photo4u.it

ZEISS vs LEICA
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:15 am    Oggetto: ZEISS vs LEICA Rispondi con citazione

Come ai vecchi tempi: mi è capitato di "litigare" con un Leicista... Mi arrabbio?
(ma che campano a fa'!!! Very Happy )

Sembravamo due che parlavamo un'altra lingua: "ma con l' FP4 viene meglio!!!"... "col colore non c'è storia" ... "le reflex sono peggio"...

A questo punto le domande sorgono spontanee:
Quesito n° 1: è da considerarsi come una discussione tra trogloditi?

Quesito n° 2: è vero che le lenti Zeiss sono molto migliori, voro?? Diabolico

P.S. spero che cogliate la vena goleardica... si sa' che chi spende un capitale in lenti che fanno come, se non peggio, di altre che costano la metà, qualcosa devon pur dire Te sparo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 8:50 am    Oggetto: Re: ZEISS vs LEICA Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Come ai vecchi tempi: mi è capitato di "litigare" con un Leicista... Mi arrabbio?
(ma che campano a fa'!!! Very Happy )

Sembravamo due che parlavamo un'altra lingua: "ma con l' FP4 viene meglio!!!"... "col colore non c'è storia" ... "le reflex sono peggio"...

A questo punto le domande sorgono spontanee:
Quesito n° 1: è da considerarsi come una discussione tra trogloditi?

Quesito n° 2: è vero che le lenti Zeiss sono molto migliori, voro?? Diabolico

P.S. spero che cogliate la vena goleardica... si sa' che chi spende un capitale in lenti che fanno come, se non peggio, di altre che costano la metà, qualcosa devon pur dire Te sparo!

Più che tra trogloditi mi pare tra scemi. Leica e Zeiss, due ottimi sistemi, probabilmente i migliori, ma con caratteristiche diverse. Ad avercene tutti e due sarebbe il massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è da poco tempo che sei un'appassionato di fotografia, forse non sai di quel che parlo... e forse non sai il divertimento di cui non hai goduto! Tra fotoamatori (per professionisti non è la stessa cosa), sentir parlare uno Zeissista e un Leicista, era peggio che sentire uno Juventino e un Interista litigare! Se ne dicevano di cotte e di crude!!! Ovviamente è una cosa bonaria e simpatica tra colleghi dello stesso gruppo fotografico, magari dopo la riunione di fronte a una birra... Questo spunto di discussione è più un po' di nostalgia di quelle chiacchierate tra amici, che non una diatriba tecnica... Smile

Non nego che volevo riproporre sul forum la stessa agguerrita atmosfera da combattimento Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Se è da poco tempo che sei un'appassionato di fotografia, forse non sai di quel che parlo... e forse non sai il divertimento di cui non hai goduto! Tra fotoamatori (per professionisti non è la stessa cosa), sentir parlare uno Zeissista e un Leicista, era peggio che sentire uno Juventino e un Interista litigare! Se ne dicevano di cotte e di crude!!! Ovviamente è una cosa bonaria e simpatica tra colleghi dello stesso gruppo fotografico, magari dopo la riunione di fronte a una birra... Questo spunto di discussione è più un po' di nostalgia di quelle chiacchierate tra amici, che non una diatriba tecnica... Smile

Non nego che volevo riproporre sul forum la stessa agguerrita atmosfera da combattimento Diabolico

Fotografo da 30 anni ma queste tifoserie non mi hanno mai preso. SU Leica non ci ho mai speso, mentre ho 2 zeiss x contax e 2 obiettivi per l'Hasselblad e un paio di zeiss Jena a vite. Si tratta di ottiche superlative, ma la bella foto dipende da altro (anche una buona dose di fortuna di poter scattare al momento giusto)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che dici, lo sappiamo tutti, ma per prenderci un po' in giro, tutti gli argomenti vanno bene... Basta caricarci di tanto umorismo, spirito di amicizia e senso del ridicolo... Forze non è fotografia... ma tutto sommto ne fa comunque parte.

Vabbè forse ho sbagliato a proporre questo argomento.

Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poosso dire che a me le ottiche tedesche (di solito) non entusiasmano troppo per i colori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ci credete che non ho mai messo a fuoco con una telemetro?!?!?!?! Maiale

Devo assolutamente provare l'emozione, magari con un nuctilus sopra LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
poosso dire che a me le ottiche tedesche (di solito) non entusiasmano troppo per i colori?

??? Surprised ???

L'hai detta grossa: forse perchè ti piacciono i colori morbidi...

Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
amiraz ha scritto:

??? Surprised ???

L'hai detta grossa: forse perchè ti piacciono i colori morbidi...

bè non penso di aver fetto nulla di strano.
i colori tedeschi di solito sono un po' più freddi.
non voglio generalizzare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Ma ci credete che non ho mai messo a fuoco con una telemetro?!?!?!?! Maiale

Devo assolutamente provare l'emozione, magari con un nuctilus sopra LOL

fa impressione tanto è rapido come sistema. E nonostante un nautilus Very Happy non ti cambierà il già luminoso mirino!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho solo "letto" il funzionamento di una telemetro (son sempre un pivello Imbarazzato ) e desidero ardentemente provarla.

Sabato vado a rompere le palle al mio negoziante di fiducia Ok!

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le discussioni a cui ho assistito tra gli uni e gli altri portavano sempre alla conclusione che nessuno dei due contendenti sapeva ciò che diceva. Gli uni non conoscevano il sistema degli altri e gli argomenti portati erano sempre stereotipati. Poi.... si inseriva sempre il genio che diceva che le ottiche Jap erano meglio. CVD VS.

Fatevi entrambi i corredi e vivete felici Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Tutte le discussioni a cui ho assistito tra gli uni e gli altri portavano sempre alla conclusione che nessuno dei due contendenti sapeva ciò che diceva. Gli uni non conoscevano il sistema degli altri e gli argomenti portati erano sempre stereotipati. Poi.... si inseriva sempre il genio che diceva che le ottiche Jap erano meglio. CVD VS.

Fatevi entrambi i corredi e vivete felici Diabolico

Takumar uber alles Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:

What's Rolling Eyes

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:

What's Rolling Eyes

Asahi Pentax Optical Corporation. Dagli anni 50-60 agli anni '80, credo (suppergiù...a meno che li producessero anche prima della guerra)

Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:

What's Rolling Eyes

se si parla di giappone non si può non parlare delle lenti takumar, nome con cui erano chiamate fino agli anni settanta le lenti pentax.

se non erro il trattamento antiriflesso takumar\pentax SMC e il trattamento antiriflesso zeiss T* hanno origine comune.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbhé, ma non è che una lente la fa il sistema antiriflessi! Ci sono i trattamenti termici, le terre con cui vengono trattate, la qualità del cristallo ma soprattutto la selezione effettuata sui vetri: se le case montano anche i fondi di bottiglia, senza scegliere le sole lenti migliori, la qualità ne risente! In questo i "Tedeschi" sono sicuramente i più seri!

Ma poi io volevo prendere per i fondelli qualche Leicista (ma anche farmi prendere per i fondelli... con molto spirito dell'umorismo!), e non ripetere le ragioni della qualità delle lenti di marchio tedesco rispetto a quelle giapponesi.

Huffa!

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
amiraz ha scritto:

What's Rolling Eyes

se si parla di giappone non si può non parlare delle lenti takumar, nome con cui erano chiamate fino agli anni settanta le lenti pentax.

se non erro il trattamento antiriflesso takumar\pentax SMC e il trattamento antiriflesso zeiss T* hanno origine comune.

Era un periodo in cui ognuno cercava di rispondere al problema dei riflessi in maniera diversa. Un certo clamore suscitò il sistema EBC della Fuji, ma poi alla prova dei fatti si dimostrò meno efficace degli altri.
Vecchi ricordi. parlare di Takumar e super Takumar oggi ha poco senso, dato che le attuali Pentax sono Tokina. Ma il digitale è meno esigente sull'aspetto lenti: ha bisogno di tanta risolvenza e contrasto, ma meno per tutto il resto

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha bisogno anche di un ottimo antiriflessi il digitale, più che in pellicola.

in topic: interessante, anche se da lato Leica
http://www.leicapassion.com/2006/1-2006.pdf

amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Vabbhé, ma non è che una lente la fa il sistema antiriflessi! Ci sono i trattamenti termici, le terre con cui vengono trattate, la qualità del cristallo ma soprattutto la selezione effettuata sui vetri: se le case montano anche i fondi di bottiglia, senza scegliere le sole lenti migliori, la qualità ne risente! In questo i "Tedeschi" sono sicuramente i più seri!

Ma poi io volevo prendere per i fondelli qualche Leicista (ma anche farmi prendere per i fondelli... con molto spirito dell'umorismo!), e non ripetere le ragioni della qualità delle lenti di marchio tedesco rispetto a quelle giapponesi.

Huffa!

scusami eh... ma un SMC takumar non è soltanto una lente con un buon un trattamento antiriflessi.
non lo hai mai provato allora se dici questo Very Happy

efke25 ha scritto:

Era un periodo in cui ognuno cercava di rispondere al problema dei riflessi in maniera diversa. Un certo clamore suscitò il sistema EBC della Fuji, ma poi alla prova dei fatti si dimostrò meno efficace degli altri.
Vecchi ricordi. parlare di Takumar e super Takumar oggi ha poco senso, dato che le attuali Pentax sono Tokina. Ma il digitale è meno esigente sull'aspetto lenti: ha bisogno di tanta risolvenza e contrasto, ma meno per tutto il resto

premesso che i vecchi takumar si possono montare ancora oggi (sono attacco m42) e che ancora oggi in molti le usano, le attuali lenti pentax non sono tokina.
tokina e pentax sono due aziende che sono state comprate da Hoya.
ma già prima c'erano accordi tra tokina e pentax sugli schemi ottici.
e soltanto alcune ottiche tokina\pentax nascono sulla base di questa partnership.
ognuno poi si produce le proprie lenti nei propri stabilimenti.

----

cmq torniamo in topic: zeiss vs leica Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: