photo4u.it

primo acquisto-suggerimenti.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neophyta
nuovo utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:20 am    Oggetto: primo acquisto-suggerimenti. Rispondi con citazione

salve a tutti, gran bel forum davvero, mi sto davvero "perdendo" in tutte le preziosissime informazioni nel leggere i vari post, premetto che non posso nemmeno definirmi un fotoamatore, sono proprio a zero per quanto riguarda la fotografia, ho una nikon coolpix 775 da 2 mp, e mi rendo conto di tutti i limiti di questa macchinetta, qualità delle foto una volta stampate, ritardo nello scatto, ma credo siano i limiti oggettivi di una macchinetta del genere....visto che sarei propenso ad accostarmi in maniera seria al fantastico mondo della fotografia digitale vi pongo alcuni quesiti, in vista di un acquisto mirato e per nonbuttare i soldi dalla finestra.
Prima di acquistare una reflex(ora come ora non avrebbe senso investire una cifra di soldi in una macc che non saprei sfruttare nemmeno al 10%)vorrei letteralmente farmi le ossa su qualche bella compattina che però integri anche delle funzioni manuali, in modo da poter intervenire sul processo creativo della foto, nelle mie varie ricerche la mia attenzione si è concentata sulle fuji s5500 e s7000, in verità sarei interessato alla prima che ormai è scesa abbondantemente sotto i 300€,e ha un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale.Per i motivi anzidetti non vorrei spendere grosse cifre, (andare oltre i 500 € x una compatta non
ha senso, tanto vale aspetto un pò che scendono e passo direttam ad una reflex).
La s5500 fa al caso mio?Un neofita alle prime armi riesce a padroneggiarla?Qualitativamente noterò le differenze rispetto alla mia nikon?Velocità di scatto?X favore siate obiettivi:sui
300 € trovo qualcosa di meglio?Infine i 4 mp sono sufficienti per stampare delle buone foto(considerando che non mi interessano x il mom i 12 mp della 7000 utili x i poster)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!
Penso che la S5500 faccia al caso tuo.
Partiamo dal sensore, i suoi 4 Mpx sono REALI e non interpolati come i 12 della S7000. Inoltre la qualità è veramente alta. Pensa che ho stampato un'immagine di soli due megapixel della S5500 in formato A3+ ed è fantastica!!! Infatti il sensore che hanno messo sulla S5500 è più pulito dei sensori HR che montano la S5000 e la S7000. Secondo me non sono i megapixel a fare la differenza su queste macchine ma + le ottiche e i sensori. Un'altra considerazione da tener presente è la sensibilità ISO che sulla S5500 parte da 64 ed arriva a 400 (200 in RAW) mentre sulla S7000 parte da 200 ed arriva a 800 (400 in RAW). Quindi la 7000 ha una marcia in più per foto in interni e scarsa luce di contro la 5500 ha una resa favolosa e NIENTE RUMORE in condizioni di molta luce. Una volta sono andato allo stadio a vedere una partita della Salernitana (non sono tifoso di alcuna squadra!!!) ed era sera, quindi illuminazione con le sole luci del campo. Ebbene con la macchina ad iso 800 e priorità diaframma sono riuscito a scattare anche con tempi di 1/160!!! Mica male?
Cmq ritornando sulla S5500 penso che sia un ottimo acquisto. La velocità operativa è più che buona, e per il ritardo nello scatto (problema che affligge tutte le compatte e le promuser) è accettabile e se segui i consigli di questo forum scoprirai che nella maggior parte delle situazioni puoi eliminarlo del tutto! Quindi, per meno di 300 euro secondo me è difficile che troverai una macchina paragonabile alla S5500!

Vai tranquillo con la S5500!!!
ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neophyta
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per le tue indicazioni, anche se parecchie cosette non sono da me ancora afferrabili, magari quando comprerò la s5500 ti assillerò e mi spiegherai meglio tante cose, un aspetto però mi lascia perplesso: il tempo di ritardo dello scatto, che tu dici che è un problema comune a tutte le compatte.la cosa mi ha un tantino deluso in quanto sono stanco delle situazioni paradossali cui vado incontro con la mia nikon(del tipo: scatto la foto alla mia ragazza e mi ritrovo un risultato finale diverso, perchè magari lei nel frattempo ha cambiato espressione o addirittura si è girata)come si aggira questo inconveniente con la fuji?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la tua nikon, ma io ho una vecchia HP 318 e quella lì ha un ritardo incredibilmente lungo, presumo come la tua nikon + o -.
Con la S5500 il ritardo è MOLTO più breve, certo non è paragonabile a quello di una Reflex. Esiste però un trucco, come spiegato dal nostro Mike, per cercare di eliminare questo inconveniente e consiste nell'impostare la messa a fuoco della macchina in modalità manuale, oppure di tenere il pulsante di scatto a mezza corsa ed aspettare il momento giusto per scattare.
Cmq vai tranquillo, la S5500 è favolosa e da belle soddisfazioni anche ad utenti poco esperti. E poi per i consigli chiedi pure, questo forum è pieno di persone disponibili ed "Esperte" (non come me) Smile
Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per maggior chiarezza ecco il link del post di Mike sul "ritardo dello scatto": http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2180
Ciao Ciao

musikemoon
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mariolino320,
vai alla grande con la S5500,...., sono anch'io un felice possessore di questo gioiellino e ne sono innamorato....

Ho appena fatto stampare dal laboratorio una foto su formato 50*70 e ti assicuro che il rumore e' veramente basso rispetto alla spettacolarita' della stessa e dei colori....
Provare per credere....

Ciriciao Gente

Le mie foto

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao anche a te musikemoon, la s5500 è un gioiellino! Ho avuto modo di provarla a fondo perchè cell'ha la mia ragazza e a confronto della S7000 (la mia macchina fotografica) la qualità è notevole per essere "solo" 4Mpx ed il rumore è una cosa che comincia a vedersi solo se superi i 200 ISO!!!
Io ho stampato un ingrandimento "casalingo" con la mia inkget canon. Da una foto di 6Mpx in Jpeg fatta con la S7000 ho tirato fuori un poster composto da ben 16 fogli A4!!!! E' uno spettacolo! Il 50x70 era troppo piccolo.... con la S5500 sarebbe venuto bene ugualmente! Ne sono convinto.

Ciao e buone foto a tutti Ciao

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La s5500 fa al caso mio?Un neofita alle prime armi riesce a padroneggiarla?Qualitativamente noterò le differenze rispetto alla mia nikon?Velocità di scatto?X favore siate obiettivi:sui 300 € trovo qualcosa di meglio?Infine i 4 mp sono sufficienti per stampare delle buone foto(considerando che non mi interessano x il mom i 12 mp della 7000 utili x i poster)?

-1) La s5500 è una macchina che ti consente di imparare; farà al caso tuo se questa è la tua intenzione. Ovviamente una macchinetta con meno regolazioni e meno possibilità di intervento è anche più semplice da utilizzare, ma, proprio per questo, è anche più limitata.

-2) Non preoccuparti se sei un neofita, tanto ci siamo qua noi a darti i consigli che ti servono! Wink

-3) Non conosco la tua Nikon ma sicuramente noterai parecchie differenze; la s5500 si posiziona proprio in una fascia diversa. Un po' di ritardo alla scatto c'è, come in tutte le digitali (a parte le reflex) ma è tra i più brevi.

-4) Se devi fare foto alla tua fidanzata basta che imposti la raffica e gli scatti 3 foto al secondo; passato il primo momento di espressione "forzata" riuscirai a cogliere sicuramente delle espressioni naturali (metodo brevettato da Hippo Very Happy )

-5) I 4MP della s5500 sono pesantissimi; praticamente batte tutte le concorrenti da 5MP, comprese macchine blasonatissime come la Nikon 5700 e la Minolta Dimage 7i; solo la Panasonic fz20 riesce ad ottenere valori un po' migliori, grazie ad un sensore da 5mp e all'ottica Leica; però costa il doppio e non ha il formato RAW.

-6) I poster li puoi fare anche con la s5500; se scatti alla massima qualità e interpoli un po' stampi tranquillamente dei 50 x 70; io ci sono riuscito addirittura con un file da 3mp della s5000, che rispetto alla s5500 è meno inciso.

-7) Secondo me la s5500 in questo momento è la macchina che ha il miglior rapporto qualità/prezzo nel suo segmento; forse trovi qualcosa che più o meno ha un prezzo simile (qualche Minolta serie z credo) ma le qualità complessive della s5500 credo siano migliori; Tra le altre cose tieni presente che la s5500 è l'unica che ti offre anche il formato RAW, il che ti consente il salto di qualità ove ti occorra, cosa non possibile solo con macchine pro o semipro, ma non con altre macchine della fascia di prezzo cui appartiene la s5500.

neophyta
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie,grazie e ancora GRAZIE!!!!Ormai ho deciso: dopo sto megaponte compro il "gioiellino", mi avete proprio convinto....ormai siete avvisati, una volta che avrò anche io la s5500 vi romperò le scatole fino a diventare il miglior fotografo del forum, ora mi avete fatto appassionare e non tiratevi indietro, visto che ci siamo, sicuramente saprete indicarmi il miglior magazzino on line "serio" che abbia il prezzo + basso(su un depliant trony in questi gg la offrono a 299€, oltre alla possibilità di rateizzazione a tasso zero!!!!!) (naturalmente, essendo alle prime armi,vorrei la macchina di importazione italiana in quanto sono determinanti le istruzioni in italiano),non ho mai comprato on line e vorrei esser al riparo da brutte sorprese. A prestissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per un buon prezzo visita : www.ilfotoamatore.it www.sanmarinophoto.com
www.informaticaperte.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai una partita iva, pui acquistare su pixmania-pro dove con la decurtazione dell'iva (perchè compri all'estero) la paghi 230E.
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2005 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trony, 299 euro? italiana? tasso 0? chi aspetti? Surprised Surprised Surprised
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: