photo4u.it

Stampata e ristampata....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aragorn
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 10:13 am    Oggetto: Stampata e ristampata.... Rispondi con citazione

Questa foto l'ho stampata e ristampata, ma non sono riuscito ad ottenere un'immagine soddisfacente. Quando ho scattato la foto, la scena era bella. Il tetto scuro ma la trama leggibilissima, le foglie del cespuglio in basso al centro della casa scure, la trama nel bianco della casa leggibile ma, il bianco era accecante. Non riesco ad ottenere quello che ho visto !!!

Mi dareste un po di consigli ? Conviene alzare la gradazione della carta ?
L'ho stampata con grad. 2 e 3, ma non mi piace, dove bruciare e dove mascherare ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aragorn
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero convinto di aver scritto su "Camera oscura". Chiedo cortesemente al moderatore se può spostare il post su camera oscura.
Aragorn

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sovraesposta ?
Vedo la casa molto chiara e la tonalità sembra "gessosa", povera di microcontrasto.
Se non si riesce a fare di meglio cambiendo esposizione e contrasto si può ricorrere alla sbianca: dopo aver ottenuto una stampa con i toni della casa leggermente più scuri del desiderato, si sbianca selettivamente con un pennello piuttosto grosso , anche in modo non uniforme, in modo da far risaltare le venature. Vedi apposito articolo di Claudio .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr: sei nuovo e non sai che su biancoandnero non si parla di c.o. e di tecnica chimico/digitale, ma di composizione e in genere di "estetica" del B/N.
Idem per Aragorn.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aragorn
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Andr: sei nuovo e non sai che su biancoandnero non si parla di c.o. e di tecnica chimico/digitale, ma di composizione e in genere di "estetica" del B/N.
Idem per Aragorn.

Smile ciao claudiom

Infatti, è stato un errore, ho chiesto di spostare la discussione Smile

Chiedo scusa.

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in C.O.

Enzo

Vai a fine pagina
ciccaldo
utente

Iscritto: 02 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aragorn,

Dopo l'altra foto delle foglie che hai postato credo di averti "inquadrato", secondo me dovresti documentarti sulla stampa split, se già non l'hai fatto.
Sono sicuro che ti divertiresti.
Ciao.

(Cmq alla foto che hai postato sembra che gli manchino un bel pò di secondi di esposizione...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aragorn
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccaldo ha scritto:
aragorn,

Dopo l'altra foto delle foglie che hai postato credo di averti "inquadrato", secondo me dovresti documentarti sulla stampa split, se già non l'hai fatto.
Sono sicuro che ti divertiresti.
Ciao.

(Cmq alla foto che hai postato sembra che gli manchino un bel pò di secondi di esposizione...)

Ne ho sentito parlare (o meglio, ho letto in giro....) ma mi sembra troppo lungo come procedimento. In verità, non l'ho mai provato, ma prima o poi tenterò anche questa strada !

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 9:04 am    Oggetto: Re: Stampata e ristampata.... Rispondi con citazione

aragorn ha scritto:

Questa foto l'ho stampata e ristampata, ma non sono riuscito ad ottenere un'immagine soddisfacente. Quando ho scattato la foto, la scena era bella. Il tetto scuro ma la trama leggibilissima, le foglie del cespuglio in basso al centro della casa scure, la trama nel bianco della casa leggibile ma, il bianco era accecante. Non riesco ad ottenere quello che ho visto !!!

Mi dareste un po di consigli ? Conviene alzare la gradazione della carta ?
L'ho stampata con grad. 2 e 3, ma non mi piace, dove bruciare e dove mascherare ?

IO credo che sia stampabilissima, dando un'esposizione maggiore per rendere meglio le zomne chiare e per scurire le parti laterali che vedrei bene quasi nere

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: