Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 7:28 pm Oggetto: Autofocus sulla 350D. Domanda! |
|
|
Scusate continuando a prendere confidenza con la mia nuova 350D mi son accorto di una cosa. Se lavoro nella zona creativa (P, Tv, Av, M) e seleziono la messa a fuoco su tutti i 7 sette punti quando vado a mettere a fuoco, la fotocamera vedo dentro il mirino che mette a fuoco, ma non si accende nessun puntino rosso per indicarmi quale delle 7 zone è stata focheggiata!
Se metto la fotocamera in mdalità AUTO (modalità rettangolino verde) o qualsiasi altra delle modalità automatiche, quando metto a fuoco qualcosa la fotocamera accende uno o più dei 7 led rossi che corrispondono alla zona o piano di messa a fuoco!!
Secondo voi è normale questa cosa?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Spinto dalla curiosità ho fatto una prova con la D60 e ho notato che selezionando tutti i punti di messa a fuoco ed in tutte le modalità di scatto il punto autofocus autoselezionato dalla fotocamera si illumina solo nel momento esatto in cui è realmente a fuoco qualcosa e non durante la focheggiatura, quindi si comporta in maniera diversa dalla tua, ma stiamo parlando di due modelli profondamente diversi...allora ho fatto una prova con la Eos 33 (dalla quale la 10D ha ereditato il sistema autofocus e che dovrebbe essere abbastanza simile a quello della 350D) ed ho ottenuto lo stesso risultato...ma ti chiedo: perchè lasci che sia la macchina a decidere per te qual'è il punto autofocus da utilizzare? Come può una macchina "capire" cosa tu vuoi realmente mettere a fuoco in una scena dove magari ci sono molti oggetti e selezionare il punto autofocus corretto?
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 8:40 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ma ti chiedo: perchè lasci che sia la macchina a decidere per te qual'è il punto autofocus da utilizzare? Come può una macchina "capire" cosa tu vuoi realmente mettere a fuoco in una scena dove magari ci sono molti oggetti e selezionare il punto autofocus corretto? |
Concordo in pieno.
Ho fatto una prova con la 300D e confermo che se lascio alla macchina decidere il punto AF mentre mette a fuoco si accende un solo punto, ma non appena è stata effettuata si spegne e rimane solo il famoso "pallino". Secondo me devi solo guardare meglio  |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi!
x turninotturni
Non è che voglio lasciar decidere alla fotocamera cosa mettere a fuoco, voglio capire se il mio esemplare è rotto o se è normale che la 350D non accenda il punto di messa a fuoco quando si attivano tutti e 7 in zona creativa!
x gerarcone
Ci vedo benissimo cavolo! Vedo benissimo che la fotocamera mette a fuoco ma non si accende nessuno dei 7 led!!
La 300D che avevo prima nella zona creativa accendeva uno o più dei 7 led quando erano attivati tutti!
Cosa dite? Nessuno che ha la 350D può fare questa prova per dirmi se è normale o se è la mia difettosa?
grazie
enrico |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 9:09 pm Oggetto: |
|
|
epasinet ha scritto: | ...voglio capire se il mio esemplare è rotto o se è normale che la 350D non accenda il punto di messa a fuoco quando si attivano tutti e 7 in zona creativa...
|
...il fatto stesso che in una serie di modalità i punti di autofocus si illuminano correttamente è indice che "fisicamente" il sistema funziona...credo che se la tua fotocamera fosse rotta non si "accenderebbero" mai...al limite, se di reale problema si tratta, dovrebbe essere ricercato nel firmware...forse i programmatori hanno "ipotizzato" che per un uso in modalità creativa fosse più consona una scelta del punto autofocus manuale e non automatica...
...comunque la mia non voleva essere una critica, ci mancherebbe altro...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:07 pm Oggetto: eh |
|
|
Spero che qualcuno possa chiarirmi questo dubbio perchè mi spiacerebbe avere la fotocamera difettata! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
non penso che sia normale, prova a fare una cosa, vai nel menu' della fotocamera e togli tutti i settaggi dati, riportala con le funzioni di default e poi prova! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:24 pm Oggetto: RISOLTO |
|
|
Ho capito!
La colpa era dell'AI Servo!
Se imposto One Shot anzichè AI Servo la fotocamera mi illumina i led dei 7 attivi correttamente!!!!!
Porcaccia miseria, scusatemi ma non ci ero arrivato subito anche perchè mi era venuto in mente tutto ma non l'AI Servo!
Meglio così!
Grazie a tutti.........!
enrico |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:29 pm Oggetto: Re: RISOLTO |
|
|
epasinet ha scritto: | Ho capito!
La colpa era dell'AI Servo!
Se imposto One Shot anzichè AI Servo la fotocamera mi illumina i led dei 7 attivi correttamente!!!!!
Porcaccia miseria, scusatemi ma non ci ero arrivato subito anche perchè mi era venuto in mente tutto ma non l'AI Servo!
Meglio così!
Grazie a tutti.........!
enrico |
Bannatelooooooo!!!  |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 01 Giu, 2005 12:22 am Oggetto: re |
|
|
ciao,ho letto solo ora il tuo mp,ma vedo che sono arrivato tardi........
bhe' meglio cosi'.....
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Giu, 2005 7:33 am Oggetto: Scusa |
|
|
Grazie bdcpv!
Ho avuto un attimo di mona e non mi son proprio accorto che avevo attivo l'AI Servo!
Scusate ma non ero abituato venendo dalla 300D. |
|
|
 |
|