photo4u.it

Fine delle ottiche fisse economiche (50mm, 85mm, ecc.)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:17 am    Oggetto: Fine delle ottiche fisse economiche (50mm, 85mm, ecc.) Rispondi con citazione

Libro di storia fotografica.
Anno domini 2008 d.C. a partire da quell'anno è avvenuto l'avvenimento che avrebbe segnato l'inizio della fine delle ottiche fisse nel mercato. Rolling Eyes

Questa sconcertante rilevazione è avvenuta in seguito a lunghe ed intense ricerche in campo bibliografico su riviste e giornali dell'epoca.

Riportiamo alcuni stralci, correlati di alcune note chiarificatrici.

Un tempo esistevano ottiche fisse da 50mm dalla qualità eccezionale e con un rapporto costi/prestazioni eccellente che venivano utilizzate dai possessori di reflex in formato ridotto al posto del tradizionale 85 mm in quanto permettevano un più semplice accesso alla campo della ritrattistica.
...

In seguito le case decisero di interrompere la loro produzione in favore di modelli con alcune caratteristiche migliori (robustezza,motore di messa a fuoco, boken) ma dai costi che erano dalle 3 alle 4 volte maggiori.

Stessa storia si ripete per gli 85mm ma dato che i loro prezzi di partenza erano già più elevati l'impatto risultò significativo soprattutto nei confronti dei possessori di full-frame.
....

Scusate per la traduzione approssimativa ma le notizie trovate erano scritte in una lingua arcaica.

Firmato,
Vostro umile commentatore. Cool

Nota a margine:
In seguito a questa scoperta eccezionale nel campo della storia fotografica questo personaggio, che per ragioni di privacy ha voluto restare anonimo Ops , ottenne una tesi a pieni voti Pallonaro ed il testo sopra esposto , chiaramente con una traduzione corretta e correlato di migliori spiegazioni è ora presente nei libri di testo come ammonizione di come sia semplice, con certi dirigismi, distruggere un mercato e per favorire lo spirito critico degli utenti. Rolling Eyes

Modalità seria on.
Avete notato l'arguzia nel descrivere questa situazione? Rolling Eyes Ops
Purtroppo non sono bravo a scrivere, nonostante legga molto, ma non potete negare che la battuta della traduzione da un testo arcaico sia stata ecccezionale. Very Happy Pallonaro
Ho pensato che fosse un'idea divertente mettere la discussione in questa forma per attirare maggiormente l'interesse a questo problema che posto in termini più prosaici magari sarebbe passato inosservato. Ops

Certo esiste il mercato dell'usato e almeno adesso, nonostante la produzione dei modelli più economici sia stata fermata, si trovano ancora nuovi, però questa storia non mi piace.

In Italia, a differenza degli Usa, dato che le realtà locali sono molto piccole e frammentate il mercato dell'usato, intendo garantito, è molto scarso ed i prezzi praticati in genere sono alti, e se per ottiche come il 50ino, essendo molto diffuse e pure pensabile di correre il "rischio" per altre, dove è richiesto di spendere alcune centinaia di euro, mi sembra assurdo. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono ancora in produzione e commercio sia il il cinquantino che l'85 f1,8 Wink

il sito Canon Italia si fa di roba buona Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a quando saranno in produzione considerando l'uscita dei nuovi modelli? Rolling Eyes

In casa Pentax, e forse pure in casa Nikon ci sono già delle mosse in senso contrario.

Contro ogni buon senso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:42 am    Oggetto: Re: Fine delle ottiche fisse economiche (50mm, 85mm, ecc.) Rispondi con citazione

[quote="AlexFoto"]Libro di storia fotografica.
Anno domini 2008 d.C. a partire da quell'anno è avvenuto l'avvenimento che avrebbe segnato l'inizio della fine delle ottiche fisse nel mercato. Rolling Eyes

[quote]

Ma che dici? Nikon ha appena presentato il 50/1.4 AFS, SIgma pure, Zeiss ha diversi fissi per Nikon e ora anche per canon.... poi mi risultano in produzione diversi altri oginali fissi da Nikon (anche AIs). Se i negozi non li tengono è solo perché tutti vanno a cercare 24/70 2.8 e simili. Ma gli obiettivi fissi esistono

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dà il caso che quell'obiettivo si trovi ad un prezzo di poco sotto le 300 euro e non mi sembrano proprio pochi considerando che per poco di più c'era pure l'85mm.

Costa dalle 2 alle 2.5 volte di più del precedente modello.

I fissi esistono, certo, ed infatti io parlo di economici che grazie ad assurde politiche commerciali stanno rischiando di estinguersi.

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono assurde...i fissi economici (il 50 1,8 canon, per esempio) non sono spettacolari e se gli zoom riescono continuamente a migliorare è più che normale che l'esigenza di questi fissi vada calando...mentre i fissi di qualità, che non sono mai stati economici, avranno ancora lunga vita
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vero mercato IMHO lo fanno i corpi macchina economici+lenti economiche ....non penso che grandi multinazionali come Nikon e Canon scelgano di rintanarsi nella nicchia degli appassionati ricchi o dei PRO che possono spendere molto.
Quante 1000D+ lente kit saran regalate per natale ad una massa enorme di 16enni brufolosi/e? Quante 5DMkII+24-70L? Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quali zoom ti riferisci?

Quelli da 500 euro in su? Rolling Eyes

Per cui la stragranda maggioranza degli utenti che ha qualcosa in kit non potrebbe neanche sognare di avere almeno un 50ino economico ma valido? Rolling Eyes

Come rapporto prezzo/prestazioni ed al livello di luminosità, pure considerando che si tratti di plasticotti, che per una resa migliore occorre chiudere un un po', resta comunque un riferimento.

Vogliamo provare a fare la stessa considerazione sul Pentax?
Del tipo il 55mm probabilmente sarà il non plus-ultra? (Peccato che costi il doppio?).

Non capisco questa difesa d'ufficio di politiche assolutamente sbagliate fatte dai produttori.

Esigenze di questi obiettivi vadano calando?
Se le si toglie direttamente dal mercato si taglia direttamente la testa al toro ... Mah

Non mi si venga a dire che esiste il mercato dell'usato, certo che esiste, ma non è una giustificazione valida.

Perché gli utenti debbano giustificare queste iniziative, c'è per caso del masochismo latente?
Diabolico

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ormai gli utenti a profilo basso non chiedono i fissi ma solo zoom

gli utenti evoluti vogliono fissi di qualità e sono disposti a spendere tranquillamente 500€

quelli che prendono i fissi economici si stanno estinguendo Wink

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Non capisco questa difesa d'ufficio di politiche assolutamente sbagliate fatte dai produttori.

Difesa d'ufficio???? ma ti rendi conto che gli schemi ottici dei vari fissi nono gli stessi da 20 anni? perchè secondo te? perchè non c'è mercato e quindi un produttore che deve fare soldi non ci bada e non investe per migliorarli...la sostanza è che ci sono molti zoom 2,8 che vanno meglio dei fissi 2,8 a parità di focali, e perchè mai dovrei comprare un fisso? Questo i produttori lo sanno e si concentrano solo sui fissi costosissimi come i super tele (in continua evoluzione) o iper luminosi (1,4, 1,2 ecc.) perchè per quelle ottiche la gente è disposta a pagare e a rinunciare alla comodità dello zoom

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I 50ini attuali sono o non sono i fissi più venduti in assoluto proprio grazie al loro prezzo?
Sia al livello di singolo produttore che al livello mondiale non mi pare che i numeri di quest'ottica siano piccoli, di conseguenza vuol dire che è richiesta.

Un'altra cosa i 50ini che sono adesso in fase di sostituzione non sono stati consigliati fino a ieri come il meglio esistente come rapporto qualità/prestazioni nonostante i loro schemi costruttivi non fossero stati aggiornati? Rolling Eyes

Quando si vedono foto con i 50ini e si mettono accanto quelli di zoom da 400 euro quali risultano migliori?
Una volta si e l'altra pure i 50ini.
Poi certo se parliamo di zoom da 500 euro in su se ne può riparlare.

Certo magari difettano in qualcosa ma si tratta di cose che i produttori potrebbero mettere a poco prezzo, tipo una migliore protezione dal flare, ecc., senza pensare stravolgimenti dell'ottica, quindi con invenstimento e spese quasi nulle.

Solo che non vogliono farlo e gli utenti accettano passivamente questa situazione.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Si dà il caso che quell'obiettivo si trovi ad un prezzo di poco sotto le 300 euro e non mi sembrano proprio pochi considerando che per poco di più c'era pure l'85mm.

Costa dalle 2 alle 2.5 volte di più del precedente modello.

I fissi esistono, certo, ed infatti io parlo di economici che grazie ad assurde politiche commerciali stanno rischiando di estinguersi.

ma i fissi sono per persone esigenti e che non vogliono pesi inutili. Per gli altri ci sono gli zoom del kit

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso condividere questa filosofia di conseguenza mi ribello. Trattieniti

Inoltre segnalo il problema per evitare che passi inosservato.

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Alex Foto:
Che per TE questa situazione sia uin problema è soggettivo.
Anche in questo thread emerge come gran parte degli amatori ( e anche dei prof) non ha la tua stessa visione della questione.

I fissi di qualità, a parte il caso unico ad "anomalo" dei 50mm, hanno sempre avuto un costo. Ed è oggettinvo che oggi sono MOLTO meno utili di un tempo.

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non so esattamente i prezzi dei fissi, ma mi ricordo bene che per prendere una nikon reflex F50 + zoommaccio del cavolo 28-80 dovevi scucire un pozzo di soldi, mentre oggi una nikon D40 con 18-55 VR la pigli a 280 euro.

In generale il prezzo di certa attrezzatura digitale è scesa moltissimo, guardate soli i prezzi dei computer.

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox
Il problema è che nel campo delle ottiche le innovazioni sono molto lente ed i costi restano sempre molti alti anziché ridursi altrettanto velocemente come avviene nel campo dell'informatica.
Per dire i body scendono le ottiche no.
Il nikkor 18-55 VR come le ottiche in kit delle altre case è sicuramente un'ottica più che dignitosa e dal buon rapporto prezzo/prestazioni ma non paragonabile neanche lontanamente ad un qualunque 50ino.
Chiaramente sto tenendo fuori il discorso dei corpi macchina nikon non dotati di motori di messa a fuoco interna per cui la questione 50ino è off-limits.

Cosimo M
Questo non è un sondaggio. Wink
(Questo anche senza volere considerare che, per adesso, sono intervenuti, quante persone? 4-5? Sulle centinaia di utenti presenti soltanto in questo forum. Rolling Eyes )
I prof poi non li considero neanche dato che loro hanno modo di ammortizzare velocemente qualunque acquisto, per me si potrebbero pure prendere un'ottica placcata d'oro con firma di qualche stilista da 10.000 euro, affari loro (in senso proprio letterale del termine dato che lo fanno per lavoro e ci guadagnano). Bene per loro.

Sulla loro minore utilità in linea generale va bene ma in contesti specifici, come ad es. il ritratto, è un'altro discorso.
Si tratta di un'opportunità che viene tolta.

Anche l'85mm presenta un'andamento simile solo che essendo i costi di partenza più alti passa più inosservato.
Che rappresenta la seconda ottica fissa però solo "relativamente" economica.
Chiamiamo anomalo pure questo caso.

Canon 85 mm f1.8 EF USM euro < 400
Canon 85 mm f1.8 EF USM euro 1.900

Nikon - Af 85 mm f/1.8 d euro 400
Nikon - Af 85 mm f/1.4 d euro 1.200

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Questo non è un sondaggio
...
I prof poi non li considero neanche dato che loro hanno modo di ammortizzare velocemente qualunque acquisto

E' vero che questo thread non è un sondaggio Smile
Ma le aziende costruiscono per vendere, non per hobby.
E' quindi molto ovvio che puntino su prodotti che interessano alla gran parte del mercato, e meno su prodotti di nicchia.
Questi ultimi sopravvivono sul piano commerciale, fintanto che ci sarà una utenza disposta a pagare lo sfavorevole rapporto prezzo/prestazioni legato alle diseconomie implicite nei ridotti volumi di vendita.
Diversamnete devono per forza essere tolte dal listino.

Ne approfitto per smitizzare la questione dei prof che si possono permettere attrezzature costose. Spesso è vero il contrario.
Le attrezzature costose sono in gran parte acquistate da gente che fa lavori ad alto reddito, e si può permettere di trastullarsi con giocattoli costosi come le attrezzature fotografiche top.

Un professionista medio e competente, certamente si doterà di attrezzature adeguate, ma eviterà certamente di sprecare anche un solo euro in cose inutili, ben sapendo quanto è difficile incassarli.

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ripeto che sarà pure un prodotto di nicchia però vende e vende anche perché grazie al formato ridotto il 50ino risorse a nuova vita come ottica, per quanto impropria, da ritratto.

Si il discorso relativo ai professionisti l'ho un po' estremizzato. Rolling Eyes

Però possibile che un professionista medio serio e competente, per riprendere le tue parole, gioisca all'idea dei nuovi giocattolini (mi riferisco a queste nuove ottiche al posto delle precedenti).
Davvero spendendo dalle 2 alle 3 volte otterrà immagini 2-3 volte migliori?
Non lo credo neanche se lo vedo. Diabolico
Oppure il professionista, dato che tiene conto dei costi, dirà come sono contento di fotografare usando uno zoom f/2.8 da 600-700 grammi
Si è un po' peso, si magari vignetta pure su full-frame, si magari chiudendo a f/4 la resa risulta migliore, oppure dice cavolo adesso c'è la nuova ottica fissa motorizzata che mi costa un patrimonio di più aspetta che me la compro di corsa? Diabolico

Poi modestamente si guarda indietro (melanconicamente) riprende in mano la precedente ottica fissa ... e ... non la mollo più neanche morto? Rolling Eyes

Anche qui mi piace intervallare al discorso serio qualche battuta. Smile

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco il motivo vero della discussione, al momento sono reperibili sul mercato sia i 50mm che gli 85mm di fascia base (nikon e canon di sicuro) Rolling Eyes Rolling Eyes

comunque tanto per capirci ho avuto il 50 f1,8 sostituito con la versione f1,4 e la differenza è notevole (ho anche l'85 f1,8) ............. al momento ho comprato un nuovo 50 f1,8 da regalare a mio fratello che inizia ora a fare foto, peccato che se non glielo regalavo io lui neanche ci pensava ad un fisso, e il suo prossimo acquisto sarà un bianchino (giusto perchè gli ho sconsigliato il 75-300 che volevano appioppargli) ......... hai visto quanta gente cerca i mitici tutto fare ? i 18-200 e pretendono la qualità assoluta ? ma davvero credi che ci siano tanti nuovi fotoamatori disposti a comprare ottiche fisse ? Wink Wink

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
xdiablox
Il problema è che nel campo delle ottiche le innovazioni sono molto lente ed i costi restano sempre molti alti anziché ridursi altrettanto velocemente come avviene nel campo dell'informatica.
Per dire i body scendono le ottiche no.
Il nikkor 18-55 VR come le ottiche in kit delle altre case è sicuramente un'ottica più che dignitosa e dal buon rapporto prezzo/prestazioni ma non paragonabile neanche lontanamente ad un qualunque 50ino.
Chiaramente sto tenendo fuori il discorso dei corpi macchina nikon non dotati di motori di messa a fuoco interna per cui la questione 50ino è off-limits.

Verissimo che il 18-55 Vr non ha la qualità di un'ottica fissa, ma credo che in linea complessiva costruirsi un corredo oggi sia in proporzione moooolto meno costoso di 15 anni fa, e parlo di corredi anche di alto livello non di zoom kit.
Quanto costava nel '95 comprare un corpo macchina di media qualità, con un 50 e un 28?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: