Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 7:31 am Oggetto: HELP - Reti wifi |
|
|
Chiedo aiuto a chi si intende di reti wifi.
E' possibile utilizzare la connessione wireless per trasferire file da un PC all'altro? Dovrei "spostare" circa 50Gb di files vari da un portatile (windows vista basic) ad un desktop (Ubuntu 8.10).
Entrambi i computer sono collegati tramite un router netgear. Sinceramente non saprei neanche da che parte iniziare...
Altre soluzioni? _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 8:03 am Oggetto: |
|
|
molto semplicemente crei una cartella condivisa su un pc (penso che anche ubunto permetta di farlo) e trasferisci i file. consiglio personale: fallo a pezzi, tipo 1 gb alla volta.
che velocità ha il router 54mbps o +? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 8:48 am Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | molto semplicemente crei una cartella condivisa su un pc (penso che anche ubunto permetta di farlo) e trasferisci i file. consiglio personale: fallo a pezzi, tipo 1 gb alla volta.
che velocità ha il router 54mbps o +? |
Innanzitutto grazie per l'aiuto. Però detto così suona facile... tieni presente che le mie conoscenze sono praticamente a zero in questo campo.
Ho iniziato a smanettare su Vista (tanto per iniziare da qualche parte) ma se nelle proprietà della cartella seleziono "condivisione" mi si apre una finestra in cui devo immettere il nome dell'utente con cui condividere la cartella.... ho provato a mettere il nome del pc con cui viene identificato ubuntu ma ricevo il messaggio che l'utente non viene trovato.
Il router è un netgear dg834g con velocità di 54mb _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Andrea |
|
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
Sto smanettando ma non ne vengo a capo.
Ora provo a vedere cosa succede seguendo il suggerimento di william.
Un pò di tempo fa avevo sentito parlare di software che permettono di collegare due pc (solo per lo scambio di dati) tramite porte USB. Potrebbe essere una soluzione? _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Andrea |
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 9:13 am Oggetto: |
|
|
secondo me senza fare tanti casini accedi a skype o msn con account diversi sia da un pc che dall'altro, e invii tutto quello che vuoi...dovrebbe metterci poco, però come ha detto potomo, spezzetta il pacchetto, altrimenti potrebbe verificarsi che il processo si rallenti di parecchio!
PS. se hai emule a scaricare chiudilo! _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 9:18 am Oggetto: |
|
|
noisepad ha scritto: | secondo me senza fare tanti casini accedi a skype o msn con account diversi sia da un pc che dall'altro, e invii tutto quello che vuoi...dovrebbe metterci poco, però come ha detto potomo, spezzetta il pacchetto, altrimenti potrebbe verificarsi che il processo si rallenti di parecchio!
PS. se hai emule a scaricare chiudilo! |
Questa è una vera e propria IDEONA...
In effetti ho già due account con skype... ed è giunto il momento di sfruttarli. I file più grossi sono ISO i 3 o 4 Gb... il resto sono foto da 10 o 20Mb... avevo pensato di mettere tutto in megafile .zip ma non serve a niente
Il tempo necessario non mi interessa... ultimamente nn ho niente da fare.  _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Andrea |
|
|
 |
a-lok utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 112 Località: Modna
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 9:42 am Oggetto: |
|
|
devi prima creare una rete tra i due pc
devi avere installato SAMBA su ubuntu per utilizzare un protocollo compatibile a win
utilizzare WiFi o cavo e' indifferente, se i due pc si connettono allo stesso router, con il cavo e' piu stabile.
in rete ci sono un mucchio di tutorial per fare rete casalinga e condividere file.
http://linux.html.it/guide/lezione/3146/condivisione-con-windows-samba/
ad esempio.
non e' difficile, io creerei la rete, un po dilavoro in piu, ma potrebbe servire sempre... |
|
|
 |
noisepad utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:17 am Oggetto: |
|
|
immaginando ha scritto: | noisepad ha scritto: | secondo me senza fare tanti casini accedi a skype o msn con account diversi sia da un pc che dall'altro, e invii tutto quello che vuoi...dovrebbe metterci poco, però come ha detto potomo, spezzetta il pacchetto, altrimenti potrebbe verificarsi che il processo si rallenti di parecchio!
PS. se hai emule a scaricare chiudilo! |
Questa è una vera e propria IDEONA...
In effetti ho già due account con skype... ed è giunto il momento di sfruttarli. I file più grossi sono ISO i 3 o 4 Gb... il resto sono foto da 10 o 20Mb... avevo pensato di mettere tutto in megafile .zip ma non serve a niente
Il tempo necessario non mi interessa... ultimamente nn ho niente da fare.  |
ricordati che se devi inviare una cartella con più file devi zipparla, altrimenti rompe le scatole! _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
e ricorda che MSN non accetta file .exe perchè dice che devi scaricare un aggiornamento del firewall o roba simile
P.S: ma usare un HD esterno ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
basta che trovi i due ip dei pc.
poi installi un server ftp su Linux, ce ne sono di semplici e già configurati (prova vsftpd)
poi un client ftp su Windows e lo fai collegare all'indirizzo di Linux. e trasferisci quello che vuoi.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Ultima modifica effettuata da imopen il Mer 03 Dic, 2008 11:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
noisepad utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
P.S: ma usare un HD esterno ?  |
c'ero arrivato anche io a questa soluzione, ma la mia mi sembra meno dispendiosa!  _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 11:30 am Oggetto: |
|
|
Quante soluzioni
io ricordo di aver fatto una cosa simile tramite una rete wifi creata da un mio amico, mi son connesso alla rete e accedendo alle risorse condivise ho trasferito i file, tutto con due portatili accanto e senza utilizzare alcun router. _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
La soluzione tra i due account skype l'ho scartata dopo aver visto la velocità a cui trasferivo... oscillante tra i 4 ed i 40Kb... in pratica una settimana...
In attesa di configurare una rete con SAMBA ho optato per la soluzione di utilzzare un disco esterno.
Per fortuna a suo tempo avevo dotato il PC di 4 HD da 500Gb. Il tempo di trasferire un po di dati... formattarlo da ext3 a ntfs... smontarlo dal PC... installarlo in un vecchio box esterno che per fortuna avevo ancora in giro et voilà... il gioco è fatto.
Ora mi sa che l'HD non rientrerà più nel PC...
Grazie a tutti per i consigli!  _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Andrea |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Le chiavette USB ormai costano un ca........
copi su un computer e scarichi sull'altro!
Più facile di così.
Ciao. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se mi aggancio a questo post.
Io ho una rete wi-fi a casa ma quando trasferisco tra due pc in wifi va ad
una velocita molto bassa, molto piu' bassa di quando trasferisco files dalla rete internet, per cui scelgo sempre la via hd esterno.
Qualcuno ha qualche suggerimento ?
( Ho un router d-link g624t )
Grazie
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|