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D80 + Tamron 17-50 2.8: Back Focus... help!!!

 
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Autore Messaggio
Dario-182
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MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 9:55 pm    Oggetto: D80 + Tamron 17-50 2.8: Back Focus... help!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

oggi elaborando alcuni scatti RAW fatti con la lente in oggetto, mi sono accorto che erano piu' morbide del solito e cosi' ho scaricato uno di quei fogli per testare il focus delle lenti.
Bene, ho scoperto che la mia lente soffre di back focus... utilizzando il test (foglio posizionato a circa 50cm e posto a 45° come da istruzioni) il punto di focus era spostato piu' in la' di circa 1 cm.
Probabilmente nelle foto "di tutti i giorni" questo back focus non e' poi cosi' evidente, dato che non me ne sono accorto prima (in precedenza, avevo fatto solo il test delle 3 pile e il risultato era corretto).

Cmq, come devo comportarmi considerando che:
1) Ho preso macchina e lente da San Marino Photo ad Aprile 2008 circa.
2) La macchina e' Nital e la lente Rossi (quindi garanzia italia).
3) La lente non ho potuto registrarla... (per motivi miei non sono arrivato entro i 10 giorni a mandare il coupon via posta).

Che si fa in questi casi?
E' il venditore (quindi San Marino) che si deve occupare del problema?
Purtroppo non ho mai dovuto affrontare una situazione simile Triste

Ah... con il nikkor 50 1.8 invece il test e' perfetto. Anche col 55-200 non ho problemi di messa a fuoco (ma non ho provato il test).

Cmq, purtroppo ora e' sera e tutti i test che ho fatto sono stati a luce "lampadina"... per fare delle prove alla luce del sole devo aspettare sabato.
Non so, magari domani posto qualcosa...

Ciao e Grazie,
Dario

Ps: per i moderatori: ho preferito postare qui il messaggio perche' magari altri utenti "D80" hanno avuto problemi simili e quindi ho piu' visibilita' in questa sezione. Se ritenete opportuno, spostatemi pure nella sezione "obiettivi".

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Fuji S5600 + Nikon D80
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Dario-182
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Iscritto: 12 Feb 2006
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Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque ho visto che ormai il distributore in italia e' Polyphoto S.p.A. e non piu' Rossi... mi rimane solo di contattare il venditore, vero?
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v3rsus
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MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
E comunque ho visto che ormai il distributore in italia e' Polyphoto S.p.A. e non piu' Rossi... mi rimane solo di contattare il venditore, vero?


Stando a quanto ho letto, della taratura "fine" delle ottiche(nel 99% dei casi si tratta di ottiche di terze parti) ci si deve risolvere al centro assistenza delle ottiche stesse e, spesso...per non dire sempre, bisogna inviare l'ottica e il corpo reflex per la regolazione.
Il venditore non è assolutamente responsabile di eventuali "problemi" di taratura, diversa è la questione di obiettivo difettoso o con autofocus impazzito.

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Dario-182
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille v3rsus!

Altre "testimonianze"? Triste

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sfotografo
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosita`: il tamron e` made in china o made in japan? (o altri posti...)
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Dario-182
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' made in Japan...
Cmq, boh... io ho il terrore che se lo dovessi spedire da qualche parte, magari me lo rimandano indietro dicendo che l'intervento e' stato fatto, ma in realta' mi ritorna tale e quale a prima...

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v3rsus
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MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
e' made in Japan...
Cmq, boh... io ho il terrore che se lo dovessi spedire da qualche parte, magari me lo rimandano indietro dicendo che l'intervento e' stato fatto, ma in realta' mi ritorna tale e quale a prima...


Ma anche no, fai delle foto prima(a testimonianza del problema), paghi per un servizio e per la risoluzione di un problema, rifai i test...
Se il risultao del test è uguale partono i casini Very Happy

Sostengo che i centri assistenza conoscano abbastanza bene questo tipo di problemi, e sappiano come risolverli, ci sono stati casi (da quel che ricordo) di più viaggi necessari, ma dopo il primo il tutto dovrebbe essere a carico del centro assitenza (pena casini da metter in mezzo associazione dei consumatori o avvocati).

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