Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Stavridi utente
Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 109
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 10:22 pm Oggetto: Per le strade di Belluno |
|
|
HDR E PP
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra un HDR non ben dosato... ci sono molti aloni, una linea bianca continua sui tetti e moltissime zone grigiastre... all'inizio sembravano perfettamente estetici anche a me, ma poi capii che questa forse non era la strada da seguire... va bene il rendere pittoriche le foto, ma se noi vedessimo un quadro pieno di aloni e zone grigie sicuramente ci lamenteremmo dell'esecutore
_________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
mauro8 utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006 Messaggi: 8871 Località: Milano - citta' Studi
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
quoto Alex in tutto!
_________________ - ognuno vede solo cio' che vuol vedere |
|
|
Mario Stavridi utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
Mi spiace dovervi contraddire ma l'HDR è perfetto e ben dosato! Quelli "aloni" sono dovuti al fatto che ho applicato un cielo più scenografico di quello che c'era che era slavatino e si vedono i punti di giuntura.Ma poichè siete stati voi a fare il paragone con un quadro, vi dico
che un quadro non è meno bello se si vedono le pennellate o le piccole imperfezioni...va visto nell'insieme che non mi sembra così scadente!
|
|
|
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:03 am Oggetto: |
|
|
Se la foto è perfetta perché l'hai messa in commento?
p.s. gli aloni sono sulla colonna, dietro la macchina e sugli edifici e non sul cielo... quello si vede che non è originale...
|
|
Mario Stavridi utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:07 am Oggetto: |
|
|
Forse sono io che mi spiego male! Non ho detto (e ti invito a rlleggere) che la foto è perfetta! Non sono megalomane. Ho detto,e ribadisco, che l'HDR è perfetto, ben dosato ed utilizzando al meglio Tone mapping! A volte ho l'impressione di parlare una lingua diversa e di non essere capito quando parlo! E' voluto?
|
|
|
Mario Stavridi utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:09 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo di aggiungere che quelli che tu chiami aloni sono le ombre che danno quell'effetto (che tra l'altro a me piace) in HDR. Se hai fatto HDR saprai che le ombre vengono "rese" così!!!
|
|
|
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:13 am Oggetto: |
|
|
Di HDR ne ho fatti tanti... gli aloni erano forti quando non lo sapevo usare, ora non escono più fuori e le foto ne hanno guadagnato parecchio... io sono qui per dare consigli non per fare polemiche, ma se si mette una foto in commento bisogna accettare le opinioni altrui e aggiungo che sul campo ho una discreta esperienza.
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:54 am Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto....credo che si parli tanto di hdr ma pochi partono dal "multiscatto" (leggasi bracketing) per arrivare a ciò, ora questa è una cosa su cui si può anche sorvolare se la fotografia nel suo complesso è ben equilibrata (luci,ombre e quant'altro)....
ovviamente sto sintetizzando tutto...vi sono manuali ce parlano di hdr...
per cui non sarebbe da pensare all'hdr solo quando si arriva a smanettare col tone mapping e oltretutto, vista la potenzialità di questo strumento, non è possibile risalire all'hdr perfetto per il semplice fatto che bello è perchè così mi piace.
tornando alla foto....sarebbe da curare di più il contorno del cielo e magari usare lo stesso procedimento di TM pure su quello......non prima di aver raddrizzato l'immagine che pende molto a dx
ciaoo
|
|
|
Mario Stavridi utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Prima AlexKC dice che aveva intrapreso la strada dell'HDR e poi l'ha abbandonata per via degli scarsi risultati e subito dopo afferma di essere un esperto di HDR. Ma sorvoliamo!Ora mi si dice che la foto pende a dx: Si prega di guardare la colonna in primo piano. Se la "raddrizzassi" la colonna penderebbe a sx! E' vero che le foto sono postate per essere criticate ma non si deve scambiare il criticare col parlare (a costo di dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra)per il solo gusto di farlo!!!
|
|
|
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Mario Stavridi ha scritto: | Prima AlexKC dice che aveva intrapreso la strada dell'HDR e poi l'ha abbandonata per via degli scarsi risultati e subito dopo afferma di essere un esperto di HDR. Ma sorvoliamo!Ora mi si dice che la foto pende a dx: Si prega di guardare la colonna in primo piano. Se la "raddrizzassi" la colonna penderebbe a sx! E' vero che le foto sono postate per essere criticate ma non si deve scambiare il criticare col parlare (a costo di dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra)per il solo gusto di farlo!!! |
beh allora prova a guardare la parte sn della foto , secondo te sono allineate le finestre?
il problema è che una bella grandangolata distorce un po' la scena e quindi bisognerebbe riequilibrarla, non serve che una colonna sia diritta per dire che la foto non è pendente
ti posto un esempio fatto velocemente
ciaoo
Ultima modifica effettuata da Sisto Perina il Sab 06 Dic, 2008 5:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Mario Stavridi utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Ed infatti non è le finestre sulla sx che devi guardare ma le linee dei palazzi sul fondo della strada. Sono quelli che stabiliscono se la foto è dritta. E le linee dei palazzi sono perfettamente verticali le puoi misurare con qualsiasi strumento di precisione tu voglia. Ribadisco ,prima di parlare bisogna verificare e non dire le prime cose che ci vengono in testa: si rischia di fare figuracce!!!
|
|
|
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Mario Stavridi ha scritto: | Ed infatti non è le finestre sulla sx che devi guardare ma le linee dei palazzi sul fondo della strada. Sono quelli che stabiliscono se la foto è dritta. E le linee dei palazzi sono perfettamente verticali le puoi misurare con qualsiasi strumento di precisione tu voglia. Ribadisco ,prima di parlare bisogna verificare e non dire le prime cose che ci vengono in testa: si rischia di fare figuracce!!! |
allora adesso ti posto un crop sulla tua foto iniziale con una retta perpendicolare che puoi confrontare con gli edifici sullo sfondo poi dimmi che te ne pare ok?
ciaoo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
123.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 961 volta(e) |

|
|
|
|
Mario Stavridi utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ,visto che sei così bravo, non è quella la linea del palazzo (ma quello a fianco) che è dritto . Se prendi il palazzo che parte dal bordo della foto è chiaro che c'è l'effetto grandangolo. Ma,dicevo, visto che sei così bravo posta la mia foto "raddrizzata" secondo i tuoi canoni. Voglio proprio vedere che combini! Sai io preferisco i fatti alle parole!
|
|
|
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Mario Stavridi ha scritto: | Scusa ,visto che sei così bravo, non è quella la linea del palazzo (ma quello a fianco) che è dritto . Se prendi il palazzo che parte dal bordo della foto è chiaro che c'è l'effetto grandangolo. Ma,dicevo, visto che sei così bravo posta la mia foto "raddrizzata" secondo i tuoi canoni. Voglio proprio vedere che combini! Sai io preferisco i fatti alle parole! |
scusa ma non ci capiamo, mi sembra di essere stato abbastanza gentile nel cercare di farti presente dove si può correggere la foto. gentilezza che non è stata ricambiata ma vabbè questo non mi tocca più di tanto.
ciò che vorrei sapere è che se per te la foto è perfetta per me non ci sono problemi, chiudo e me ne vado a commentarne altre....e sia chiaro...non perchè sono più o meno bravo degli altri...ma solo per esprimere un mio parere tra persone civili
spero che altri commentino la tua immagine e così trarrai le dovute conclusioni
ciaoo
|
|
|
Mario Stavridi utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco questa tua suscettibilità. Affermi che è storta...raddrizzala! Se sei capace e tanto bravo lo saprai fare! Se invece non si può raddrizzare perchè sarebbe più storta di prima (effetto grandangolo) o avrebbe una "drittezza" innaturale...allora non capisco che critichi a fare! Ora fai l'offeso solo perchè all'atto pratico sai che è impossibile fare ciò che dici. Se così non è dimostralo in pratica!Non mi sembra che ti abbia detto qualcosa di sbagliato. Piuttosto che stare a fare perpendicolari e linee varie fai prima a raddrizzarla! O no?
|
|
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
|
|
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Mario Stavridi ha scritto: | Non capisco questa tua suscettibilità. Affermi che è storta...raddrizzala! Se sei capace e tanto bravo lo saprai fare! Se invece non si può raddrizzare perchè sarebbe più storta di prima (effetto grandangolo) o avrebbe una "drittezza" innaturale...allora non capisco che critichi a fare! Ora fai l'offeso solo perchè all'atto pratico sai che è impossibile fare ciò che dici. Se così non è dimostralo in pratica!Non mi sembra che ti abbia detto qualcosa di sbagliato. Piuttosto che stare a fare perpendicolari e linee varie fai prima a raddrizzarla! O no? |
ecco vedi (foto di Comelato) sicuramente il procedimento fatto è di aprire l'immagine, selezionarla tutta, andare su modifica, su trasforma e selezionare prospettiva (volendo esagerare anche il warp) ed il gioco è fatto...tutto questo con photoshop.
croppata finale per definirne i contorni
e poi sarei io il suscettibile?
regola 1 se posti accetta le critiche
regola 2 imparare ad usare un programma di fotoritocco e per questo le guide sul forum sono eccezionali
regola 3 (molto difficile da applicare) essere gentili
a mai più.....
ciaoo
|
|
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
HDR pessimo a mio modo di vedere.. tralasciando la foto poco interessante già in partenza.. L'HDR non dà questo "effetto" e non è questo risultato che si può ritenere giusto nell' utilizzo di questa tecnica.. il suo scopo è tutt' altro.. HDR non è un filtro artistico, ha funzionalità ben diverse dal rendere finta e sbruciacchiata una foto..
Una foto elaborata tramite HDR non dovrebbe nemmeno lasciarlo a vedere.
High Dinamic Range, non significa aloni intorno agli oggetti, parti dell'immagine prive di contrasto e sbiadite, chiazze di luce e ombra buttate a caso sulla foto.. High Dinamic Range significa trovare equilibrio fra luci e ombre senza perdere dettagli nè nelle prime nè nelle seconde, a prescindere dal fatto che si parta da scatto singolo o (cosa decisamente migliore) da un bracketing sui tempi.
Logicamente sei più che libero di crogiolarti nelle tue convinzioni senza accettare le critiche, più che giuste, degli altri
Ciao,
Bark
|
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
AlexKC ha scritto: | Di HDR ne ho fatti tanti... gli aloni erano forti quando non lo sapevo usare, ora non escono più fuori e le foto ne hanno guadagnato parecchio...
 |
Ho detto che non escono più fuori aloni quando le faccio, non che ho abbandonato l'HDR come dici tu... poi come dice Bark in maniera sacrosanta se vuoi continua a crogiolarti nelle tue foto e non ascoltare i consigli che gli altri ti danno solo per gentilezza perché ovviamente nessuno ci paga per farlo...
|
|
|