|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francescophoto47 utente
Iscritto: 20 Nov 2008 Messaggi: 102
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 12:08 pm Oggetto: FastOne Image Viewer |
|
|
Fastone Image Viewer è il programma che uso più spesso quando lavoro con le mie foto. Si tratta di un programma gratuito realizzato veramente bene ed utilissimo in tutte le fasi di lavorazione di una foto digitale.
La sua funzione principale è quella di browser di immagini e si può utilizzare per acquisire le foto da fotocamera o scanner e per visualizzarle sul computer al posto di esplora risorse di Windovs e in modo più efficiente e completo. E' in grado infatti di esplorare i dispositivi di memorizzazione del compute presentando sulla sinistra l'albero delle cartelle, disco per disco, e nella parte principale della finestra le miniature delle foto contenute nella cartella selezionata. Cickando su una di esse è possibile aprire la foto e visualizzarla a tutto schermo, oppure in una dimensione prescelta e poi ingrandirla. E' possibile anche confrontare più foto, fino a 4, funzione utilissima per la scelta delle foto.
Già questa serie di funzioni basterebbero per giustificare il download e l'installazione di Image Viewer, ma ce ne sono altre.
Le funzioni di edit prevedono quelle di base per la postproduzione delle foto: rotazione, capovolgimento (flip), ridimensionamento e ricampionamento (resample). Ci sono poi le funzioni di miglioramento dell'immagine che comprendono i colori e la nitidezza. E' possibile convertirle in bianconero o virarle in seppia, contare e ridurre il numero di colori. Ci sono infine una serie di effetti: burn map, drop shadow, edge detect, frame mask, lens, morph, obscure , rimozione occhi rossi. E' possibile richiamare anche un editor esterno.
Per le foto in formato raw è possibile effettuare la loro conversione sia singolarmente sia in batch, applicando in questo caso a tutte lo stesso profilo di correzione. Le correzioni che è possibile apportare sono quelle di base.
Altra funzione molto interessante è quella di poter proiettare uno slide-show sullo schermo associandovi anche della musica, oppure crearlo come file eseguibile (exe) associandovi musiche e con numerosi effetti di transizione disponibili (156).E' possibile poi creare una pagina da stampare con le miniture selezionate o contenute in una cartella. L'output può essere in vari formati quali pdf, jpeg, tiff e altri. Si può creare anche un file multipagina in formato pdf, tiff o gif animato, oppure una striscia, orizzontale o vericale di più foto selezionate, salvabile in formato pdf, jpeg, tiff e molti altri. Inoltre è possibile creare un wallpaper.
Infine l'interfaccia del programma è personalizzabile a livello di tema generale, layout, colori e presentazione delle immagini in modo molto flessibile e completo.
In conclusione FastOne Image Viewer è un programma molto ben realizzato e molto utile che io tengo sempre sul mio desktop e uso quotidianamente. Maggiori dettagli sul mio blog.
Considerando che è completamente gratuito vale veramente la pena di provarlo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
178.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 636 volta(e) |

|
_________________ Francesco
http://blog.francescophoto.it
Ultima modifica effettuata da francescophoto47 il Ven 28 Nov, 2008 5:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fodox utente

Iscritto: 14 Feb 2005 Messaggi: 84 Località: provincia di AN
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Ha una marea di funzioni in piu' rispetto a Picasa (che io uso), anche se quest'ultimo ha una interfaccia piu' pulita e IMHO gradevole.
E' possibile associare un commento alle foto? Se si, vengono salvate in un database del programma o direttamente nella foto come tag Exif/IPTC?
_________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 3:56 pm Oggetto: |
|
|
mhhhh ..... mi ricorda ..... mi ricorda ........
ah, ecco, è FastStone Image viewer ....
_________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
MOlto pratico però io ci trovo alcuni difetti che proprio miturbano:
1 se si usa la visualizzazione delle foto raw a piene risoluzione, per
zoommare al 100% gli ci vuole abbastanza tempo (e ho un pc abbastanza
potente)
2 Regola automaticamente la luce (sempre foto raw), quindi se ho
una immagine buia il programma la schiarisce e compare moto rumore
POi ci sta che sbagli io e in tal caso accetto consigli
_________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
g.lele utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2006 Messaggi: 1191 Località: TO
|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 12:55 am Oggetto: |
|
|
Anche io lo utilizzo e mi trovo bene.
Ho solo un problema nelle conversioni automatizzate dei CR2.
Quindi :
partendo da un file.cr2 di 7,98 Mb se procedo dal menu "FILE" con "SALVA CON NOME" e converto in Jpeg al 100% ho un file molto molto simile all'originale di 1,78Mb.Decisamnte accettabile visivamente.
partendo dallo stesso file.cr2 di 7,98 Mb se procedo con "STRUMENTI" e "CONVERTI IMG SELEZ." e converto in Jpeg al 100% lasciando il resto delle opz. di default ottendo un file di 4Mb decisamnte scuro rispetto all'originale quindi non accettabile.
Eppure l'operazione dovrebbe essere la stessa!!! Dovrei convertire molti CR2 in Jpeg in modo veloce e affidabile.
Aiuto ?!?!?!?!?
_________________ g.lele - Canon 5D Mark2 - Canon30D - Sigma macro 100 - Sigma 18-55 f2.8 - Canon L24-70 f2.8 - Canon 70-200 f2.8 - Canon moltipl 1,4x - Sigma 28-300 f3,5/5.6 - Flash Metz 54mz4 - Flash Metz58AF-1C. Videocamera PANASONIC GS500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|