, quando ci avrai preso un minimo la mano potrai farti preparare gli intrugli più esoterici.
C'è un ricco formulario riguardo ai prodotti per sviluppo e stampa e relativi ausigliari.
Potresti in teoria prepararti tutto senza mai acquistare nulla di preconfezionato, oltre al divertimento della sperimentazione.

Dai però, ora procedi con lo sviluppo dei tuoi primi rullini e tienici informati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire di essere uno dei vostri, magari non come voi, ma con voi...
Domenica è sviluppato i miei primi 2 rullini, mi sono emozionato Rolling Eyes
Mi sembra che come prima esperienza sia positiva, i negativi mi sembrano "puliti" appena trovo il modo cerco di digitalizzarli

Grazie dei consigli

Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vivissime congratulazioni.
Leggendo questo tuo 3D mi hai fatto tornare ai tempi del mio primo sviluppo, il famoso PanF non Plus in Ilfosol non F, che emozzione !

Pensi di attrezzati anche per la stampa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe moltissimo Very Happy ma gli spazi attuali non me lo consentono. Per l'anno nuovo vorrei cercare una casa leggermente più grande e cerchero di guadagarmi un'angolo tutto per me Mandrillo anche se dovrò lottare con moglie, due figli e un cane da 50 Kg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
Mi piacerebbe moltissimo Very Happy ma gli spazi attuali non me lo consentono. Per l'anno nuovo vorrei cercare una casa leggermente più grande e cerchero di guadagarmi un'angolo tutto per me Mandrillo anche se dovrò lottare con moglie, due figli e un cane da 50 Kg

Avrai un garege, una cantina ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: