photo4u.it

che camera-obiettivo per paesaggi (max 600euro)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby_foto
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:23 pm    Oggetto: che camera-obiettivo per paesaggi (max 600euro) Rispondi con citazione

Vedendo le foto sul sito ho notato davvero foto di qualità!
Mi chidevo se con 600 euro si trovi un corredo già buono (soprattutto con una lente - zoom grand. bella)

Qualsiasi marca.
Grazie
Roby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non credo, cioè dipende sempre quanto vuoi spingerti su focali grandangolari, perchè se ti accontenti di 18mm gli obiettivi kit 18-55vr/is ecc ecc. vanno abbastanza bene.
Quindi abbinarlo ad un corpo macchina e rimanere nei 600 euro è possibile, ma se vuoi qualcosa che scenda ancora più sotto come mm allora solo la lente costerebbe più di 400 euro ed è praticamente impossibile trovare un corpo macchina nuovo intorno ai 200 euro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una qualsiasi reflex 35mm, anche manuale e meccanica, con 24, 50 e 135. E quello che resta lo spendi in rullini di Fuji Velvia o Provia.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
Una qualsiasi reflex 35mm, anche manuale e meccanica, con 24, 50 e 135. E quello che resta lo spendi in rullini di Fuji Velvia o Provia.

Praticamente lui è come se avesse chiesto che tempo fa? e tu gli hai risposto: è martedì Ops

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:16 pm    Oggetto: Re: che camera-obiettivo per paesaggi (max 600euro) Rispondi con citazione

roby_foto ha scritto:
Vedendo le foto sul sito ho notato davvero foto di qualità!
Mi chidevo se con 600 euro si trovi un corredo già buono (soprattutto con una lente - zoom grand. bella)

Qualsiasi marca.
Grazie
Roby

Sull'usato... una S3 finepix con 18/70 la trovi anche a meno

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei un corpo macchina usato come una 350D o una 400D, che con buone offerte trovi sotto i 250€ e spendere il resto per un grandangolare magari un 10-22 (anche usato) così riesci a stare nei 600€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

Praticamente lui è come se avesse chiesto che tempo fa? e tu gli hai risposto: è martedì Ops

Oddio, anche se tutti l'hanno dato per scontato, non ha detto che la vuole digitale Very Happy

Comunque, se dev'essere digitale, per quella cifra direi Pentax K200D o K10D col 16-45/4, da cercare usati. Soprattutto per il 16-45, che si trova usato tra i 200-250 euro ed è buon obiettivo per paesaggi, dalla resa contrastata e superiore ai vari 18-55 del kit. Non è un supergrandangolare, ma è difficile trovare di meglio con 600 euro, secondo me.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcocolle1981
utente

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi stare sul digitale la miglior macchina secondo me è la sigma DP1.
Per foto paessaggistiche è il miglior compromesso tra spesa,qualità e sopratutto portabilità cosa non ultima se hai intenzione di portarla sempre con te!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi marca ha reflex digitali con più che oneste qualità.
Alcune privilegiano la compattezza, altre la possibilità di poter accedere al sistema full-frame in futuro, altre per tecnologie particolari (vedi Sigma che è un sistema a sé) e quindi vi è una marea di possibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
byllot
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, è lo stesso dubbio mio, una prima macchina per iniziare.
Diciamo che se c'è una marca che preferisci, potresti iniziare a vedere i modelli della stessa, ed acquistare un corpo macchina usato, es. 350D di Canon, ma è solo un esempio.
Il badget maggiore lascialo alle ottiche, quelle ti rimangono e puoi optare per un upgrade del corpo.

byl.

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide.bresolin ha scritto:
merced ha scritto:

Oddio, anche se tutti l'hanno dato per scontato, non ha detto che la vuole digitale Very Happy

Comunque, se dev'essere digitale, per quella cifra direi Pentax K200D o K10D col 16-45/4, da cercare usati. Soprattutto per il 16-45, che si trova usato tra i 200-250 euro ed è buon obiettivo per paesaggi, dalla resa contrastata e superiore ai vari 18-55 del kit. Non è un supergrandangolare, ma è difficile trovare di meglio con 600 euro, secondo me.

Giusto, anche l'analogica è un'ipotesi corretta e volendo si trovano anche gli zoom.
Sul digitale, se ti accontenti del 18-55 kit, ce la fai a prendere pure il 50-200 (o il 55-200 se non pensi a Pentax) e magari un cavalletto economico, in fondo il paesaggio non deve essere necessariamente solo grandangolo.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcocolle1981 ha scritto:
Se vuoi stare sul digitale la miglior macchina secondo me è la sigma DP1.
Per foto paessaggistiche è il miglior compromesso tra spesa,qualità e sopratutto portabilità cosa non ultima se hai intenzione di portarla sempre con te!

mica tanto conveniente a 700 euro: i difetti di una compatta e il prezzo di una reflex Non ci siamo

marcocolle1981
utente

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' come qualita' e' paragonabile a una reflex di alto livello con un buon obiettivo quindi una spesa di circa 2000E e un peso di almeno kg contro invece i 250g della sigma,per contro come dici tu ha i difetti almeno alcuni e ovviabili delle compatte.I difetti principali della dp1 sono la velocita' operativa di scatto e registrazione,che secondo me per la fotografia paesaggistica sono irrelevanti.Se non credete sulle sue qualita' provate a dare un occhiata qui:http://www.cameralabs.com/reviews/Sigma_DP1/outdoor_results.shtml
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non esageriamo nell'esaltare la DP1. E' un prodotto finora unico, e se ne si accettano i limiti può dare grossissime soddisfazioni. Ma la qualità d'immagine è quella di una reflex aps-c con un obiettivo fisso paragonabile.
Tipo una Pentax k-m col 21/3.2, per citare quello che conosco. Siamo a meno di 700 gr e molto meno di 2000 euro Smile

E' più un taccuino per appunti fotografici, da usare in alternativa alla reflex, che una macchina per paesaggi, a mio parere. Anche il semplice fatto di non poter cambiare l'obiettivo può diventare molto limitante.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcocolle1981 ha scritto:
Pero' come qualita' e' paragonabile a una reflex di alto livello con un buon obiettivo quindi una spesa di circa 2000E e un peso di almeno kg contro invece i 250g della sigma,per contro come dici tu ha i difetti almeno alcuni e ovviabili delle compatte.I difetti principali della dp1 sono la velocita' operativa di scatto e registrazione,che secondo me per la fotografia paesaggistica sono irrelevanti.Se non credete sulle sue qualita' provate a dare un occhiata qui:http://www.cameralabs.com/reviews/Sigma_DP1/outdoor_results.shtml

della dp1 non mi piacciono la lentezza e l'obiettivo f 4. La Dp2 mi pare più interessante. Ma una compatta a ottica fissa on la pagherei quelle cifre. SUl foveon poi... buona tridimensionalità, ma già a 400 iso è scarso: alla fine sono pochi o nulli i vantaggi rispetto a una compatta di pregio

roby_foto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti.

La LX3 non la considerate?
Ha il 24 e dicono che vada bene.....

Roby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La lumix LX3, come la Sigma DP1 vanno bene nella loro fascia di appartenenza, che è quella delle compatte. E quindi quando si cerca qualcosa che si possa tenere in tasca e portare sempre con sè.

Se non hai questa esigenza, meglio una reflex. Puoi iniziare con una entry-level col 18-55 e poi aggiungere nuovi obiettivi, o cambiare il corpo macchina quando saranno disponibili nuovi modelli con qualità d'immagine maggiore, senza dover buttar via quello che hai già preso.

Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La LX3 tra le compatte è sicuramente la più versata ai paesaggi. Obiettivo zoom di qualità spinto verso il grandangolare e luminoso, antishake, impostazioni manuali complete e un ampio display, peccato solo che manchi del tutto il mirino, però se il display è buono per i paesaggi potresti non averne bisogno.

Però la reflex è un'altra cosa, non tanto perchè è reflex ma per il sensore più grande e l'intercambiabilità delle ottiche.

Anche la Dp1 ha un sensore tipo quello di una reflex, quindi più ricchezza tonale rispetto alle altre compatte, e un'ottica fissa di qualità, non molto luminosa purtroppo. La luminosità non sarebbe importante nel paesaggio classico, ma se scegli una compatta è perchè vuoi lavorare sempre a mano libera e quindi qualche volta potresti averne bisogno.

Secondo me la scelta dipende soprattutto da come ti muovi. Fai paesaggi dalle piazzole di sosta o ti inerpichi sugli 8000? Le foto di montagna di Ansel Adams sono riprese tutte dal basso perchè usava apparecchi enormi Wink (non mi correggete, lo so che è una castroneria ma rende l'idea)

Vai a fine pagina
roby_foto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che cerco è una macchina che (se uso un diframma chiuso) mi esalti tiutti i dettagli anche all'infinito.

Come le reflex con il 28 fisso!!!
Anche i mega pixel contano???

Roby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per una reflex i megapixel contano se hai un buon obiettivo e se lo usi bene (diaframmi centrali, uso corretto della profondità di campo, ecc.). Considera comuqnue che quasi tutte le reflex nuove hanno almeno 10 MP che danno un ottimo dettaglio anche su stampe relativamente grandi.
Un buon 18-55 kit non è il massimo, ma usato nel modo giusto ti dovrebbe consentire di raggiungere il tuo obiettivo, altrimenti devi cercare ottiche più costose, fisse o zoom.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: