Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
superbresca utente
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 111
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:38 pm Oggetto: Passaggio da analogico a digitale. Ne vale la pena? |
|
|
Ciao a tutti,
Ho questo dilemma:
Mio padre possiede una vecchia 401s che ha qualche problema.
Leggendo in giro ho visto che gli attacchi degli obbiettivi sono compatibli ma si perde l' autofocus e l' ampizza focale, qualcuno sa darmi notizie certe?
Conviene comprare un analogica così va tutto a dovere o esiste qualche digitale più vecchia che non soffre di questo problema
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
La 401s si trova usata sulla baia a 30-40 euro. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 6:52 pm Oggetto: Re: Passaggio da analogico a digitale. Ne vale la pena? |
|
|
superbresca ha scritto: | Ciao a tutti,
Ho questo dilemma:
Mio padre possiede una vecchia 401s che ha qualche problema.
Leggendo in giro ho visto che gli attacchi degli obbiettivi sono compatibli ma si perde l' autofocus e l' ampizza focale, qualcuno sa darmi notizie certe?
Conviene comprare un analogica così va tutto a dovere o esiste qualche digitale più vecchia che non soffre di questo problema
Grazie |
Dipende dal tipo di ottiche che già possiede tuo padre, se vale la pena tenerle oppure sostituirle. Comunque la 401S se non sbaglio monta ottiche AF quindi evitando le D40/D40X/D60 con qualsiasi altra Nikon Digitale mantieni l'autofocus. Resta il discorso del diverso angolo di campo ma c'è da dire che con il primo acquisto la differenza fra prendere solo corpo oppure corpo più obiettivo in kit difficilmente va oltre i 50/60 euro.
Se vale la pena passare al digitale? E' un caso un pochino estremo ma il video del link mi pare molto persuasivo visto che si confrontano pellicola e digitale
http://fwd.five.tv/videos/challenge-blow-up-part-3 _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
superbresca utente
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 8:22 am Oggetto: |
|
|
Si trova a quei soldi ma é pur sempre una macchina vecchia e usata.
Mio padre adesso ha un 35 70 nikon e un 70 300 pi un flash.
Mi dispiaceva buttare il tutto e volevo capire appunto quali problemi ci fossero montandoli su una digitale. |
|
|
 |
george7best utente

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 362 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, dalla d80 in su con gli obiettivi che hai non incontrerai alcun problema di compatibilità e messa a fuoco. L'unico inconveniente (se vogliamo chiamarlo così) è che avrai l'immagine ritagliata di un fattore crop (come si suol dire) pari a circa 1.5, che se da un lato può risultare scomodo, dall'altro fa rendere meglio l'obiettivo poichè lavora solo nella parte centrale, solitamente qualitativamente migliore. Per il flash non so, dovresti indicare anche il modello ed attendere che qualche esperto di risponda
A presto _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 2:11 pm Oggetto: Re: Passaggio da analogico a digitale. Ne vale la pena? |
|
|
il digitale la spunta mi pare di aver capito. niente verdino sotto le scarpe _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
superbresca utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Direi che la d80 per mio padre è un pò troppo.
vedremo domenica ,visto che c'è il foto mercato quì da mè, cosa trovo.
Grazie |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono anche D50 e D70 che mantengono l'autofocus, anche se non più in produzione restano buone macchine. |
|
|
 |
superbresca utente
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere un scelta più economica |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 8:55 am Oggetto: |
|
|
considera che le ottiche nikon possono essere montate sugli ottimi corpi fujifilm mantenendo tutti gli automatismi AF compreso. s2pro e s3pro usate si trovano a prezzi bassi. una s5pro (corpo identico al nikon D200 ma con caratteristiche diverse) la trovi nuova sotto i 600 euro.
ciao  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 10:31 am Oggetto: |
|
|
Il flash non dovrebbe funzionare, se non solo in manuale.
Per lo meno, col mio Sunpack dedicato Nikon che usavo sulla F70 (una reflex un pelino superiore a quella di tuo padre, e uscita pochi anni dopo, da quello che ricordo), sulle D80 e D90 non funziona. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|