Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
liucguru utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 3005 Località: ghezzano (pisa)
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 12:28 am Oggetto: risoluzione per stampa in laboratorio |
|
|
spero di riuscire a spiegare quale è il mio dubbio.
nel laboratorio dove porto a stampare le foto mi hanno detto che stampano a 300DPI.
quando voglio far stampare foto che mi piacciono le ritocco faccio il seguente ragionamento:
ad esempio se voglio stampare un 20X30 calcolo quanti pixel ci vogliono per avere una stampa con risoluzione di 300 DPI e ridimensiono la foto (diminuendone il nomero di pixel ammettendo di avere un file originale che consenta tale operazione), dopodichè applico la MDC e porto il tutto a stampare. e fin qui mi sembra di non sbagliare nulla.
il dubbio viene adesso.
se voglio stampare una foto diciamo 50X70 cm ma il file fornitomi dalla macchina non m consente di avere una stampa con 300DPI di risoluzione ma di 250DPI, che faccio io?
lascio tutto cosi, applico la MDC sperando che allo studio stampino anche a risoluzioni minori di 300 DPI, oppure con photoshop ricampiono la foto portandola io a 300DPI (quindi aumento artificiosamente il numero dei pixel) perche tanto è la stessa operazione che farebbero fare al laboratorio dal driver della stampante?
in altre parole ed in modo piu breve...secondo voi con una stampante da laboratorio si stampa ad una risoluzione fissa o si può stampare ache a risoluzioni minori, quindi senza bisogno di ricampionare un file con troppi pochi pixel, aumentandoli artificiosamente?
spero di essermi spiegato  _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 8:40 am Oggetto: |
|
|
secondo me stampano a risoluzione variabile ma i 300dpi sono quelli consigliati per garantire stampe di buona qualità _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
liucguru utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 3005 Località: ghezzano (pisa)
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 10:19 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | secondo me stampano a risoluzione variabile ma i 300dpi sono quelli consigliati per garantire stampe di buona qualità |
quindi secondo te se ho un file nativo che per le dimensioni di stama che voglio mi permette 200dpi, meglio se lo ricampiono ad un numero di pixel che mi permetta di avere 300dpi o meglio lasciarlo stare come è? ma poi mi chiedo...se io lascio stare come è, e quindi applico anche uma mdc al file, se poi al laboratorio di stampa il ricampionamento lo fanno loro, non hanno vanificato la mdc da me applicata, visto che cambiano loro il numero di pixel? _________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | secondo me stampano a risoluzione variabile ma i 300dpi sono quelli consigliati per garantire stampe di buona qualità |
quoto assolutamente.
300ppi per dimensioni normali, 360ppi per formato poster _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
300 dpi è ormai un valore simbolico e significa "qualità massima". Era un valore vero quando le stampanti "normali" andavano a impatto e matrice (dieci DPI?), così come il cavallo-vapore era il confronto tra una macchina a vapore e un VERO cavallo. Le stampanti odierne hanno microugelli, micromotori, l'inchiostro finisce in microgocce su carta piena di microcapsule, tutto è micro e comunque ordini di grandezza più piccolo di un trecentesimo di pollice: tu dai allo stampatore il file più grosso e meno compresso che hai, a interpolarlo x la stampante ci pensa lui al meglio. Se dice che lo devi fare tu cambia stampatore, o non sa fare il suo mestiere o (peggio ancora) non ha ben chiaro cosa sia un' immagine digitale.
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Non proprio Alberto, 300dpi non è solo un valore simbolico, il quale dovrebbe indicare la qualità massimo oltre alla quale non si distingue più ad occhio nudo un aumento di dettaglio, ma è anche la risoluzione nativa di determinate macchine da stampa, molti minilab e plotter come scritto prima.
E' vero che le stampanti odierne hanno microugelli, depositano gocce anche di 1 solo picolitro, etc. etc., ma una singola goccia di inchiostro è ben lontana dal rappresentare l'informazione di un singolo pixel, dato che le tonalità disponibili vanno da un minimo di 3 ad un massimo di 12. Per rappresentare un pixel serve quindi un insieme di puntini opportunamente "miscelati" per far si che visti da una certa distanza rappresentino una determinata tonalità. Ecco come si arriva quindi ad ordini di grandezza nell'ordine del trecentesimo di pollice. Ogni macchina da stampa stampa ad una sua risoluzione nativa, come scritto prima, e si va dai 200dpi di una Lambda in qualità "bassa" ai 720dpi di alcuni plotter nella modalità più fine.
E' vero che ad interpolare il file alla dimensione corretta ci pensa il driver di stampa all'occorrenza ma se si vuole applicare una maschera di contrasto ad hoc per la stampa, e magari lo si vuole fare seletivamente, è necessario applicarla su di un file gia delle dimensioni corrette, in particolar modo quando si stampano formati grandi.
E' vero che ci si può affidare allo stampatore per tutta questa fase, e sarà lui a svolgerla al meglio con consapevolezza, ma questo non avviene certo nei servizi dove con 5 euro ti stampano un 50x70. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ... ma questo non avviene certo nei servizi dove con 5 euro ti stampano un 50x70. |
...non oso peraltro pensare cosa ci farebbero in simili posti con il tuo file upsamplato con amore e pignolamente contrastato... Vedo nella magica sfera un "apri con Faststone > ridimensiona 3000x2000 > salva sul desktop > stampa". E' strano come ci si sbucci sui corpi macchina, sulle tabelle MTF, tutti conoscono i pixel per nome, e quasi nessuno sa neanche per sentito dire cosa succede in stampa, a parte i DPI che, con tutti i doverosi distinguo e dettagli, insisto, al fotografo possono interessare solo marginalmente. Gli stampatori sono un mondo a sè, chiamano i colori con altri nomi, usano unità di misura strane....
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 5:22 pm Oggetto: |
|
|
...dici che li aprono anche su un computer i file prima di mandarli in stampa? Sei ottimista... ...qualcuno di quei servizi comunque offre anche le varie modalità "native" o "tranquillo che quel file non lo tocchiamo minimamente, va in stampa così come arriva, ti diamo anche il profilo colore" e sarebbe in quest'ottica che si dovrebbe agire manualmente...
...attenzione però che non li sto certo esaltando, anzi, è che il 90% di chi stampa, ma anche di più, va dove costa meno ed i servizi ultraeconomici sono di questo tipo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|