photo4u.it

Come regolare il monitor LCD per non perdere la vista...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 4:39 pm    Oggetto: Come regolare il monitor LCD per non perdere la vista... Rispondi con citazione

Salve a tutti, innanzitutto colgo l'occasione per augurare a tutti (un po' in anticipo) di passare delle ottime feste natalizie. Manco da un po', ma spero che lo spirito di questo meandro della rete sia rimasto intatto! Smile

Vengo a chiedervi un consiglio che sicuramente molti di voi potranno darmi. Recentemente ho investito un bel po' di risparmi nell'acquisto di un nuovo pc, e con lui un monitor LCD 19" che mi dà particolarmente fastidio alla vista, lo trovo troppo luminoso e il bianco mi sembra troppo sparato ed aggressivo per gli occhi.
Dovendo lavorare tanto tempo col pc - ultimamente sono preso con la tesi e utilizzo molto software CAD e Word - non vorrei perdere la vista!

Ho provato ovviamente ad impostare luminosità e contrasto al minimo, ma mi sembra ancora troppo "aggressivo" come luminosità! Cosa mi consigliate di fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova qui, identica discussione:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=339420

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao gerarcoNe,un salutone e buona tesi!per il restò nn saprei come aiutarti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a marklevi per il link e a lolly per il saluto! fa piacere risentire entrambi! Smile

Riguardo al mio problema, ovviamente sto spulciando sulle vecchie discussioni e con Google, ma per cominciare non riesco a trovare il modo di settare il monitor a 6500k. Le impostazioni disponibili sono "Caldo", "Freddo" e "Utente" (quest'ultima permette di impostare manualmente i valori di RGB. Per ora ho messo "caldo", ma i colori mi sembrano un po' sballati (rispetto al monitor del portatile che invece è configurato correttamente).
Qualche consiglio su come procedere? Imbarazzato

Ancora un saluto a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dirò una banalità ma.. diminuendo il contrasto non migliora?

P.S.
Un saluto ed un augurio anche da parte mia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la sera sopratutto illumnina bena la tua postazione, se ne hai bisogno anche di gioro.
il tavolo di posto di lavoro di un elaboratore elettronico deve essere sempre illuminato per non creare quella sensazione di pesantezza che tu lamenti.

Cerca anche sul web telelavoro ed ergonomia oppure calcolatori ed ergonomia troverai dei consigli utili per ottimizzare la tua posizione di lavoro!!!!
Poi è chiaro c'entra anche la luminosità del monitor!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ri-grazie anche a voi ragazzi.
In questi ultimi anni ho usato un portatile, adesso sono tornato al fisso ed il cambiamento di schermo mi sta affaticando molto la vista. Ciò che mi dà più fastidio è la luminosità che trovo troppo "sparata", soprattutto il bianco. Ho provato a mettere lo schermo del portatile di fianco a quello che sto usando, e sono riuscito a migliorare un po' la regolazione dei parametri RGB confrontando i due monitor (c'è qualche metodo migliore oltre ad acquistare il calibratore?). Ho notato però che mentre lo schermo del portatile pur avendo una bassa luminosità mantiene un bel bianco che non affatica la vista, il monitor attuale se abbasso la luminosità fa andare il bianco sul grigio, anche giocando col contrasto. Allora mi chiedo e vi chiedo: è un problema di qualità del monitor? Contrasto troppo basso?
Quando l'ho acquistato sono andato al risparmio perché non mi serve che riproduca fedelmente i colori (lo sto usando soprattutto per il cad, per il word processor, internet) ma non credevo mi avrebbe dato tanto fastidio alla vista. Ha 2000:1 di contrasto, il negozio dice che se voglio me lo cambia, che faccio ne prendo uno (che cosa un po' di più) con un contrasto di 8000:1? Oppure sono solo pippe mentali e devo abituarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbassa luminosità e contrasto, anche esagerando. l'occhio si abitua in qualche minuto.

a lavoro avevo il tuo stesso problema, i miei colleghi dicono che ho il monitor "spento" LOL ma è solo molto basso e dopo 2 minuti, ti abitui e vedi tutti i colori come se fosse normale.

ed inoltre ha ragione Muzly, illumina BENE, monitor e tastiera, con una bella luce da lampada.

Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio è tarato da calibratore,
che valori ha questo monitor, luminosità e contrasto intendo, il mio ha questi:

Contrasto 1000:1
Luminosità 300 cd/mq

... tanto per curiosità, perchè davanti al mio posso starci mezze giornate intere che non mi da fastidio

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
ed inoltre ha ragione Muzly, illumina BENE, monitor e tastiera, con una bella luce da lampada.

Grazie del consiglio, in effetti non sono al buio, ma sulla scrivania ho la mia lampada, e con il portatile non ho mai risentito di questi problemi (ecco perché il dubbio).

Piero_Bo ha scritto:
che valori ha questo monitor:
Luminosità e contrasto intendo
... tanto per curiosità, perchè davanti al mio posso starci mezze giornate intere che non mi da fastidio

Non capisco se ri riferisci alle specifiche (in tal caso 300 cd/m2 per la luminosità e 2000:1 per il contrasto); se invece ti riferisci alle mie impostazioni, per il momento ho messo il contrasto e la luminosità entrambi al 35%, ed ho anche abbassato la luminosità attraverso il software della scheda video, mettendola al minimo! Così riesco a "sopravvivere" per così dire... C'è qualcosa che non quadra... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:

Non capisco se ri riferisci alle specifiche (in tal caso 300 cd/m2 per la luminosità e 2000:1 per il contrasto); se invece ti riferisci alle mie impostazioni, per il momento ho messo il contrasto e la luminosità entrambi al 35%, ed ho anche abbassato la luminosità attraverso il software della scheda video, mettendola al minimo! Così riesco a "sopravvivere" per così dire... C'è qualcosa che non quadra... Rolling Eyes

Semplice curiosità i valori, e confermo che secondo me qualcosa non quadra, hai pure abbassato al 35% la luminosità, o forse forse è questione di abitudine

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
gerarcone ha scritto:

Semplice curiosità i valori, e confermo che secondo me qualcosa non quadra, hai pure abbassato al 35% la luminosità, o forse forse è questione di abitudine

Mah, sto impazzendo... C'è anche da dire che sono passato dal monitor di un portatile ad un display 19" wide, sento di avere lo sguardo un po' "perso" in uno schermo tanto grande. Lo tengo a circa 80 cm di distanza dagli occhi, forse è quello?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cambiato il monitor. Con 20 euro in più ne ho preso un altro che è visivamente più definito (il testo si legge molto meglio). Tuttavia dopo 10 minuti mi è venuto il mal di testa come con quell'altro (anche se va un po' meglio)... Mah! Maragari son io che sto perdendo la vista, forse è opportuno fare un controllo Smile
Beh comunque volevo rinnovare i miei ringraziamenti (e saluti) a tutti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ho cambiato il monitor. Con 20 euro in più ne ho preso un altro che è visivamente più definito (il testo si legge molto meglio). Tuttavia dopo 10 minuti mi è venuto il mal di testa come con quell'altro (anche se va un po' meglio)... Mah! Maragari son io che sto perdendo la vista, forse è opportuno fare un controllo Smile
Beh comunque volevo rinnovare i miei ringraziamenti (e saluti) a tutti! Smile

io insisto... abbassa luminosità e contrasto... fino anche ad esagerare, l'occhio si abitua in cinque minuti.

te lo dico perché ho il tuo stesso problema e l'ho risolto con luminosità e contrasto MOLTO BASSI.

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
io insisto... abbassa luminosità e contrasto... fino anche ad esagerare, l'occhio si abitua in cinque minuti.

te lo dico perché ho il tuo stesso problema e l'ho risolto con luminosità e contrasto MOLTO BASSI.

Sisi, è stata la prima cosa che ho fatto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io direi occhiali antiriflesso Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho restituito anche il secondo monitor. A parte che quando ho aperto la scatola era pieno di ditate, mi sono accorto quasi subito che i bordi erano visivamente meno luminosi del centro, e in più c'era un gruppetto di pixel bruciati. Mah! Il negozio mi ha fatto un buono, se riesco a smerciarlo come regalo a qualche nipote per natale, credo che mi prenderò un monitor usato dopo averlo adeguatamente testato! Non esistono più i monitor di una volta... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ho restituito anche il secondo monitor. A parte che quando ho aperto la scatola era pieno di ditate, mi sono accorto quasi subito che i bordi erano visivamente meno luminosi del centro, e in più c'era un gruppetto di pixel bruciati. Mah! Il negozio mi ha fatto un buono, se riesco a smerciarlo come regalo a qualche nipote per natale, credo che mi prenderò un monitor usato dopo averlo adeguatamente testato! Non esistono più i monitor di una volta... Rolling Eyes

ciao, secondo me ancora i crt hanno una marcia in piu' Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fine dell'odissea. Ho risolto prendendo un LG che è davvero un ottimo prodotto, come ottima è stata l'assistenza del negozio che ha sopportato pazientemente tutte le mie lamentele. E' vero infatti che non tutti apprezzano differenze di luminosità nello schermo oppure pixel bruciati. Comunque, adesso mi sto godendo le vostre foto col nuovo monitor e sono felice Smile

Grazie ancora per tutti i preziosi consigli!

x scorpionred: secondo me la marcia in più dei crt si è ridotta di parecchio negli ultimi anni, è vero però che è molto più facile trovare monitor usati a basso prezzo di ottima qualità. Se avessi avuto spazio sulla scrivania certamente ci avrei fatto un pensiero Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: