photo4u.it

Stampa Split

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 3:15 pm    Oggetto: Stampa Split Rispondi con citazione

Collegandomi al post di Aragorn dove è stata citata la stampa split vorrei chiedere lumi su questa tecnica. Mi sono sono documentato in rete e riassumendo mi sembra di aver capito che il modus operandis sia questo:

Prima esposizione del negativo con filtro 0 per trovare la giusta tonalità delle alte luci con particolari appena accennati.

poi

ripetere la prima esposizione e riesporre il provino con filtro 5 per per trovare la giusta esposizione delle ombre.

Mascherature e bruciature con filtratura bassa o 5 in base a ciò che si vuole ottenere.

Ho fatto qualche esperimento e nonostante un pò di caos iniziale mi è sembrato un approccio corretto.

Ora chiedo, mi sto muovendo bene?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io procedo esattamente come hai detto..
la cosa più complicata è forse prender la mano con i differenti risultati che si ottengono mascherando/bruciando con un filtro o con l'altro ma in generale mi sembra un buon metodo.
da inesperto direi che in alcuni casi ho salvato alcune stampe che normalmente avrei scartato per (mia) incapacità di ottenere risultati soddisfacenti.
g.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in un negativo i valori bassi sono scarsi in contrasto (sottoesposti) , il loro giusto contrasto sarebbe il 5 ( supponiamo) , mentre per il GENERALE equilibrio luci-ombre sarebbe il 3 (supponiamo).
Devi quindi trovare il tempo con il filtro 5 per ottenere dei buoni valori bassi (ombre). Successivamente esponi con un filtro 0 o 1 , mascherando le parti scure , fino a ottenere i valori medi e alti desiderati ( che riceveranno grado 0+grado 5:circa 3 )
Ovviamente le parti scure devono avere una sagoma tale da essere mascherabili. Le mascherature con questo sistema risultano particolarmente ben nascoste , non si vedono.
Se non si maschera il sistema è inutile.
Lo trovo piuttosto complicato, per il provino, ma funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma uso lo stesso tempo per entrambe le esposizioni? Mi vien da pensare di si, ma non sono certo..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@mrgilles: no.. i tempi li decidi in base alle esigenze. Come ha detto Zonker con filtro 00 esponi per avere la giusta densità delle luci mentre con filtro 05 per avere la giusta densità delle ombre.

in linea generale:
filtro 00 - striscia sulle alte luci - provino a scalare e scelgo il tempo che mi da un minimo di densità (i dettagli se ci sono verranno fuori col filtro 05)

striscia sulle ombre - filtro 00 - esposngo per il tempo precedentemente trovato - metto il filtro 05 senza muovere la striscia - provino a scalare e scelgo il tempo in cui le ombre mantengono un minimo di dettaglio

avendo i due tempi base decido le mascherature/bruciature (bisogna far delle prove, i risultati a seconda del filtro usato sono molto diversi)

Anche qui in linea generale:
mascheratura con filtro 00: il contrasto locale aumenta
mascheratura con filtro 05: il contrasto locale diminisce
bruciatura con filtro 00: la uso solo per vignettare leggermente (tende ad impastare tutto se se ne abusa)
bruciatura con filtro 05: ottimo per tirar fuori dettaglio dalle luci

g.

mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:

a me sembra che con carte (vc) ad alto contenuto di argento ottieni, rispetto alla procedura standard, maggiori toni intermedi con la medesima estensione tonale.

http://www.ktphotonics.co.uk/pdf/BasicSplitGradePrinting.pdf
http://www.lesmcleanphotography.com/articles.php?page=full&article=21

ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
Andr ha scritto:

a me sembra che con carte (vc) ad alto contenuto di argento ottieni, rispetto alla procedura standard, maggiori toni intermedi con la medesima estensione tonale.

http://www.ktphotonics.co.uk/pdf/BasicSplitGradePrinting.pdf
http://www.lesmcleanphotography.com/articles.php?page=full&article=21

ciao
matteo

Per favore guarda questa discussione in corso ora ,
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3101680#3101680

L'analisi del quesito finale fornirà la risposta

ciao

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: