photo4u.it

Reflex pentax: sono pesanti!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mbrunella
utente

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:33 pm    Oggetto: Reflex pentax: sono pesanti! Rispondi con citazione

avevo una macchina fotografica analogica pentax e vorrei riutilizzare l'ottica su una reflex digitale.

su carta le pentax sono ottime, mi ero anche fatta un'idea sull'acquisto di una k200...poi sono andata a vedere in negozio e sono rimasta strabiliata dal peso!

rispetto alle concorrenti nikon d60 oppure canon 1000d la pentax è pesantissima!

ma anche gli altri modelli, k10 e k20, la k200 e, anche se meno, la k100 sono pesanti!

io non sono un'esperta di reflex, condividete questo mio pensiero?

rimane solo la km ma mi sembra un giocattolino...mi sbaglio?

avete un consiglio su un modello vecchio da prendere usato che potrei prendere con flash integrato e che non sia un macigno?

grassie! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, la K200 è più pesante delle macchine da te menzionate, ma si pone anche ad un ben diverso livello costruttivo e di robustezza.
Ad ogni modo credo che la macchina per te potrebbe essere la nuovissima K-m, di certo meno giocattolino e assai più curata nella scelta dei materiali della canon 100000D Ok!

Nell'usato potresti cercare una ist DS, quando l'avevo mi sembrava molto piccolina. Dpreview riporta 605g di peso per la DS, 690g per la K200, 625g per la K-m.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 11:18 pm    Oggetto: Re: Reflex pentax: sono pesanti! Rispondi con citazione

mbrunella ha scritto:

rispetto alle concorrenti nikon d60 oppure canon 1000d la pentax è pesantissima!

Pesa perchè è più robusta...
Non è stata farcita di piombini... Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta e prova la Km dal vivo... oppure attendi il 2009, anno in cui dovrei vendere la mia *ist DL per passare ad una K10D Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bagattat
nuovo utente

Iscritto: 10 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 7:24 pm    Oggetto: Re: Reflex pentax: sono pesanti! Rispondi con citazione

mbrunella ha scritto:
avevo una macchina fotografica analogica pentax e vorrei riutilizzare l'ottica su una reflex digitale.

su carta le pentax sono ottime, mi ero anche fatta un'idea sull'acquisto di una k200...poi sono andata a vedere in negozio e sono rimasta strabiliata dal peso!

ma anche gli altri modelli, k10 e k20, la k200 e, anche se meno, la k100 sono pesanti!

io non sono un'esperta di reflex, condividete questo mio pensiero?

rimane solo la km ma mi sembra un giocattolino...mi sbaglio?

avete un consiglio su un modello vecchio da prendere usato che potrei prendere con flash integrato e che non sia un macigno?

grassie! Wink

Pesanti?! La K20 e 10 in QUEL segmento sono forse tra le più compatte e "leggere". Sono costruite in modo esemplare, e non sono macchine entry level, il loro peso è normalissimo. Se vuoi qualcosa di leggero e molto giocattoloso io cambierei casa, capirai ora, per un'ottica magari anche mediocre...
Ti prendi una bella Eos450 con obiettivo kit e vivi felice oppure la bellissima E-420 della Olympus, piccolissima ed elegante reflex adatta proprio ad una donna ed alle sue mani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alt, momentino...Le Pentax sono mediamente più pesanti delle concorrenti di altre marche ma sono anche costruite meglio e con una ergonomia migliore. Più pesante della K10, in quella fascia, c'è solo la D200/S5 (che ho adesso) e che è costruita altrettanto bene ma a me sta in mano un po' peggio (la K10 era perfetta).

Se cerchi qualcosa di leggerissimo cerca le olympus (non la E3) ma prima di comprare guarda nel mirino Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
summerbee
nuovo utente

Iscritto: 09 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:04 pm    Oggetto: problema da non sottovalutare! Rispondi con citazione

Ragazzi, anche io mi sarei aspettato un macchina più leggera!
La nuova Canon 1000D pesa poco più di 450 grammi, proprio come la mia vecchia Pentax Me (ho controllato su Internet!)
... la Km se non sbaglio gli paga più di 150 g!
In questo momento non sono ancora pronto al passaggio alla reflex (money talk!) ma sto aspettando con trepidazione un test completo della nuova Km... quello in tedesco non lo capisco e mi sembra poco più che una preview.
In questo momento sono molto attratto dalle prestazioni complessive della 1000D, peso, compattezza, resa ISO e PREZZO sono i punti di forza.
Ma per utilizzare le vecchie ottiche pentax dovrei prendere un anello adattatore (+30 € e non ho capito se è più scomodo) e NON avrei la stabilizzazione del corpo macchina, fattore che in questo momento ancora mantiene la bilancia... in bilico!
Arriveranno presto prove complete della Pentaxina?
Saludos
Sum

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:09 pm    Oggetto: Re: problema da non sottovalutare! Rispondi con citazione

summerbee ha scritto:

La nuova Canon 1000D pesa poco più di 450 grammi,

Ho tenuto in mano la 450d e mi è sembrata costruita in modo indegno, non oso immaginare come sarà la 1000D... Non ci siamo

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo dirlo io...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
summerbee
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
volevo dirlo io...

acc... dite davvero?????
Sum

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non farti influenzare, se a te piace...amen. Non è che siamo il vangelo Wink
bagattat
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 12:22 am    Oggetto: Re: problema da non sottovalutare! Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
summerbee ha scritto:

La nuova Canon 1000D pesa poco più di 450 grammi,

Ho tenuto in mano la 450d e mi è sembrata costruita in modo indegno, non oso immaginare come sarà la 1000D... Non ci siamo

Luca

Confermo, ho provato la 450d (costruzione voto 4) e ho poi provato la 1000d (costruzione voto 3) pare roba di serie B, un giocattolo, nè più nè meno...mah...grazie che pesano 400 grammi...pare roba che al primo urto o al promo schizzo d'acqua va in tilt. Io non capisco proprio...e non mi compro qualcosa di 200 grammi più pesante?!

Ciao!
Laura

ps.: se ti piacciono le cose leggere io darei uno sguardo alla nuova Panasonic G1 ed al suo m4/3....provata....grande feeling...il futuro, in parte, è lì (mirino elettronico)...ha più senso una cosa del genere che una 1000d con il compromesso ("troppo pesante") del peso....chissà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgnappaus
utente

Iscritto: 21 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Canon sono + giocattolose... la 1000D veramente indegna. Pentax e Nikon su altri livelli anche con le entry. Olympus E-510 forse la scelta giusta che sta nel mezzo.
Vai a fine pagina
llucake
utente

Iscritto: 26 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono passato da una 350d canon a una K20... mi si è aperto un nuovo mondo a livello di ergonomia, mirino e stabilità della macchina una volta in mano...

non si torna più indietro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bagattat
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgnappaus ha scritto:
Le Canon sono + giocattolose... la 1000D veramente indegna. Pentax e Nikon su altri livelli anche con le entry. Olympus E-510 forse la scelta giusta che sta nel mezzo.

Tra le entry level la E-510 è forse quella costruita decisamente meglio insieme alla K200...e va aggiunto il fatto che è più leggera se riucordo bene. Peccato un pò per il mirino piccolo ma luminoso. Sarebbe il miglior compromesso peso/qualità costruttiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte materiali piu` o meno pesanti, c'e` da dire che la Pentax ha anche il motorino autofocus nel corpo, mentre tutte le Nikon entry level e le Canon non lo hanno (la Olympus?).

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
summerbee
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che se si poteva fare una Me Super da 447 grammi, pur con molta plastica, MA ROBUSTA (la mia mi casco' addirittura dalla mano a terra una volta e continuò a scattare come niente fosse!), non vedo perchè non dovrebbero riuscirci circa 20/25 anni dopo con il digitale! Ma sono profano, forse ci sono mille ragioni tecniche alla base! (Ad esempio non avevo pensato al motere dell'autofocus... ma quanto pserà, 100 g solo quello???)
Riguardo al 4/3 e al mini 4/3... soprattutto quest'ultimo mi aveva molto attirato, il futuro sarà certamente li, ma...:
1. Per ora ho visto macchine molto "rumorose", se passo alla reflex voglio 4/5 sensibilità utilizzabili IN PIU'... a 80, 100, 200 non lavora male nemmeno la mia compattina;
2. L'interesse per la reflex deriva anche dalla possibilità di gestire di più la Profondita' di Campo, cosa in cui non mi sembra molto brillare un sistema che ha l'ottica più luminosa a f4/5.6 e caratteristiche intrinseche di costruzione (oppure ho capito male?) che lo portano ad essere più simile ad una compatta che a una reflex per questo aspetto;
3. il fattore di crop: 2x è davvero eccessivo, dove finiscono gli amati grandangolari? da 14 mm in giù. A chi se ne intende di più chiedo se sia più semplice o no realizzare obiettivi così piccoli e corti;
4. Il costo... siamo quasi a tre volte un kit APSC di base!
Saludos Sum

Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado controcorrente: a me la K200 sembra piacevolmente massiccia, certo, non è una piuma, ma una volta che è davanti all' occhio non sembra di avere in mano 7 etti di macchina + vetro + pile (il peso indicato è sempre senza pile).
Inoltre, il peso contribuisce a ridurre le vibrazioni in ripresa (più peso = più inerzia)
Per confronto, quando prendo in mano la Fuji 5600, mi viene sempra da controllare se ci sono dentro le pile... sembra di non avere in mano niente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bagattat
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
A parte materiali piu` o meno pesanti, c'e` da dire che la Pentax ha anche il motorino autofocus nel corpo, mentre tutte le Nikon entry level e le Canon non lo hanno (la Olympus?).

-- sfoto

Aggiungi la tropicalizzazione della K20 e K200 e i conti tornano...
Inoltre i 750g della K20 anche per me che la ho provata e sono donna sono ottimi perchè garantistono un'ottima stabilità...e poi non siamo parlando di un mattone canon da un kilo e passa!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più passa il tempo più sono contento di aver scelto Pentax e di appartenere a questa comunità Smile

Pochi ma buoni...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: