photo4u.it

Funzione ricerca sul forum.....questa sconosciuta!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:09 am    Oggetto: Funzione ricerca sul forum.....questa sconosciuta! Rispondi con citazione

Dato il numero elevato di utenti, sempre più spesso si trovano nuovi 3d che ripetono e riespongono problemi e domande che magari sono in discussione in altre sezione del forum, o che sono stati dibattuti per giorni e giorni.

Non sarebbe il caso di mettere bene in evidenza il relativo tasto funzione con una iconcina colorata, o mettere un MEMO in ogni sezione del forum?

Certo mi rendo conto che difficilmente si possa risolvere qualcosa con tali sistemi, soprattutto con il secondo, è lampante che pochissimi utenti leggano il MEMO della sezione mercatino per l'inserimento degli annunci!

La soluzione migliore credo stia nel buon senso di tutti noi nel cercare il corretto utilizzo del Forum e delle risorse che così pazientemente ed egregiamente lo Staff di P4U ci mette a disposizione!

Però magari un Memo o mettere l'iconcina in rosso fuoco Very Happy se potrebbe fà, almeno per dire:" c'abbiamo provato! ! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuans
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe se il tasto cerca funzionasse un po' meglio... Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehmmm ... Grat Grat ..... Imbarazzato Imbarazzato ... d..do..dov'è...il tas..tasto cerca? Imbarazzato
..... scusate, l'ho visto........ ma mai usato Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
ehmmm ... Grat Grat ..... Imbarazzato Imbarazzato ... d..do..dov'è...il tas..tasto cerca? Imbarazzato
..... scusate, l'ho visto........ ma mai usato Ops

Appunto!!! Very Happy Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso, ma spessissimo tira fuori n-mila messaggi. Non credo che il problema stia nella stringa di ricerca, quanto nell'algoritmo che usa.

Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il testo cerca è sicuramente utile ma si aprono spesso molti 3d che non c'entrano nulla con l'argomento cercato!!

forse è per questo che molti preferiscono aprire nuove discussioni..delle volte si vuol sentire una risposta ad hoc per la propria domanda.

cmq penso sia utile mettere in maggior rilievo il tasto "CERCA"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che l'unico motivo sia la maggiore semplicità nell'aprire un nuovo 3d.....(tanto che me frega!) , piuttosto che leggersi quelli vecchi, anche se magari basterebbe dare un'okkiata a quelli ancora in alto nelle prime pagine di ogni sezione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Polmone
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io frequento oltre a questo altri 2 forum, e il problema è sempre lo stesso, ma dipende molto da persona a persona, c'è chi lo usa e chi no, c'è chi prova a fare una ricerca su internet e chi no, che ci volete fare Trattieniti
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Io penso che l'unico motivo sia la maggiore semplicità nell'aprire un nuovo 3d.....(tanto che me frega!) , piuttosto che leggersi quelli vecchi, anche se magari basterebbe dare un'okkiata a quelli ancora in alto nelle prime pagine di ogni sezione!

Quello senza ombra di dubbio.

Però è anche vero che la ricerca tira fuori l'impossibile. Es. prova a cercare sigma 24-70 e segna "tutte le parole" poi guarda quanti di quei post riguardano il sigma 24-70.

Claude.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei delle soluzioni....ma poi mi darebbero del ******** !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

Però è anche vero che la ricerca tira fuori l'impossibile. Es. prova a cercare sigma 24-70 e segna "tutte le parole" poi guarda quanti di quei post riguardano il sigma 24-70.

Claude.

Bhe di solito una richiesta di informazioni non è questione di vita o di morte .... e si deve avere per forza una risposta in 3 secondi netti! Quindi secondo me perdere qualche minuto...anche qualche decina, per cercare informazioni non è una cosa catastrofica. Anche perchè poi il 90% delle volte finisce che si risponde di utilizzare la ricerca...oppure qualche coj*** come me si mette a cercare i vecchi 3d e ne posta i link!

[MODALITA POLEMICA ON]
Forse alla fine il coj*** sono io o 1pixel o altri che si mettono a spulciare nella memoria e nel DB per trovare i link per aiutare chi non ha voglia di farsi le sue ricerche!
[MODALITA POLEMICA OFF]

Ultima modifica effettuata da diavoletto il Mer 01 Giu, 2005 10:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

Claude.

te prova a mettere 24-70 sigma not canon,nikon

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... questa discussione mi fa pensare a quella recente dei commenti nelle foto, mi ci fa pensare perchè vedo un elemento in comune ... il TEMPO.
Qualcuno dirà anche 'ma si chi se ne frega', ma molti non hanno il tempo e sperano in una risposta dedicata, così sono più sicuri di aver capito bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah be, allora mi sa che cambio la richiesta agli admin.....

perchè non levate l'iconcina della funzione ricerca e la relativa funzione che appesantisce solo il db e da pure fastidio a vedersi!

Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diavoletto, non esageriamo, dai...

In genere hai ragione, sarebbe opportuno utilizzare il tasto "cerca", che non funziona nemmeno male se uno lo usa come si deve.

Io molte volte lo uso, e mi ci trovo abbastanza bene; comunque credo che ci sia anche molta gente che effettivamente non lo sa usare.

Con un po' di pazienza e buona volontà alla fine si risolve tutto.

Comunque questo 3D mette almeno in rilievo questo consiglio (cioè di usare il tasto "cerca"), che mi sento di sottoscrivere.

Ciao

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

Claude.

Bhe di solito una richiesta di informazioni non è questione di vita o di morte .... e si deve avere per forza una risposta in 3 secondi netti! Quindi secondo me perdere qualche minuto...anche qualche decina, per cercare informazioni non è una cosa catastrofica. Anche perchè poi il 90% delle volte finisce che si risponde di utilizzare la ricerca...oppure qualche coj*** come me si mette a cercare i vecchi 3d e ne posta i link!

[MODALITA POLEMICA ON]
Forse alla fine il coj*** sono io o 1pixel o altri che si mettono a spulciare nella memoria e nel DB per trovare i link per aiutare chi non ha voglia di farsi le sue ricerche!
[MODALITA POLEMICA OFF]

[MODALITA POLEMICA ON]
Mi posso aggiungere al gruppetto?
[MODALITA POLEMICA OFF]

A parte battute & polemiche, il tasto "cerca" non è da intendersi come un oracolo che da la risposta esatta al momento esatto. Ma è uno strumento e come tutti gli strumenti bisogna imparare ad usarlo... esattamente come anche la vostra macchina fotografica: pure con quella se vi limitate a premere un pulsante (quello di scatto) non otterete grandi risultati!

La ricerca è personalizzabile: come prima cosa intanto selezionate sempre (o quasi sempre) la ricerca in base a "Tutte le parole". Detto questo poi...
cosa volete trovare scrivendo "sigma 24-70"? Ne volete cercare uno in vendita? Selezionate allora di fare la ricerca solo nel mercatino.
O forse volete sapere se l'obbiettivo è troppo morbido oppure no? Allora cercate "sigma 24-70 morbido" o "sigma 24-70 soft". Oppure volete avere opinioni sull'obiettivo se paragonato ad un canon? Perchè quindi non cercare "sigma 24-70 canon" o magari "sigma 24-70 confronto", immaginando che probabilmente la parola "confronto" sarà stata utilizzata durante un topic di questo genere.

Insomma... io rimango della mia idea, il tasto "CERCA" è uno strumento e bisogna saperlo usare. Dire "non funziona bene" senza passarci un po' di tempo sopra per capire qual è il modo migliore per usarlo è un po' come prendere una 1D, premere il tasto di scatto e dire "non funziona bene" senza manco provare a impostare un tempo o un diaframma.

[MODALITA POLEMICA AGAIN ON]
Ma ho come l'impressione che mentre una 1D (ad averla) la imparerebbero tutti a usare, e anche molto volentieri, il tasto CERCA rimarrà lì inusato per i più... tanto qualcuno che ha già imparato ad usarlo c'è e il link al topic giusto lo segnalerà lui... Triste
[MODALITA POLEMICA AGAIN OFF]

Bye! Ciao

PS: Non voglio fare una polemica contro nessuno in particolare... solo che mi dispiace vedere la mancanza di collaborazione. Il forum non è dei moderatori o degli utenti più assidui. Il forum è di tutti e cresce con l'apporto di tutti.
PPS: Alla fine il non ricercare un topic nell'archivio non porta vantaggi neanche a chi fa una domanda. Se io ho scritto due settimana prima un papiro per spiegare una particolare cosa, se mi sento ripetere la stessa identica domanda di certo non mi metterò a riscrivere tutto da capo. Se avrò tempo (e voglia) magari faccio IO una ricerca per segnalare il link al topic di 15 giorni prima, ma se non ho tempo (e voglia) eviterò di farlo e chi ha fatto la domanda non otterrà una risposta completa come l'avrebbe avuta usando lo strumento + adatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che victor abbia risposto in modo completo.

Vic, dove trovo le istruzioni che posso dare al comando cerca?

O sono i soliti AND, OR, NOT, LIKE ecc... ecc...?

Claude.

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
Credo che victor abbia risposto in modo completo.

Vic, dove trovo le istruzioni che posso dare al comando cerca?

O sono i soliti AND, OR, NOT, LIKE ecc... ecc...?

Claude.

sono i soliti comandi booleani! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

sono i soliti comandi booleani! Smile

Grazie!

Bastava solo quello a risolvere un po' di problemi, senza fare troppe polemiche, è stato molto utile il tuo consiglio.

A presto.
Claude.

diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Se non avessi innescato la polemica non lo avresti saputo! Very Happy Very Happy

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: