Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | ..ma non potevi farlo subito?...  |
No
C'è voluto un po'. Non avevo mai riflettuto seriamente sul "momento decisivo". I miei tre neuroni in genere sono impegnati: due tengono la corda, e il terzo salta. In un momento di noia uno dei tre s'è concentrato sulla questione, e m'ha sussurrato: Lessssing...
Con Lessing non ci si vedeva dai tempi dell'università.
Grazie a te, per aver posto la questione, e a chi è intervenuto. Tutti avete contribuito al risveglio del neurone.
Molto interessante la pagina che hai proposto: il "momento decisivo" l'ha individuato un caporedattore. Rosenthal avrebbe proposto la foto-ricordo... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 9:21 am Oggetto: |
|
|
questa intervento è davvero illuminante, grazie! _________________ il meno è più |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 11:03 am Oggetto: |
|
|
questa, tra le tante, del grande del momento decisivo, mi par confermare la teoria di nikon, l'attimo carico di potenziale....
 _________________ il meno è più |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
|
|
 |
norman900 utente

Iscritto: 29 Ott 2004 Messaggi: 76
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 2:27 am Oggetto: |
|
|
il momento decisivo ha "il sapore delle madeleine" ..  |
|
|
 |
FrenkPeretta utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 185
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Non conoscevo Lessing.Non ho letto il Laocoonte, ma sono andato a sbirciare nel riassunto linkato da Nico.
_Nico_ ha scritto: | Dunque, a farla breve, il momento "fecondo", "pregnante" è quello che precede il compimento, il termine d'un'azione.
|
Questa tua interpretazione è secondo me confermata da ciò che si legge nel riassunto:
Un aspetto particolarmente interessante dell'illuminismo di Lessing è il senso della tensione e della ricerca. Lessing pone infatti il valore dell'uomo più che nella verità raggiunta, nello sforzo per raggiungerla. Celebre è il suo detto che il piacere della caccia è bene superiore al piacere di possedere la preda. a cui possono servire da commento le non meno celebri parole di uno scritto del 1778 (Eine Duplik,1): "Se Dio tenesse nella sua destra tutta la verità e nella sua sinistra il solo tendere verso la verità con la condizione di errare eternamente smarrito e mi dicesse: Scegli -, io mi precipiterei con umiltà alla sua sinistra e direi: Padre, ho scelto; la pura verità è soltanto per te”.
il momento decisivo non è il culimine dell'azione, non è importante, ma il momento che cattura il "percorso", che mostra il tendere a quel culmine.
ciao
frenk |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma sarà vero che in fotografia il momento decisivo non sarebbe il culmine dell'azione ?
Ma le arti figurative ubbidiscono tutte agli stessi criteri?
Non mi pare.
cao claudiom |
|
|
 |
FrenkPeretta utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ma sarà vero che in fotografia il momento decisivo non sarebbe il culmine dell'azione ?
Ma le arti figurative ubbidiscono tutte agli stessi criteri?
|
ovvio che no.
ma l'interpretazione di Nico del Laocoonte "non è sbagliata". |
|
|
 |
norman900 utente

Iscritto: 29 Ott 2004 Messaggi: 76
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 8:50 am Oggetto: |
|
|
Certo che non è sbagliata, è una sorta di "teorema", e dimostra le ipotesi poste.
Esistono, però, infiniti contesti. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 9:03 am Oggetto: |
|
|
L'interpretazione di Nico è giusta, per il Laocoonte, non solo, ma è anche bella esteticamente, per me.
Ma avendoci rimuginato la trovo inusabile in fotografia.
"Ovviamente" non è ovvio per niente che le arti figurative ubbidiscano a criteri diversi, ed è lì, secondo me, il punto della discussione.
Non dimentichiamo che ai tempi di Lessing ritrarre una persona mentre rideva scoprendo i denti la definiva in atteggiamento volgare, mi viene in mente questa ma molte altre convenzioni ci sono, in arte, che hanno un significato preciso, ma a noi non più noto; voglio dire che Lessing si muoveva in un mondo di convenzioni e da lì partiva.
Come noi, del resto, sia chiaro.
Pensate solo a quanto risultava volgare fino a pochissimi anni fa ritrarre una donna bianca incinta nuda ( e ancora lo risulta visto che quasi sempre si adopera la forte metafora del B/N).
scapoli, nulla più ciao claudiom |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
>>L'interpretazione di Nico è giusta, per il Laocoonte, non solo, ma è anche bella esteticamente, per me.
Ma avendoci rimuginato la trovo inusabile in fotografia. ..
infatti in giro per il monto non c'è neanche una foto a sostegno
ohyeeeee |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Da quanto ho compreso della sua definizione di "momento decisivo", Cartier-Bresson attribuiva grande importanza all'assetto geometrico che si veniva a formare in un particolare istante. Penso lo si possa paragonare ad un accordo musicale, in cui le note (le forme) sono in sintonia tra loro. 8 hertz più sù , e una nota rompe l'accordo.
Quando oltre alla "musicalità" compositiva l'istante offre un canale per entrare in empatìa con il soggetto o la situazione , e la foto è completa: lui scattava; io penso :"avrei dovuto scattare.. . Troppo tardi..." .
Ciao
Andr |
|
|
 |
FrenkPeretta utente
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Nel documentario con hcb e i suoi provini che ha linkato Daniele Nesi
lo stesso Cartier Bresson dice:
la fotografia deve essre un compromesso tra le emozioni che provoca il soggetto, l'armonia dell''organizzazione artistica, l'intuizione del numero dorato(questa no l'ho capita tanto ma penso si riferisca la momento decisivo), un rigore nell'equilibrio delle forme.
vabbè scusate la traduzione letteraria.
prendiamo ad esempio la foto del salto sulla pozzanghera
e supponiamo che hcb abbia fatto due scatti: quello che tutti consociamo e il secondo con lo splash. ovvio che avrebbe potuto scegliere il secondo se l'avesse ritenuta meglio composta, equilibrata e via dicendo.
voglio dire: non credo che sarebbe bastato il momento "pregante" per far ricadere la scelta sulla prima.
il concetto del momento pregnate, come interpretato da nico, era stato sicuramente assimilato da hcb ma non costituiva l'elemento discriminante nella scelta, tra i 20 scattati, del negativo "decisivo".
ciao
frenk |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Ritiro in parte quel che ho scritto: da "inusabile" a "non sempre usabile".
Mi son venuti in mente tanti esempi di foto scattate un momento prima (o dopo) e per questo pregnanti nel senso di pregnant in tedesco .
ciao claudiom |
|
|
 |
|