Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 10:13 am Oggetto: Stampata e ristampata.... |
|
|
Questa foto l'ho stampata e ristampata, ma non sono riuscito ad ottenere un'immagine soddisfacente. Quando ho scattato la foto, la scena era bella. Il tetto scuro ma la trama leggibilissima, le foglie del cespuglio in basso al centro della casa scure, la trama nel bianco della casa leggibile ma, il bianco era accecante. Non riesco ad ottenere quello che ho visto !!!
Mi dareste un po di consigli ? Conviene alzare la gradazione della carta ?
L'ho stampata con grad. 2 e 3, ma non mi piace, dove bruciare e dove mascherare ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ero convinto di aver scritto su "Camera oscura". Chiedo cortesemente al moderatore se può spostare il post su camera oscura.
Aragorn _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 1:03 am Oggetto: |
|
|
E' sovraesposta ?
Vedo la casa molto chiara e la tonalità sembra "gessosa", povera di microcontrasto.
Se non si riesce a fare di meglio cambiendo esposizione e contrasto si può ricorrere alla sbianca: dopo aver ottenuto una stampa con i toni della casa leggermente più scuri del desiderato, si sbianca selettivamente con un pennello piuttosto grosso , anche in modo non uniforme, in modo da far risaltare le venature. Vedi apposito articolo di Claudio . |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 9:50 am Oggetto: |
|
|
Andr: sei nuovo e non sai che su biancoandnero non si parla di c.o. e di tecnica chimico/digitale, ma di composizione e in genere di "estetica" del B/N.
Idem per Aragorn.
ciao claudiom |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 12:01 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Andr: sei nuovo e non sai che su biancoandnero non si parla di c.o. e di tecnica chimico/digitale, ma di composizione e in genere di "estetica" del B/N.
Idem per Aragorn.
ciao claudiom |
Infatti, è stato un errore, ho chiesto di spostare la discussione
Chiedo scusa. _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Spostato in C.O.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
aragorn,
Dopo l'altra foto delle foglie che hai postato credo di averti "inquadrato", secondo me dovresti documentarti sulla stampa split, se già non l'hai fatto.
Sono sicuro che ti divertiresti.
Ciao.
(Cmq alla foto che hai postato sembra che gli manchino un bel pò di secondi di esposizione...) |
|
|
 |
aragorn utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 9:21 pm Oggetto: |
|
|
ciccaldo ha scritto: | aragorn,
Dopo l'altra foto delle foglie che hai postato credo di averti "inquadrato", secondo me dovresti documentarti sulla stampa split, se già non l'hai fatto.
Sono sicuro che ti divertiresti.
Ciao.
(Cmq alla foto che hai postato sembra che gli manchino un bel pò di secondi di esposizione...) |
Ne ho sentito parlare (o meglio, ho letto in giro....) ma mi sembra troppo lungo come procedimento. In verità, non l'ho mai provato, ma prima o poi tenterò anche questa strada ! _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 9:04 am Oggetto: Re: Stampata e ristampata.... |
|
|
aragorn ha scritto: |
Questa foto l'ho stampata e ristampata, ma non sono riuscito ad ottenere un'immagine soddisfacente. Quando ho scattato la foto, la scena era bella. Il tetto scuro ma la trama leggibilissima, le foglie del cespuglio in basso al centro della casa scure, la trama nel bianco della casa leggibile ma, il bianco era accecante. Non riesco ad ottenere quello che ho visto !!!
Mi dareste un po di consigli ? Conviene alzare la gradazione della carta ?
L'ho stampata con grad. 2 e 3, ma non mi piace, dove bruciare e dove mascherare ? |
IO credo che sia stampabilissima, dando un'esposizione maggiore per rendere meglio le zomne chiare e per scurire le parti laterali che vedrei bene quasi nere _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|