photo4u.it

Non posso fotografare nemmeno un mazzo di fiori: perchè?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 11:29 pm    Oggetto: Non posso fotografare nemmeno un mazzo di fiori: perchè? Rispondi con citazione

Ora vi spiego.

Oggi, uscendo dal lavoro, ho notato alcuni manifestanti che protestavano contro le forze dell'ordine (recenti eventi ad Atene) ed ho realizzato un piccolo reportage: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=341569

Bene, una volta terminato mi sono incamminando verso l'auto e più di un chilometro da dove avevo incontrato la manifestazione ho visto un mazzo di fiori per terra, sotto un portico con alcuni pezzi di carta accatastati. Saranno stati 3 o 4 A3 appallottolati. Li muovo con un piede e mi accorgo che facevano riferimento all'uccisione del ragazzo greco.

Ho pensato: che bello, adesso termino il reportage con questo tocco malinconico. Tirata fuori la macchina fotografica arrivano 2 poliziotti che mi chiedono chi sono e cosa faccio. Una volta spiegatogli tutto, mi hanno detto di allontanarmi e mi hanno impedito di fotografare il mazzo di fiori.

Ovviamente ho chiesto perchè e la risposta è stata: "tra un pò puliscono e tu non puoi fotografare".

Alla terza richiesta di spiegazioni ho ottenuto la medesima risposta e, visto che si stavano spazientendo ho desistito.

Me ne sono tornato a casa un pò risentito: perchè non posso fotografare un mazzo di fiori in mezzo ad una via deserta, senza nessun manifestante a raggio di miglia o di qualsivoglia pericolo?

Davvero QUESTO NON E' UN 3d DI POLEMICA.

Voglio solo sapere per una prossima volta: le forze dell'ordine possono indicarmi cosa fotografare e cosa non fotografare? Vi è qualche legge a proposito?

Grazie mille e vi prego evitate polemiche o riferimenti perchè sono espressamente vietati sul forum.

Potomo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NO ASSOLUTAMENTE!
Però potevi spiegargli che avresti potuto fotografarli acnhe da 200 metri di distanza con un obidettivo appostito (tanto non ci arrivavano che non è proprio così) o dirgli che ne avevi fatte altre agli stessi fiori, o dirgli che sei un avvocato e di non dire ca**ate!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mentire non è proprio la cosa migliore, perchè poi ci passi ancora peggio...
semplicemente far valere i propri diritti, o chiedere spiegazioni esaurienti!
ultima cosa, chiedere il numero di matricola (sono sicuro al 99,999% che si possa fare) dicendo che si provvederà poi a segnalare l'accaduto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandro bottarelli
utente

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercare di ragionare con le f.d.o. in certi casi è come chiedere a un orso di c@@@@e nel cesso.

L'atteggiamento lo si riconosce subito, se il loro "no" è uno sfizio personale non c'è niente da fare. Il punto non è "SI PUO'/NON SI PUO'" o cosa dice la legge, sai che gliene frega...

Io a Catania qualche settimana fa ho fatto un tot di foto al corteo universitario da dietro il cordone e nessuno ha detto niente, non c'era tensione e alcuni si mettevano pure in posa.

Al Franchi a Firenze mi han distrutto una compattina da 100 € mentre filmavo. Ho chiesto spiegazioni e sono arrivate: in faccia, decise.
Non ne chiederò mai più...

Ovviamente senza generalizzare...

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
william 87
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei andare ot, ma la mia esperienza con le forze dell'ordine è di tutt'altro tipo, e credo quindi dipenda un po' pure da noi: mi han beccato a fotografare in mezzo ai binari, si son avvicinati abbastanza decisi, io però ho subito chiesto scusa e mi son reso disponibile a far vedere le foto (non sapevo ancora che ormai nn c'è più il divieto di foto in stazione) e comunque mi son mostrato disponibile al colloquio, risultato: arrivederci e grazie!
altra occasione, ci siam fermati in uno svincolo per delle foto...la polizia passa e si ferma, ci chiede perchè fossimo li, rompe un po' perchè eravamo in mezzo quasi alla strada, noi con calma (in questo caso nn ci parlai io ma un altro amico, utente del forum oltretutto) e pure lui si scusò e iniziò una discussione civile, risultato: arrivederci e grazie!
beh, saranno forse due casi sporadici, ma credo che se noi siamo i primi ad essere gentili e garbati, non possiamo che essere dalla parte della ragione!
e soprattutto ripeto, credo sia nostro diritto farci dire il loro numero di matricola o come cavolo si chiama, e se non lo fanno...beh poi si va dai loro nemici (cc se trattasi di polizia o viceversa) Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandro bottarelli
utente

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti ogni esperienza è a sè, in situazioni normali neanche io ho avuto grossi problemi.
Forse mi sono espresso male prima, il mio discorso era circoscritto ad eventi "di massa" (manifestazioni/stadio et simili) o dove è forte la componente emotiva.
Lì a Bologna non si può parlare di massa, ma c'era cmq un grande antagonismo tra le parti (vedi striscione), e l'antagonismo genera tensione.

L'episodio da me riportato è Fiorentina-Atalanta di tre anni fa. Se qualcuno c'era sa di cosa parlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo, non stavi fotografando dei fiori, stavi fotografando un simbolo.
Una eventuale pubblicazione di quella foto avrebbe rischiato di umanizzare tale simbolo, dando un'immagine dei protagonisti della protesta potenzialmente contrastante con quella desiderata dagli organi "ufficiali".

E visto che la legge sui blog che regolerà definitivamente tali scabrose pubblicazioni non è ancora pronta, è molto meglio, per la "sicurezza nazionale" impedire l'atto eversivo (involontario, nel tuo caso) fin dalla fonte.

Davanti alle azioni eroiche dei tuotri dell'Ordine, quotidianamente in lotta contro le Forze del Caos, non ha senso porsi domande sulla liceità degli atti stessi.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omar_ita
utente

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le forze dell'ordine e specie con i poliziotti, in situazioni come queste è meglio evitare di fare domande...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omar_ita
utente

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
ultima cosa, chiedere il numero di matricola (sono sicuro al 99,999% che si possa fare) dicendo che si provvederà poi a segnalare l'accaduto...

Ah si, questo in teoria.. se sono i reparti antisommossa altro che numero di matricola. La macchina fotografica accidentalmente cadrà per terra frantumandosi e ti ti prendi due manganellate in faccia e vieni portato in caserma per accertamenti.. dove buschi pure il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
william 87
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ci troviamo a subire una carica delle forze antisommossa credo che al 99,9% dei casi ci troviamo in un posto dove era meglio non essere o a fare cose che era meglio non fare...
non dico che la polizia et similaria non esagerino a volte, ma è pur vero che loro stan rischiando la propria pelle per la sicurezza di una nazione... e considerando che la legge tutela tutti tranne loro, li capisco pure, però basta non mettersi in mezzo in situazioni "particolari"...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
considerando che la legge tutela tutti tranne loro,.

Eh?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
. . . vi prego evitate polemiche o riferimenti perchè sono espressamente vietati sul forum.

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
ma è pur vero che loro stan rischiando la propria pelle per la sicurezza di una nazione...

Ehm, no.
Come tutti i lavoratori, eseguono ciò che viene richiesto/comandato da chi li paga e ne decide il futuro professionale.
Quindi eseguono gli ordini di una catena di comando che fa capo al ministro degli interni e al presidente del consiglio, quindi al mondo politico che ha interessi anche disgiunti da quelli della popolazione/nazione.

Quando ci si trova a fotografare in situazioni critiche, ricordate che la ragione è sempre dalla parte di chi ha il bastone in mano.
Anche perchè, pure un agente serio e onesto, in certe circostanze non ha la tempo e possibilità materiale per "ragionare" sulle cose.

Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

omar_ita ha scritto:
william 87 ha scritto:

Ah si, questo in teoria.. se sono i reparti antisommossa altro che numero di matricola. La macchina fotografica accidentalmente cadrà per terra frantumandosi e ti ti prendi due manganellate in faccia e vieni portato in caserma per accertamenti.. dove buschi pure il resto.

Non credo serva ne il numero di matricola ne incaponirsi sul campo a distogliere l'attenzione, di questi operatori, da finalità, che di certo il fotografo di passaggio non immagine nemmeno.

Qualora nella loro condotta ci sia qualcosa di illecito, basta sporgere regolare denuncia, qualora ne sussistano i presupposti e vedrai, che ogni riferimento a te necessario ti verrà fornito.

Circa le modalita tecnico operative, mi sento in dovere di aprire, una pur breve parentesi, per sottolineare la delicatezza di dover, quotidianamente, sul campo rapportare con equilibrio l'uso della forza e le norme del codice penale e le leggi di pubblica sicurezza, che la regolamentano.

Il tutto per una specificità, che distingue l'operatore di polizia da un qualsiasi impiegato al catasto, di soli € 0,3 al giorno.

Chi non è stato sul campo con assiduità, come operatore giornalistico, organizzatore, od operatore di polizia queste cose non le noterebbe nemmeno.

Qualora dovessi avere ancora dubbi, sugli strumenti per tutelarti da questi "violenti" non esitare a contattarmi anche in mp.

Ciao Smile

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo quindi che se si incaponiscono non c'è niente da fare. In effetti non avevo pensato all'"accidentale" caduta della attrezzatura.

Vabbè mi rassegnerò. comunque era chiarissimo dalle mie intenzioni e dalla situazione che non stavo facendo nulla di male.

grazie per le indicazioni - conforto

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: