photo4u.it

Gestione e catalogazione foto: LR o Aperture?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fasterthanyou
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 7:35 pm    Oggetto: Gestione e catalogazione foto: LR o Aperture? Rispondi con citazione

Domanda vecchia come il mondo... vorrei però dare un taglio diverso, in quanto io mi devo ancora avvicinare a questa categoria di software e vorrei chiedervi cosa mi consigliate secondo le mie esigenze.
Inizio dicendo che ho un Macbook, e due fissi (PC normali)..
Faccio foto prettamente per svago, ma ora sento l'esigenza di catalogarle in maniera più razionale, anche in virtù del fatto che dovrò farmi un archivio delle foto di lavoro rapidamente accessibile (sono un dentista).
Le mie richieste:
- un sw che mi permetta di passare rapidamente tra due "macromondi", ovvero lavoro e svago;
- un sw che mi permetta, collegata la periferica di acquisizione una prima grossolana cernita e salvataggio su un supporto che può anche essere esterno (hard disk usb)
- un sw che permetta la riorganizzazione rapida del mio attuale archivio, permettendo pure, magari di riorganizzarlo in nuove cartelle, senza però creare inutili e pesanti doppioni che ti fannoi capire dov'è l'ultima modifica fatta;
- un sw che permetta un minimo di correzioni di base (vedi livelli, saturazione colori, contrasto e cornici);
- un sw che mi permetta di visualizzare (e magari modificare) le immagini anche "offline", ovvero quando il supporto non è collegato;
- un sw intuitivo e semplice da apprendere per un neofita come me..

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti!
...
Per ora è questo quello che mi viene in mente... magari andando

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fasterthanyou
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un uppino per me
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alecensi82
utente

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendoli provati tutti e due, alla fine ho scelto aperture in quanto molto piu funzionale e "sofisticato" del piu semplice aperture..

Ti dico subito che se non hai almeno 2-3 giga di ram sul tuo macbook. aperture risulterà abbastanza lento anche se la versione 2.0 è migliorato di molto in termini di leggerezza software rispetto alla 1.0.

In pochissime parole ti dico che Lightroom risulterà piu semplice da utilizzare già dall'inizio, anche grazie ad un aspetto piu amatoriale e meno professionale, mentre aperture potrà risultarti piu complesso, ed in realtà è cosi, ma alla lunga ha delle potenzialità maggiori di lightroom e te ne accorgerai utilizzandolo.

Ti consiglio di provarli tutti e due e capire quale è meglio per te!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un sw molto buono di catalogazione è Portfolio della Extensis.
Non fa alcuna operazione di editing, ma è molto potente nel fare il suo mestiere. Lavora anche con immagini offline.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: