photo4u.it

consiglio acquisto obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dodingo
utente

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 2:36 pm    Oggetto: consiglio acquisto obiettivo Rispondi con citazione

io e mio padre volevamo regalare alla d300 un obbiettivo questo natale, il giusto compromesso secondo me sarebbe uno zoom che presenti anche delle doti grandangolari, cosa consigliate?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkor 17-55 f2,8

per spendere meno (meno della metà...) tokina 16-50 f2,8

oppure, con spiccate doti grandangolari, nikkor 12-24 f4

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dodingo
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sennò un 16-85? e poi pensare a un grandangolo serio?
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm, del 16-85 se ne parla molto bene, la grossa (almeno per me) pecca consiste nella scarsa luminosità.

attualmente che ottiche avete? che tipo di foto prediligete?
giusto per capire e darvi il consiglio più adeguato...
io per esempio faccio la maggior parte delle cose con un 10-20 alternato al 24-70. il primo non è luminoso, ma in un grandangolare non sento particolarmente il problema, almeno per l'uso che ne faccio io. il 24-70 è un 2,8 e mi consente di fare ciò che con il 16-85 non avrei potuto (concerti e teatro), perchè la stabilizzazione eliminerebbe sì il micro (o il macro) mosso, ma non mi consentirebbe tempi sufficienti per avere movimento nullo o molto scarso nei soggetti. le focali lunghe (ho il 70-300 VR) le uso ma comunque solo in condizioni di luce diurna, e se il tempo a bassi iso non mi consente di fare il tipo di foto che desidero posso sempre alzare gli iso senza rovinare troppo l'immagine (dato che comunque in condizioni di luce diurna anche il 1600 della d80 mantiene un livello di rumore più che digeribile).
poi ho anche dei fissi luminosi (24, 50, 85) che hanno un uso ancora più circostanziato... e che risolvono ancora meglio il problema della luce rispetto al 24-70. tutto sta a vedere per cosa si usano.

Dodingo
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
mmm, del 16-85 se ne parla molto bene, la grossa (almeno per me) pecca consiste nella scarsa luminosità.

attualmente che ottiche avete? che tipo di foto prediligete?
giusto per capire e darvi il consiglio più adeguato...
io per esempio faccio la maggior parte delle cose con un 10-20 alternato al 24-70. il primo non è luminoso, ma in un grandangolare non sento particolarmente il problema, almeno per l'uso che ne faccio io. il 24-70 è un 2,8 e mi consente di fare ciò che con il 16-85 non avrei potuto (concerti e teatro), perchè la stabilizzazione eliminerebbe sì il micro (o il macro) mosso, ma non mi consentirebbe tempi sufficienti per avere movimento nullo o molto scarso nei soggetti. le focali lunghe (ho il 70-300 VR) le uso ma comunque solo in condizioni di luce diurna, e se il tempo a bassi iso non mi consente di fare il tipo di foto che desidero posso sempre alzare gli iso senza rovinare troppo l'immagine (dato che comunque in condizioni di luce diurna anche il 1600 della d80 mantiene un livello di rumore più che digeribile).
poi ho anche dei fissi luminosi (24, 50, 85) che hanno un uso ancora più circostanziato... e che risolvono ancora meglio il problema della luce rispetto al 24-70. tutto sta a vedere per cosa si usano.

mah, tra le ottiche rispolverate abbiamo (quello che alla fin fine uso di più è un 35-105 e un ottica prestata che ho usato tutte le vacanze che è un 18-35.
A me piacciono particolarmente i paesaggi, intanto sarebbe bene adocchiare qualcosa per questo utilizzo.
A mio padre, ma anche io quando capita faccio ritratti, e lì casca l'asino, perchè di ottiche che si prestano a quell'utilizzo non ne abbiamo, anche qui, cosa consigli?

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12-24 abbinato a un bel 50 1,4...
oppure
12-24 abbinato a un fantastico 35-70 2,8

sull'usato con il dilagare del full frame qualche 12-24 bello si trova
i 35-70 sono vecchietti ma fantastici
il 50 1,4, soprattutto ora che esce la nuova versione, potrebbe essere un ottimo acquisto.

nel caso della coppia 12-24 + 35-70 usati con meno di 1000 euro (secondo me con 800-850) vi portate a casa due signori obiettivi

Dodingo
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
12-24 abbinato a un bel 50 1,4...
oppure
12-24 abbinato a un fantastico 35-70 2,8

sull'usato con il dilagare del full frame qualche 12-24 bello si trova
i 35-70 sono vecchietti ma fantastici
il 50 1,4, soprattutto ora che esce la nuova versione, potrebbe essere un ottimo acquisto.

nel caso della coppia 12-24 + 35-70 usati con meno di 1000 euro (secondo me con 800-850) vi portate a casa due signori obiettivi

allora, il 50 a 1.4 l'avrei pure trovato usato a un 100€, va a finire che in periodo natalizio lo prendo.
Per il 12-24 devo controllare la disponibilità di fondi e i vari negozi.
Insomma, mi devo fare qualche giretto

ti ringrazio comunque per la disponibilità e la gentilezza.

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci mancherebbe altro, fa sempre piacere fare due chiacchiere su un argomento che appassiona.

per tua info: un 35-70 si prende con circa 250 euro
un 12-24 sui 5-600 secondo me ha un prezzo equo.

buona scelta e buon divertimento!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: