Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GaneshdiBronzo utente

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 72 Località: Capitale del Gran Ducato
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 11:09 pm Oggetto: Consiglio su D200-Help |
|
|
Ciao,
sono un possessore di D70s e sto valutando il passaggio ad una macchina superiore. Visto il decremento drammatico del costo di una D200 nuova (solo corpo) ci sto facendo un pensiero, voi che ne pensate: vale la pena acquistarla nonostante sia un oggetto ormai vecchiotto e quali potrebbero essere delle alternative valide?
Per darvi un' idea del mio "profilo" vi dico cosa cerco per ottenere un "pacchetto" migliore:
- Mi piace un corpo comodo e robusto(la plastica mi fa venire l' orticaria!)
-Della D70s ciò che più mi infastidisce è la scarsa confidenza con le alte luci e l' esponenziale perdita di qualità al salire degli Iso.
-Di fare filmati non me ne può importare di meno
-Cavolate del tipo scattare direttamente in B&N o seppia o qualsiasi altra diavoleria del genere mi lasciano ( su una reflex perlomeno) a dir poco perplesso.
-Vorrei più elasticità nei settaggi.
-La tropicalizzazione della D200 mi stuzzica parecchio
-Il budget per una D300 purtroppo latita!
Se, gentilmente, qualche possessore di D200 condividesse con me le sue esperienze con questa macchina mi aiuterebbe molto a decidere; il problema è che le alternative sono o molto costose(D300) o di profilo diverso(D80).
Abbinerei la macchina a: Nikon 18-70, Nikon 80-200, Sigma 10-20.
Grazie.
Ciao. _________________ "Voi con l'acqua noi COR VINO" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 8:03 am Oggetto: |
|
|
Se ci dicessi a quale tipo di fotografia si indirizzano i tuoi interessi di sicuro ci sarebbe chi potrebbe darti delle indicazioni ma mi pare che tu sia deciso a rimanere n casa Nikon quindi, se il budget e' limitato o una D200 oppure una fantastica Fuji S5... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
GaneshdiBronzo utente

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 8:13 am Oggetto: |
|
|
...ciao, grazie per la risposta:benchè non sia il mio unico indirizzo mi interessa la fotografia da viaggio, per questo la tropicalizzazione e la robustezza mi attiravano...mi è capitato spesso di fotografare in climatiche/ambientali "difficili".
 _________________ "Voi con l'acqua noi COR VINO" |
|
|
 |
pincopall utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 2970 Località: Brussels
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
GaneshdiBronzo ha scritto: | ...ciao, grazie per la risposta:benchè non sia il mio unico indirizzo mi interessa la fotografia da viaggio, per questo la tropicalizzazione e la robustezza mi attiravano...mi è capitato spesso di fotografare in climatiche/ambientali "difficili".
 |
il corpo della S5 é lo stesso di quello della D200  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
GaneshdiBronzo utente

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
...ma la S5 costa più della D300!!  _________________ "Voi con l'acqua noi COR VINO" |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20498 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 9:59 am Oggetto: |
|
|
GaneshdiBronzo ha scritto: | ...ma la S5 costa più della D300!!  |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
Prenditi una D90, ha un corpo solido e fa files decisamente migliori sotto ogni aspetto rispetto alla D200! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
everest utente
Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 147 Località: CA
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 10:59 am Oggetto: |
|
|
E rispetto ad una S5? |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Prenditi una D90, ha un corpo solido e fa files decisamente migliori sotto ogni aspetto rispetto alla D200! |
Magari e` vero pero` ti ci diverti anche molto meno. La D200 ha un'ergonomia che ti fa venire voglia di scattare foto e un esposimetro che non te ne fa perdere quasi nessuna. L'esposimetro delle piccole Nikon, ad eccezione della D70, fa abbastanza pena...
-- sfoto |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
io da possessore di d200 te la sconsiglio...e' spettacolare in tutto ma a livello di iso e' messa davvero male...meglio una d90 a questo punto... _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:13 am Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Magari e` vero pero` ti ci diverti anche molto meno. La D200 ha un'ergonomia che ti fa venire voglia di scattare foto e un esposimetro che non te ne fa perdere quasi nessuna. L'esposimetro delle piccole Nikon, ad eccezione della D70, fa abbastanza pena... |
Non paragonate la D90 a fotocamere tipo la D70 o la D80, io l'ho usata un po e mi ha dato un'ottima sensazione tattile ed ergonomica, è molto simile alla D300 solo un po più compatta, niente a che vedere con la D80.
Per gli scatti di prova che ho fatto, sia in interno che in esterno, l'esposimetro ha fatto il suo dovere.
Sulla S5 non so molto, ho visto dei buoni files come gamma dinamica e cromia, ma ad alti iso non è un granchè, è pur sempre una 6mp come risoluzione, e ha una velocità operativa drammatica. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:31 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | sfotografo ha scritto: | Magari e` vero pero` ti ci diverti anche molto meno. La D200 ha un'ergonomia che ti fa venire voglia di scattare foto e un esposimetro che non te ne fa perdere quasi nessuna. L'esposimetro delle piccole Nikon, ad eccezione della D70, fa abbastanza pena... |
Non paragonate la D90 a fotocamere tipo la D70 o la D80, io l'ho usata un po e mi ha dato un'ottima sensazione tattile ed ergonomica, è molto simile alla D300 solo un po più compatta, niente a che vedere con la D80.
Per gli scatti di prova che ho fatto, sia in interno che in esterno, l'esposimetro ha fatto il suo dovere.
Sulla S5 non so molto, ho visto dei buoni files come gamma dinamica e cromia, ma ad alti iso non è un granchè, è pur sempre una 6mp come risoluzione, e ha una velocità operativa drammatica. |
la S5 una 6mp ???
dovresti informarti meglio credo
per la lentezza dei menú é vero, rispetto a nikon é + lenta ma non mi pare che sia tutto sto problema infinito se ci si mette 1 secondo in + a scorrere le foto, o meglio, potrebbe anche, dipende dalle esigenze
per la resa ad iso alti va meglio della D200, non so niente della D90 quindi non posso fare paragoni  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20498 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
Confermo anche io, la S5 ha 6 Mpx, i 12 sono solo interpolati.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
GaneshdiBronzo utente

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:48 am Oggetto: |
|
|
...scusa Pincopall.... ...credo di aver guardato in un vecchio listino prezzi!!! _________________ "Voi con l'acqua noi COR VINO" |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Confermo anche io, la S5 ha 6 Mpx, i 12 sono solo interpolati.  |
mi permetto di rispondere ancora...vi consiglio di studiare il funzionamento del sensore fuji, non si tratta di una semplice interpolazione (sarebbe osceno su una reflex di quel livello) e non é una semplice 6 mp.
fate una bella ricerchina e troverete tutte le risposte del caso, oppure andate nella sezione fuji dove ci sono dei topic che parlano proprio di questo  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | d.kalle ha scritto: | Confermo anche io, la S5 ha 6 Mpx, i 12 sono solo interpolati.  |
mi permetto di rispondere ancora...vi consiglio di studiare il funzionamento del sensore fuji, non si tratta di una semplice interpolazione (sarebbe osceno su una reflex di quel livello) e non é una semplice 6 mp.
fate una bella ricerchina e troverete tutte le risposte del caso, oppure andate nella sezione fuji dove ci sono dei topic che parlano proprio di questo  |
Fai un confronto tra files, invece, tra una 12mp reale e la S5... il potere risolvente della S5 è poco maggiore di quello di una D70, e non è paragonabile con una 12mp.
So bene come funziona il SuperCCD fuji, e paragonarlo a una 12mp è errato. ha vantaggi in gamma tonale e in latitudine (in latitudine poi... nemmeno tanta rispetto a una D700) ma a livello di pura risoluzione... _________________ Teo
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
pincopall ha scritto: | dubito che la d90 vada meglio della S5 |
La D90 ha lo stesso sensore della D300. Maxriflessi ha avuto la S5, ora ha la D300. Bisognerebbe chiedere a lui perché ha scelto la D300, e qual è la qualità d'immagine in rapporto alla S5. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pincopall utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 12:33 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | pincopall ha scritto: | d.kalle ha scritto: | Confermo anche io, la S5 ha 6 Mpx, i 12 sono solo interpolati.  |
fate una bella ricerchina e troverete tutte le risposte del caso, oppure andate nella sezione fuji dove ci sono dei topic che parlano proprio di questo  |
Fai un confronto tra files, invece, tra una 12mp reale e la S5... il potere risolvente della S5 è poco maggiore di quello di una D70, e non è paragonabile con una 12mp.
So bene come funziona il SuperCCD fuji, e paragonarlo a una 12mp è errato. ha vantaggi in gamma tonale e in latitudine (in latitudine poi... nemmeno tanta rispetto a una D700) ma a livello di pura risoluzione... |
infatti io nn ho mai detto che può essere paragonato ad una 12MP reali, ma a 10 si
poi non so cosa devi stampare che ti servono tanti mp, come sempre dipende dalle esigenze...ma comprare una reflex di quella fascia e non considerare la S5 che ha delle caratteristiche ottime ad un prezzo da entry level è da pazzi...poi chiaramente si riduce tutto alle esigenze, se serve la raffica la S5 è un suicidio  _________________ La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px |
|
|
 |
|