photo4u.it

Mani in alto ! (mi date un parere ?)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mc0676
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 10:23 pm    Oggetto: Mani in alto ! (mi date un parere ?) Rispondi con citazione

Quella del piccolo da solo è fatta con il flash e dopo in post ho aumentato la saturazione.
L'altra è com'è uscita dalla D70.
Le ho fatte con il nuovo Sigma serie per digitali.
Mi date un parere tecnico su queste foto, come colori esposizione etc etc.
Grazie.

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
devilkawa
utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la prima mi sembra un po troppo finta,mi spiego sembra una foto fatta in uno studio dove per sfondo mettono un immagine che simula il paesaggio pero ha dei bei colori.

La seconda se era solo per provare lgi obiettivi ok altrimenti non e che mi dica piu di tanto!

Banana Yoshimoto -Kitchen-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buone foto ricordo.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devilkawa ha scritto:
Per quanto riguarda la prima mi sembra un po troppo finta,mi spiego sembra una foto fatta in uno studio dove per sfondo mettono un immagine che simula il paesaggio pero ha dei bei colori.

La seconda se era solo per provare lgi obiettivi ok altrimenti non e che mi dica piu di tanto!

concordo in pieno, aggiungo che nella prima farei un taglio in alto ed un poco ai lati con una regolatina ai livelli se non ti dispiace posto esempio! Smile

Senza-titolo-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 281 volta(e)

Senza-titolo-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mc0676
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le dritte.
Ma perché la prima sembra "finta" ? Mah

E poi l'amara scoperta: avevo lasciato in macchina +0.7EV di esposizione, ecco perché sono tutte "chiare", mannaggia !

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. considera che usando il flash per schiarire le ombre, se troppo invadente, modifichi la luce. Nel senso che mentre per l'ombrellone ci sono ombre che indicano il sole in alto a sx, per il bambimo la luce è piatta e frontale, l'osservatore lo nota subito, anche senza fare un'analisi della foto, e ne riceve un senso di falso. Inoltre hai una dominante gialla che potevi eliminare. Il flash lo hai usato in automatismo completo o hai sottoesposto? Ciao.
Vai a fine pagina
mc0676
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il flash era in auto ma come avrei potuto fare per eliminare quella dominante gialla ?

Ciao e grazie per il consiglio.

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il bilanciamento del bianco in manuale in fase di scatto avresti potuto toglerlo in PW lavorando sul bilanciamento colore o altre funzioni, poi dipende dal programma che usi...... il discorso è lungo ma credo dovresti imparare un programma si fotoritocco. Per il flash forse avresti dovuto compensarne l'esposizione sottoesponendo di 1 stop o più. Ciao.
Vai a fine pagina
mc0676
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, te dici che una volta acceso il flash automaticamente la macchina ha selezionato come bianco quello "flash" ?
In effetti ... è logico che sia cosi.
Per lo stop in meno, proverò mentre per PS lo uso ma, ti dirò, mi piacerebbe poter metterci il meno possibile le mani sopra alle foto in post e per questo chiedo consigli a voi perché le foto vengano bene al primo "tonfo".

Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nuvoletta
utente attivo

Iscritto: 05 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usa PS anche per rimuovere l'ombrellone dalla mano del bimbo.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mc0676 ha scritto:
Cioè, te dici che una volta acceso il flash automaticamente la macchina ha selezionato come bianco quello "flash" ?
In effetti ... è logico che sia cosi.
Per lo stop in meno, proverò mentre per PS lo uso ma, ti dirò, mi piacerebbe poter metterci il meno possibile le mani sopra alle foto in post e per questo chiedo consigli a voi perché le foto vengano bene al primo "tonfo".

Credo (e ribadisco credo) che la macchina abbia impostato il bilanciamento del bianco in automatico, quindi va bene un pò per tutto ma perfetto per nulla, mentre in manuale lo imposti giusto (o magari scegliendo tra i preimpostati). Per il post capisco la tua scelta di non usarlo, vuoi imparare a scattare bene, ma correggere una dominante è diverso dal togliere l'ombrellone dalla mano del bambino...... ma forse tra un mese cambierai idea. Ciao.

Vai a fine pagina
mc0676
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK per togliere l'ombrellone siamo d'accordo, o torno li e rifaccio la foto (stando attento all'ombrellone) o uso PS eheheh.
Coolpix 5200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: