Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Benacus utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 641 Località: Lago di Garda
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 1:47 am Oggetto: Sostituire la 1DsMk2 con la nuova 5DMk2 ? |
|
|
Ciao ragazzi,
tempo fa ho prenotato la nuova 5D per sostituire la 1DsMk2, ma ora mi sta venendo qualche dubbio.
Il mio tipo di fotografia è il reportage di viaggio e i paesaggi.
Spesso mi trovo a scattare in situazioni critiche, polvere, umidità, ecc.
La superiore qualità di immagine e gli altri gadget della nuova 5D è così superiore da compensare il vantaggio della superiore tropicalizzazione della 1Ds?
In pratica... fareste un cambio del genere? (ovviamente alla pari)
a presto e grazie
L. _________________ http://www.viaggiefotografia.it - Forum sui Viaggi dedicati alla Fotografia
http://www.lucamorelli.net - Le mie fotografie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 2:30 am Oggetto: |
|
|
secondo me farai na "cazzata"...
tienitela quella che hai...
poi gli altri sapranno consigliarti meglio di me
 _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
Per le situazioni critiche, quale quelle esposte, mi terrei la 1Ds... la 5D Mk2 è leggermente tropicalizzata (qualche rinforzo e qualche guarnizione per l'acqua) ma non è un carro armato.
Cos'è che ti invoglia della 5D Mk2 che non trovi sulla 1Ds Mk2? _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Benacus utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Cos'è che ti invoglia della 5D Mk2 che non trovi sulla 1Ds Mk2? |
La maggiore risoluzione e i video non sono sicuramente tra i motivi principali.
Considerando di portarla in un viaggio, i vantaggi che potrebbero farmi comodo sono: il mirino più grande e luminoso, il visore grande e ad alta risoluzione, la compattezza della macchina, la sua leggerezza, il caricabatterie di dimensioni terrestri (quello della 1D è spaventosamente grande).
Proprio per l'ingombro e il peso, considera che alla fine la 1D la porto in viaggio solo quando ho paura di rovinare la 5D.
Mah, sono davvero indeciso... quasi quasi chiedo al negoziante, chissà cosa mi consiglia!
a presto,
L. _________________ http://www.viaggiefotografia.it - Forum sui Viaggi dedicati alla Fotografia
http://www.lucamorelli.net - Le mie fotografie
Ultima modifica effettuata da Benacus il Mer 03 Dic, 2008 10:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Benacus utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...non ho solo "qualche rinforso e qualche guarnizione per l'acqua" la 5D MkII ma ha guarnizioni ed accortezze in ogni pulsante o punto di giunzione... certo, le 1D sono ancor più protette ma anche con la 5D stai tranquillo secondo me... |
E' ESATTAMENTE quello che ha detto il mio spacciatore di fiducia.
P.S. Ho telefonato ora... dovrebbe arrivare venerdì  _________________ http://www.viaggiefotografia.it - Forum sui Viaggi dedicati alla Fotografia
|
|
 |
marco.c utente

Iscritto: 18 Apr 2007 Messaggi: 262
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Appena comprato la seconda obsoleta 1DMKIII
Quello che penso è che se spesso ti trovi a "a scattare in situazioni critiche, polvere, umidità, ecc." dovrebbe essere ovvio...
Resta il fatto che venerdì riceverai una macchina fantastica... Complimenti! |
|
|
 |
Benacus utente attivo

|
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
ciao, io per adesso la terrei quel po po' di macchina che hai  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Benacus utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 12:43 pm Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: | ciao, io per adesso la terrei quel po po' di macchina che hai  |
Infatti la prima tentazione sarebbe proprio quella di tenermela.
Ma poi, andando a fondo del "problema" e pensandoci su, cambio sempre idea.
Per le mie esigenze i vantaggi superano gli svantaggi perchè la nuova 5D è, obiettivamente, superiore in tutto tranne che nella robustezza e a parità di prezzo la domanda è: perchè non prenderla?
p.s. il negozio in cui l'ho ordinata ne riceve uno scatolone OGGI. Sono il quarto della lista di attesa. Speriamo ne ricevano almeno quattro!
|
|
 |
alespaul utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 122
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo ti renderai presto conto che non è purtroppo superiore come qualità dell'immagine ma solo come megapixel e come tenuta del rumore.
La qualità delle 1ds sta nei componenti e non nei puri dati tecnici.
Appena prendi in mano una 5d mkII ti rendi conto che stai facendo una cxx se poi fai due scatti e li guardi (soprattutto stampati) allora ti rendi conto della superiorità delle 1ds |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
da quando la tenuta del rumore non fa parte della qualita' dell'immagine?
E poi hai presente quanto era rumorosa la 1Ds mark II ? Era un filino peggio della 1D mark II, che era buona ma rispetto a quello che si vede della 5D mark II il salto delle due generazioni di Digic e' evidente..
Io penserei tutt'al piu' all'AF e alla robustezza, e anche al peso. E a quante foto si fanno sopra gli iso 800.. se sono molte secondo me quando a Benacus arrivera' la 5D mark II mi sa che la 1ds rimarra' inutilizzata..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Benacus utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il rumore già la 5D prima versione ha una gestione migliore rispetto alla 1DsmkII.
Come "qualità di immagine" io mi baso esclusivamente sulle stampe 20x30 o 50x70 che faccio e ti posso dire che esteticamente non ci sono differenze. Su questo punto dalla nuova macchina non mi aspetto grandi differenze.
La mia personale esigenza è quella di avere un corpo macchina adeguato ai posti dove vado e i miglioramenti della robustezza della nuova 5D, secondo me, la rendono lo strumento più vicino alle mie esigenze.
In pratica mi muoverei con due corpi, la nuova 5DMkII e la vecchia 5D o la 40D come backup.
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Per le situazioni critiche, quale quelle esposte, mi terrei la 1Ds... la 5D Mk2 è leggermente tropicalizzata (qualche rinforzo e qualche guarnizione per l'acqua) ma non è un carro armato.
Cos'è che ti invoglia della 5D Mk2 che non trovi sulla 1Ds Mk2? |
Vabè ma informatevi.... Non è che han messo qualche pecetta qua e la, è tropicalizzata punto, magari non ancora come una 1Ds ma ha un'ottima tropicalizzazione.
la 1Ds mkII è SICURAMENTE superiore nell'af e nell'esposimetro per il resto la 5D mkII si dovrebbe comportare egregiamente. _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Benacus ha scritto: | scorpionred ha scritto: | ciao, io per adesso la terrei quel po po' di macchina che hai  |
Infatti la prima tentazione sarebbe proprio quella di tenermela.
Ma poi, andando a fondo del "problema" e pensandoci su, cambio sempre idea.
Per le mie esigenze i vantaggi superano gli svantaggi perchè la nuova 5D è, obiettivamente, superiore in tutto tranne che nella robustezza e a parità di prezzo la domanda è: perchè non prenderla?
p.s. il negozio in cui l'ho ordinata ne riceve uno scatolone OGGI. Sono il quarto della lista di attesa. Speriamo ne ricevano almeno quattro!
L. |
ciao, ma ad obiettivi sei a posto??? magari concentra i soldi su una buona ottica e ti levi il pensiero subito subito , certo se tu hai delle esigenze in particolare bhe allora fai il passo e comprala.  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Benacus utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 3:45 pm Oggetto: |
|
|
scorpionred ha scritto: | ciao, ma ad obiettivi sei a posto??? magari concentra i soldi su una buona ottica e ti levi il pensiero subito subito , certo se tu hai delle esigenze in particolare bhe allora fai il passo e comprala.  |
Come obiettivi sto a posto.
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene, non è che ho stanziato 2500 euro per prendere qualcosa che non ho e chiudere un buco, il mio è un cambio alla pari in un negozio.
L'alternativa potrebbe essere quella di "dare dentro" la 5D e tenermi sia la 5DMkII che la 1DsMkII ma poi avrei comunque un capitale quasi inutilizzato e mi dispiacerebbe (senza contare i soldi in più che devo spendere). _________________ http://www.viaggiefotografia.it - Forum sui Viaggi dedicati alla Fotografia
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | Vabè ma informatevi.... Non è che han messo qualche pecetta qua e la, è tropicalizzata punto, magari non ancora come una 1Ds ma ha un'ottima tropicalizzazione |
Fonte Canon ripresa da Dpreview: "The battery compartment, memory card door, LCD and the camera buttons are all fitted with sealing materials (indicated in red). In addition the adoption of high precision split-level alignment of the magnesium-alloy external covers, high precision dial construction and external rubber grip covers (indicated in green), has improved the camera's dust and water resistance."
Le differenze ci sono.. in realtà la cosa che più mi colpisce è il bocchettone dell'obiettivo: sulla 5D non è indicato alcun tipo di protezione, su LuminousLandscape invece leggevo che le 'serie 1' hanno un O-ring che si accoppia a quello delle lenti tropicalizzate. Ma com'è fatto non l'ho mai capito bene.. è un gommino quel cerchietto che si vede nelle foto attorno al bocchettone? Beh, la 5D non ce l'avrebbe..
Al di là di questo nella 5D sono meno protetti il tasto di scatto, le ghiere e il joystick. Toccherebbe capire quanto sono meno protetti.. il tasto di scatto non mi sembra un componente secondario..
Per questi componenti si parla di "dust and water resistance". Direi che si può tollerare qualche goccia d'acqua ma non un uso normale sotto un temporale... |
|
|
 |
Benacus utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 6:58 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Fonte Canon ripresa da Dpreview: "The battery compartment, memory card door, LCD and the camera buttons are all fitted with sealing materials (indicated in red). In addition the adoption of high precision split-level alignment of the magnesium-alloy external covers, high precision dial construction and external rubber grip covers (indicated in green), has improved the camera's dust and water resistance."
Le differenze ci sono.. in realtà la cosa che più mi colpisce è il bocchettone dell'obiettivo: sulla 5D non è indicato alcun tipo di protezione, su LuminousLandscape invece leggevo che le 'serie 1' hanno un O-ring che si accoppia a quello delle lenti tropicalizzate. Ma com'è fatto non l'ho mai capito bene.. è un gommino quel cerchietto che si vede nelle foto attorno al bocchettone? Beh, la 5D non ce l'avrebbe..
Al di là di questo nella 5D sono meno protetti il tasto di scatto, le ghiere e il joystick. Toccherebbe capire quanto sono meno protetti.. il tasto di scatto non mi sembra un componente secondario..
Per questi componenti si parla di "dust and water resistance". Direi che si può tollerare qualche goccia d'acqua ma non un uso normale sotto un temporale... |
Dai disegni si nota che anche la 5D ha un o-ring intorno all'innesto dell'obiettivo (cerchio di colore verde) è una guarnizione che sta tra la baionetta e il corpo. La serie 1D è fatta allo stesso modo.
La tropicalizzazione la da l'obiettivo con un o-ring che si adatta sulla baionetta.
Per quanto riguarda la resistenza all'acqua devo dire che in ogni caso non mi sognerei mai di usare la 1D sotto un temporale.
Recentemente ho avuto modo di usare la 5D (vecchia) durante la stagione delle piogge in una foresta chiamata "Rain Forest", potete immaginare l'umidità terrificante e le gocce di condensa che cadevano dagli alberi. Io giravo con la 5D attaccata al treppiede sulle spalle. Non ha avuto nessun problema.
L'unica cosa che mi lascia perplesso della 5D nuova è che nel disegno non è segnato come tropicalizzato il tasto di sgancio dell'obiettivo, ma penso che sia stata una svista di dpreview, almeno spero!
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la precisazione
Benacus ha scritto: | Per quanto riguarda la resistenza all'acqua devo dire che in ogni caso non mi sognerei mai di usare la 1D sotto un temporale.
Recentemente ho avuto modo di usare la 5D (vecchia) durante la stagione delle piogge in una foresta chiamata "Rain Forest", potete immaginare l'umidità terrificante e le gocce di condensa che cadevano dagli alberi. Io giravo con la 5D attaccata al treppiede sulle spalle. Non ha avuto nessun problema. |
Comunque, a me pare che tu stia solo cercando una specie di 'benedizione unanime' da parte del forum e in realtà hai già deciso...
In ogni caso, io credo che le macchine sopravvivano sempre a qualcosa in più di quello che ci aspettiamo.. la mia 300D in pura plastica scricchiolante non è 'morta' annegata da una brocca di birra e nemmeno sotto una leggera pioggerellina.. in qualche modo l'ho riparata con una bustina ma qualche goccia d'acqua se l'è presa.. idem per un po' di neve sciolta.. chiaramente Canon non può esporsi a pubblicizzare troppo doti di resistenza perché in caso di 'incidente' il difetto di conformità è sempre dietro l'angolo! (e poi sono soldi per l'assistenza...) |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 7:42 pm Oggetto: |
|
|
io come qualaita di immagine trovo superiore la 5d normale alla 1dsm2 che ho cambiato non in pari con un fotografo (mi ha dato cash oltre alla 5d)
la 5d nuova dovrebbe avere uno stop di vantaggio iso rispetto alla vecchia , ben venga, poi con la risoluzione maggiore stampando a parita di foto guadagni 1 altro stop di rumore.
pero pero al momento sto pensando alla d3 nikon eheh _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
|