|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stanleyk 77 nuovo utente
Iscritto: 30 Nov 2008 Messaggi: 8 Località: Frascati (Roma)
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 4:16 pm Oggetto: Faretto ingranditore |
|
|
Ciao a tutti, ho due domande da farvi:
ho un drust M301 con testa colori, l'ho comprato usato da poco, e vorrei usarlo per stampa in B&W utilizzando carta Multigrade, innanzitutto è possibile?
Poi, utilizzando questa testa, non si accende il faretto, sono andato nei grossi bricolage, ma hanno solo faretti da 50w mentre quello sull'ingranditore è da 75w, posso metterne uno da 50w?
Sperando sia solo fulminata.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Sì, puoi stampare benissimo con le carte multigrade, le filtrature corrispondenti alle varie gradazioni di contrasto sono scritte sulle istruzioni della carta, ed è sempre di due tipi:
Solo giallo per i contrasti inferiori a 2 e solo magenta per quelli superiori a 2 e nessun filtro per la gradazione 2 oppure la combinazione di giallo e magenta.
La differenza sta nel fatto che, usando i filtri singoli (solo giallo o solo magenta) il tempo cambia per ogni gradazione, usandoli combinati il tempo rimane costante da 0 a 3,5 e raddoppia da 4 a 5.
Per la lampada, non cercare nei negozi di bricolage, anche se trovassi la 100w (o 75w, non so quale mota) non riusciresti a montarla in quanto l'innesto avrebbe dei piedini troppo grandi.
Devi prenderne una apposta, portati dietro quella che hai (suppongo fulminata) e vai in un negozio di elettronica ben fornito, costa circa 25€.
Se non la trovi segnati la sigla e cercala sul web, fotomatica ad esempio dovrebbe averle.
P.S.
Girando e rigirando nel web non ho trovato la sigla della lampadina, ma in compenso ho trovato il manuale in italiano del Durst M301 e ho scoperto che la lampadina per la testa CLS 35 è da 75W. |
|
|
 |
Stanleyk 77 nuovo utente
Iscritto: 30 Nov 2008 Messaggi: 8 Località: Frascati (Roma)
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Spero sia solo fulminata, questa testa non l'ho mai usata. Utilizzando invece la testa con lampadina normale è possibile usare lo stesso la multigrade?
Nel bricolage ne ho trovata una con lo stesso innesto però da 50W e la testa monta invece da 75W mi chiedevo se posso montare quella da 50W con la sola conseguenza di variazione dei tempi d'esposizione
Grazie |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Stanleyk 77 ha scritto: | Spero sia solo fulminata, questa testa non l'ho mai usata. Utilizzando invece la testa con lampadina normale è possibile usare lo stesso la multigrade? |
Certamente, devi però procurarti i filtri, i più diffusi sono quelli della Ilford.
Se fossero troppo grandi per il cassetto portafiltri (nel vecchio F35 è così) basta che gli tagli della misura giusta.
Stanleyk 77 ha scritto: | Nel bricolage ne ho trovata una con lo stesso innesto però da 50W e la testa monta invece da 75W mi chiedevo se posso montare quella da 50W con la sola conseguenza di variazione dei tempi d'esposizione |
Attento, ci sono cascato anche io, acquistai una lampadina allogena che sembrava assolutamente compatibile, ma i due contattini dietro sono impercettibilmente più grandi e non entrano nell'attaccho anche se a vederlo non si direbbe.
Il negoziante dove poi acquistai quella giusta mi confermò che effettivamente quelle per fotografia sono differenti e incompatibili.
P.S se vuoi ti regalo l'allogena da 50w che acquistai e non entra  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|