photo4u.it

studio fotografico e affitto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 12:40 pm    Oggetto: studio fotografico e affitto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

avrei qualche domanda da porvi riguardo all'allestimento di uno studio.
Ho trovato dopo estenuanti ricerche un piccolo spazio affittato ai fini di ufficio o magazzino ad un costo particolarmente conveniente, all'interno del quale avrei voluto trasferire tutte le attrezzature che fino ad oggi ho acquistato (luci, fondali etc) e che tengo nella taverna di casa mia.

La proprietaria mi pone il vincolo del 4+4 ma da bravo ignorante, non sapendone niente di contratti di affitto, mi chiedo: ok che il proprietario non ti può far uscire dalla casa se non dopo i 4 anni, ma per me, che vincoli ci sono? Sono obbligato a pagare tutti e 4 gli anni o volendo dopo un periodo posso dare preavviso e lasciare il locale?
Costruendo uno studio fotografico ad utilizzo privato sono passibile di controlli? Avendo già un altro lavoro, posso gestire eventuali clienti con il contratto di prestazione occasionale o devo aprire per forza la partita iva?

Grazie a tutti quelli che con un po' di esperienza vorranno darmi una mano...... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'affitto con la formula del 4+4 il vincolo maggiore lo ha il proprietario mentre il locatario può disdire rispettando i preavvisi previsti dal contratto (in genere sei mesi ma è specificato nel contratto)

ad uso privato non sei sottoposto a controlli visto che non ne fai un uso commerciale ........ ma se poi lo concedi in uso a pagamento il discorso cambia, dipende da che lavoro fai come abituale perchè ad esempio i dipendenti statali hanno maggiori problemi e in alcuni casi specifici serve una autorizzazione dell'amministrazione per compiere lavori esterni anche in maniera occasionale specialmente se per qualche motivo questi possono essere in conflitto di interessi con l'attività prevalente da dipendente, ma in questi casi neanche puoi aprire partita IVA ......ad esempio gli appartenenti alle forse dell'ordine e i militari hanno obblighi strettissimi, non possono assolutamente svolgere attività esterne neanche come consulenti e in alcuni casi neanche in maniera gratuita senza preventiva autorizzazione

nel tuo caso comunque non si dovrebbe configurare una attività professionale tua ma piuttosto la concessione ad uso commerciale di attrezzature fotografiche

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. a quanto pare per questi contratti non puoi rescindere prima di un anno dalla stipula, quindi puoi fare lettera raccomandata dopo sei mesi con rescissione alla scadenza del primo anno, dopo il primo anno in ogni momento puoi dare disdetta con preavviso di sei mesi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo, grazie mille per l'informazione!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: