Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BlueNadyne nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 1:24 pm Oggetto: Consiglio: quale semicompatta? |
|
|
Buongiorno a tutti.
Sono nuova del forum e assolutamente e totalmente inesperta di fotografia.
Scrivo qui nel tempio dei fotografi per chiedere un consiglio (più d'uno).
Vorrei comprarmi una macchina fotografica per "iniziare", ma che mi possa tenere per un po' insomma... e a seguito di conversazioni con amici più dentro il settore si è giunti alla conclusione che la soluzione migliore fosse una semicompatta.
Visto che da più persone mi è stato detto che per le semicompatte farei meglio a muovermi in fuji, su cosa dovrei buttarmi?
le mie finanze sono limitate...credo che 300, 350 euro
Avevo pensato anche di buttarmi sull'usato, ma non so se per un prodotto del genere mi conviene.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà un parere! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Beh per vedere se l'usato ti conviene dovresti vedere se c'è una consistente discrepranza di prezzo tra usato e nuovo e la macchina sia in buone condizioni.
Se per semi-compatta intendi prosumer l'unico modello degno di questo nome rimasto in casa Fuji è la Fujifilm S100FD che però costa molto di più del tuo budget.
Di compatto non ha niente. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao BlueNadyne, benvenuta!
Da quel che ho capito, ti serve una macchina che ti soddisfi e ti accompagni per un bel po', che ti faccia conoscere la fotografia con le varie tecniche per ottenerla, una macchina insomma che ti prepari a dei passi successivi nel caso questo hobby ti dovesse prendere e che comunque sia di un certo livello.
Se aspetti che passino le festività, sono convinto che la s100 rientrerà nel tuo budget anche se, per una alle prime, trovo che tale macchina sia piuttosto difficile da imparare a controllare.
L'alternativa è per forza l'usato poichè macchine di qualità come lo erano le Fuji di qualche tempo fa, a parte la nuova s100, non ce ne sono più. Non è che le compatte attuali siano da buttare ma non sono più performanti di altre macchine di case diverse da Fuji.
Quello che ha sempre distinto le Fuji da tutte le altre macchine, è il suo sensore che eccelle in gamma dinamica ed ha un miglior controllo sul rumore anche a sensibilità oltre quella di base.... le attuali bridge (esclusa la s100) non dispongono di questo sensore ma di uno convenzionale ed ecco perchè sono macchie buone per un certo tipo di utenza ma non lo sono per quell'utenza più raffinata dove mi sembra che tu voglia porti.
Detto questo, come già consigliato ad altri, ti inviterei a riflettere su un usato come la s6500 che puoi trovare sotto i 200 €uro. E' una macchina che volendo si controlla totalmente in manuale (è quello che serve per imparare), ha il formato raw, è molto pulita rispetto le altre della stessa fascia (ma anche di fascia superiore), ottima gamma dinamica, flash potente e intelligente, rilevamento delle facce per i ritratti (Face-Detection), obiettivo simile a quello di una reflex con focale che spazia dai 28 ai 300mm. f2.8-4.9.
Secondo me, è questa la macchina che fa per te.
C'è poi come usato anche la s9600, che piazzerei fra la s100 e la s6500 per difficoltà nel prenderne padronanza e si dovrebbe trovare usata fra i 250 e i 300 €uro. |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuta,
se vuoi ti "offro" la mia s9500 in firma.
alcune delle foto fatte con quella macchine le trovi nella mia galleria.
ciao. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
fabriziodoc utente

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 416 Località: Provincia Granda
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 10:08 pm Oggetto: Re: Consiglio: quale semicompatta? |
|
|
BlueNadyne ha scritto: | Buongiorno a tutti.
Sono nuova del forum e assolutamente e totalmente inesperta di fotografia.
Scrivo qui nel tempio dei fotografi per chiedere un consiglio (più d'uno).
Vorrei comprarmi una macchina fotografica per "iniziare", ma che mi possa tenere per un po' insomma... e a seguito di conversazioni con amici più dentro il settore si è giunti alla conclusione che la soluzione migliore fosse una semicompatta.
Visto che da più persone mi è stato detto che per le semicompatte farei meglio a muovermi in fuji, su cosa dovrei buttarmi?
le mie finanze sono limitate...credo che 300, 350 euro
Avevo pensato anche di buttarmi sull'usato, ma non so se per un prodotto del genere mi conviene.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà un parere! |
Ciao e ... benvenuta!
Se ti può interessare ho intenzione di passare ad una reflex, quindi mi separo dalla mia S 9.600: puoi farci un pensierino, se poi vuoi vedere le foto le trovi nella mia galleria.
PS: la macchina fa di meglio, ma se ad usarla sono io i risultati sono scadenti!
Ciao. _________________ Le mie foto qui http://ventinove.jimdo.com/ e qui Pentax Photo Gallery |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io voglio vendere la mia s6500, se ti interessa...
ma neanche morto!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi... se volete vendere, c'è il mercatino e BlueNadyne cercherà lì quello che le serve.  |
|
|
 |
fish80 utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 122 Località: Provincia di VT
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:14 am Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno Filip... Intorno ai 200 euro potrai trovare una s6500 usata con la quale potrai sperimentare molto! Io ci sto imparando parecchie cose... Poi se sei disposta a spendere il discorso si amplia  _________________
Canon EF 50mm f1.8 - Sigma 17-70mm DC Macro f2.8-4.5 - Speedlite 430 EX II |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:52 am Oggetto: |
|
|
Oltre all'immarcescibile S6500 io consiglierei per una neofita una S5600 (all'estero si chiamava S5200), se trovata ad un prezzo conveniente è ottima per cominciare.... ed è pure molto compatta.
Eccola :
http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/fuji_s5200.html
Difetti? Ha lo schermo lcd piccolo ma a parte ciò è compatta e scatta ottime foto, ha un sensore poco affollato e possiede molti comandi manuali. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
BlueNadyne nuovo utente
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
Eccomi.
Beh, innanzitutto ri-grazie a tutti.
Secondo... sono sempre più confusa
Della 6500 me ne avevano parlato con immenso ardore quando uscii, e già ci avevo fatto un pensierino serio, poi tra una cosa e un'altra... altre spese soprattutto... ho lasciato perdere.. ma sì mi era rimasta un po' nel cuore... soprattutto dover aver girato un po' per il web e visto di cosa era capace...
certo, la s100 mi sembra una macchina abbastanza da sbavo, quasi più vicino a una reflex che a una compatta.
ho visto le foto che avete fatto nella sezione apposita
mi affascina e fa un po' paura allo stesso tempo...
ad ogni modo non so, forse lascerò passare le vacanze natalizie e farò questa pazzia! anche se mi piaceva l'idea di potermi godere la macchina quando avrò qualche giorno di ferie, per cominciare a capire le cose di base.. tipo dove s'accende :lol. (no scherzo)
altrimenti.. sarei orientata verso la 6500 per cominciare,
ho paura che sia un po' "vecchia" pur se di ottima qualità
Ho visto che nella sezione mercatino ce ne sono un paio in vendita, cosa mi consigliate per andare sul sicuro eventualmente? |
|
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
La 6500 non considerarla affatto "vecchia"... il suo sensore è tuttora considerato un punto di riferimento per le fotocamere compatte, è lo stesso delle F20, F30 e F31 che ad oggi, pur non essendo più in produzione, sono ritenute le migliori compattine in circolazione (addirittura, il loro prezzo nel mercato dell'usato sembra salire invece di scendere ).
Anche l'obbiettivo è di ottima qualità ed è l'unico delle bridge simil-reflex della fuji che limita molto le aberrazioni cromatiche, meglio di quello della nuova S100.
Infine ha un corpo macchina non troppo diverso dalle reflex, il che ti può aiutare a prepararti ad un futuro passaggio ad un sistema superiore.
Secondo me per le tue esigenze anche la "vecchia" S5600 che ti hanno consigliato prima andrebbe benissimo, ma con una S6500 vai proprio di gran lusso! _________________
Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000; |
|
|
 |
LeFreak utente

Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 211 Località: TA
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
BlueNadyne ha scritto: | altrimenti.. sarei orientata verso la 6500 per cominciare,
ho paura che sia un po' "vecchia" pur se di ottima qualità |
Ti dirò, se guardi la galleria di Baistro ( http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=21755 ) ti renderai conto che dalla 6500 c'è davvero tanto da tirar fuori, anche se non è una macchina recentissima.
PS le foto delle pagine più recenti della sua galleria le ha fatte con una reflex, se parti dalla pagina più vecchia e vai a seguire verso le più recenti puoi anche osservare i suoi progressi nel tempo, è una cosa interessante  |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Comunque........che le varie 5600-6500-9500-9600-S100 , siano più performanti delle altre serie S , è ormai risaputo.
Tuttavia , ho avuto modo di provare la S5700 e devo dire che è superiore complessivamente alla S5500 che brutta figura non fece ai suoi tempi, grazie anch al raw.
Quindi " Diamo a Cesare ciò che è di Cesare", e non rigettiamo le attuali bridge ccd , non considerandole nemmeno quando nuovi interessati potrebbero trovare in esse , buone fotocamere per iniziare a spippolare.
Dopo tutto ho iniziato con una S3000.......mica con una SCCD  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
fabriziodoc utente

Iscritto: 16 Dic 2007 Messaggi: 416 Località: Provincia Granda
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Anch'io voglio vendere la mia s6500, se ti interessa...
ma neanche morto!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi... se volete vendere, c'è il mercatino e BlueNadyne cercherà lì quello che le serve.  |
Chiedo venia! MEA CULPA!
Non succederà più. _________________ Le mie foto qui http://ventinove.jimdo.com/ e qui Pentax Photo Gallery |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
BlueNadyne
Se trovi la S6500 (ad un prezzo adeguato) vai tranquilla è un'ottima fotocamera con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (direi anzi imbattibile).
Soprattutto in campo fotografico, per come vanno le cose adesso, il nuovo non è sempre migliore del precedente anche se vogliono darla a bere i vari uffici di marketing.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
mau63 ha scritto: | Comunque........che le varie 5600-6500-9500-9600-S100 , siano più performanti delle altre serie S , è ormai risaputo.
Tuttavia , ho avuto modo di provare la S5700 e devo dire che è superiore complessivamente alla S5500 che brutta figura non fece ai suoi tempi, grazie anch al raw.
Quindi " Diamo a Cesare ciò che è di Cesare", e non rigettiamo le attuali bridge ccd , non considerandole nemmeno quando nuovi interessati potrebbero trovare in esse , buone fotocamere per iniziare a spippolare.
|
Ti quoto in parte, la S5700 ce l'hoi anche io e sono stato uno strenuo difensore anche su questo forum.
Però è anch'essa fuori produzione, quindi usato per usato, tanto vale cercare una S6500. Delle nuove, tipo S1000 e S2000 ho visto foto un po' strane qui sul forum... e cmq probabilmente 7mpx erano più adatti di 10, su certi sensori... Magari ci sarebbe la S8000, col suo cannone... _________________
Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000; |
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Emà!!! ha scritto: | mau63 ha scritto: | Comunque........che le varie 5600-6500-9500-9600-S100 , siano più performanti delle altre serie S , è ormai risaputo.
|
Ti quoto in parte, la S5700 ce l'hoi anche io e sono stato uno strenuo difensore anche su questo forum.
Però è anch'essa fuori produzione, quindi usato per usato, tanto vale cercare una S6500. Delle nuove, tipo S1000 e S2000 ho visto foto un po' strane qui sul forum... e cmq probabilmente 7mpx erano più adatti di 10, su certi sensori... Magari ci sarebbe la S8000, col suo cannone... |
Ho nominato la 5700 , solo perchè l'ho provata , e quindi avanti con le nuove " S ".
Per quanto riguarda la dimensione del sensore , ccd , siamo partiti con la 5500 che aveva 4mpx su ccd da 1/2,7 poi 7mpx su ccd da 1/2,5 e attualmente 10mpx su ccd da 1/2,3.
Sono convinto che , nono stante tutto, i progressi per il contenimento del rumore, ci sono , rispetto alla 5500.
Insomma , la "minestra" è questa , tanto vale confrontarsi con la "minestra" degli altri, e accettare la realtà , perchè sono convinto che alla fine ci sarà sempre la migliore tra le tante uguali........
Poi non dimentichiamoci delle focali spinte, allora subentra chi ha la migliore lente , la migliore luminosità , la più veloce e preciso af .
La carne al fuoco è tanta , vediamo di assaggiarne un pò  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
BlueNadyne nuovo utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Allarme rosso allarme rosso!!!
Ho fatto l'errore di parlarne con mio padre, che adesso vuole vendermi a tutti i costi la sua Nikon 5700, dalla quale lui si allontana solo perchè ha avuto la sfiga di prenderla con il software in inglese.. e non c'è modo di cambiarlo
non riuscirò mai a scegliere...  |
|
|
 |
mau63 utente attivo
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
BlueNadyne ha scritto: | Allarme rosso allarme rosso!!!
Ho fatto l'errore di parlarne con mio padre, che adesso vuole vendermi a tutti i costi la sua Nikon 5700, dalla quale lui si allontana solo perchè ha avuto la sfiga di prenderla con il software in inglese.. e non c'è modo di cambiarlo
non riuscirò mai a scegliere...  |
E' sempre un" 5700"....
Di venderla non se ne parla nemmeno , piuttosto in prestito....  _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
|
|
 |
BlueNadyne nuovo utente
|
Inviato: Sab 06 Dic, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
nel senso che dovrei farmela prestare?
non credo se ne parli proprio...  |
|
|
 |
cinzietta nuovo utente
Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 20 Località: palermo
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 3:32 pm Oggetto: |
|
|
MI sono riconosciuta nel messaggio di Nadyne.
Non ho mai avuto una macchina digitale al di fuori della mia presuntuosa kodak e mi piacerebbe passare a qualcosa di più serio.Ho anche avuto uno scambio di opinioni con Coccobell per la fuji s100fs e leggendo la prima parte della risposta di Filip mi ero convinta ad aspettare...solo che poi lui dice
Citazione: | ...che la s100 rientrerà nel tuo budget anche se, per una alle prime, trovo che tale macchina sia piuttosto difficile da imparare a controllare. |
e allora sono di nuovo presa da dubbi. Forse è meglio prendere un usato? Oppure continuo la mia attesa paziente di calo prezzo della s100?
è davvero così difficile la s100 per una neofita? |
|
|
 |
|