Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 10:25 am Oggetto: Pc utilizzo grafico e foto |
|
|
Buondì, non so se sia la sezione giusta (ero indeciso tra off topic e qui appunto), comunque con l'inizio del nuovo anno avevo intenzione di rifare completamente il pc per uso grafico(Photoshop, corel draw, illustartor) ora il mio dubbio nasce sulla scelta della cpu 2 core a maggior frequenza o 4 core con minor potenza? leggendo qua e la forse i 4 core ancora non sono sfruttati ma sarebbero l'ideale con più applicazioni aperte contemporaneamente.
Come Ram 2 gbbastano o meglio 4 anche se uso Windows XP?
Grazie, buona giornata
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
argentico utente

Iscritto: 29 Ott 2008 Messaggi: 86 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
anch'io sto per acquistare un pc e dato che l'unico impegno che gli richiedo è l'elaborazione delle foto stavo pensando a una configurazione anche abbastanza economica:
cpu dual core + 2gb ram
no scheda video (non ci gioco)
no scheda audio (mi basta una stereo integrata)
win XP
|
|
|
 |
Phenom80 nuovo utente
Iscritto: 23 Lug 2008 Messaggi: 28 Località: Civitavecchia
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Visto che devi farti un pc nuovo ti consiglio innanzi tutto di farti una macchina che vada bene anche per il prossimo futuro. Fatti consigliare una piattaforma upgradabile al max:magari potresti optare inizialmente per un dual core spinto montato su una scheda madre compatibile anche per i quad. Utilizzando "per ora" Xp ti consiglio di non mettere piu di 3 gb di ram a meno che tu il tuo xp sia a 64 bit: non vengono riconosciuti piu di 3,25gn di ram. Una buona scheda grafica e per lo meno un paio di hard disk. Tanta ram ti sarà utile quando passerai a Vista (se cè ancora) o a windows 7; li la ram sara indispensabile.
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sul fatto di pensare al futuro!
Comunque il mio consiglio, è quello di prendere una CPU quadCore, la differenza si vede in photoshop e nei prograami adobe.
Per quanto riguarda la ram è vero che 4Gb non vengono interamente visti dal sistema, ma ora come ora, costano poco ed io li prenderei, sia pensando al futuro, sia perché ci sono delle opzioni per abilitare la possibilità di assegnare ad un singolo programma 3Gb di Ram, inoltre i mancanti 700mb si arrangia il chipset a smistarli per le periferiche.
Per quanto riguarda la scheda video, è vero che non dovrebbe influire sulle prestazioni della grafica 2D, ma ti consiglio comunque di stare su qualcosa di bellino, anzi, consiglierei le ati48xx perché si narra che la suit cs4 di adobe sfrutto la potenza di calcolo delle gpu per fare certi calcoli e certi render, quindi potrebbe tornare utile, soprattutto se hai intenzione di usare premierre
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli ragazzi!
Diciamo appunto che il mio prox pc sarà orientato al futuro dato che il mio attuale computer ha fatto il suo dovere per 6/7 anni.
Penso a questo punto che prenderò 4 Gb di ram (kit 2X2) con Quad core. Oggi terrò Xp con suite CS2 ma fra uno/due anni con cs4 e windows 7 forse sarò ancora a posto.
Per gli HD avevo pensato ad uno da 500 gb e poi uno esterno di backup, un piccolo chiarimento: ne ho visti di varie marche e tipologie, consigli? 8, 16, 32 mb di buffer la differenza in termini di prestazioni è evidente?
Grazie ancora
|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 10:04 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | perché ci sono delle opzioni per abilitare la possibilità di assegnare ad un singolo programma 3Gb di Ram, inoltre i mancanti 700mb si arrangia il chipset a smistarli per le periferiche.
|
Che vuol dire?
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | BiJeiTi ha scritto: | perché ci sono delle opzioni per abilitare la possibilità di assegnare ad un singolo programma 3Gb di Ram, inoltre i mancanti 700mb si arrangia il chipset a smistarli per le periferiche.
|
Che vuol dire? |
Se hai 4Gb di ram, windows Xp ne vede 3.25Gb, ma a photoshop (o chi per esso) ne puoi assegnare al massimo 1711Mb. Vedi figura.
Mentre l'opzione "Physical Address Extension" indica che la restante ram viene direttamente allocata dal chipset della scheda madre per gestione delle periferiche. Tipo per quando la scheda gravica ne ha di bisogno o la scheda audio integrata, o il controlle dell'hdd, ecc
Mentre, abilitanto l'opzion /3GB nel file boot.ini, i programmi sono in grado di accedere a 3Gb di memoria anziche agli usuali 2Gb.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
58.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 787 volta(e) |

|
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Un bel Mac no? magari con 2 quad xeon
_________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Il Mac ha sicuramente una maggiore efficenza del sistema operativo, ma per quanto riguarda la velocità del singolo programma, quale photoshop, le differenze praticamente non ci sono. Ho fatto dei test.
|
|
 |
morice utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 3:24 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | Il Mac ha sicuramente una maggiore efficenza del sistema operativo, ma per quanto riguarda la velocità del singolo programma, quale photoshop, le differenze praticamente non ci sono. Ho fatto dei test. |
spiega i test... perchè non mi risulta....
_________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 3:39 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: |
Mentre, abilitanto l'opzion /3GB nel file boot.ini, i programmi sono in grado di accedere a 3Gb di memoria anziche agli usuali 2Gb. |
L'avevo letta da qualche parte questa cosa, il PAE, in pratica ti gestisce i restanti ma comunque non ne sfrutti 4.
edit:risolto.
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Ultima modifica effettuata da fgioia il Mar 02 Dic, 2008 5:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pisocca utente
Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 144 Località: VE
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
io ho appena preso un quad core q6600 (4 core a 2.4ghz) che sta per uscire di produzione e si trova a prezzi molto interessanti, accompagnato da un dissipatore ad aria decente l'ho portato a lavorare a 3.6ghz, e vi assicuro che non e' niente male
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | BiJeiTi ha scritto: | Il Mac ha sicuramente una maggiore efficenza del sistema operativo, ma per quanto riguarda la velocità del singolo programma, quale photoshop, le differenze praticamente non ci sono. Ho fatto dei test. |
spiega i test... perchè non mi risulta.... |
Guarda questo link http://www.retouchartists.com/pages/results.html
Praticamente e' un'azione di photoshop che fa delle operazioni standard su un'immagine standard uguale per tutti. (impostando il minimo livello di cache e di history) Tu devi manualmente cronometrare dal momento in cui premi start al momento in cui esce l'avviso e ti dice di fare stop. Quindi vai a testare la velocita' solo di photoshop.
Se vedi nei risultati pubblicati a parita' di hardware, le prestazioni si equivalgono, anzi, sembra che i pc vadano meglio.
Per prova ho fatto dei test su dei miei pc e su qualche mac, anche mac nuovi dualcore. E si allineano con quelli pubblicati.
Posso dire che quello che fa la differenza e', avere un bel po di ram (e qui forse devo dire che i mac, con i 4Gb la gesticono meglio) la versione di photoshop (Cs3 e' pi' veloce, e abilitare la multi cpu per cs2) e un ottimo hdd, meglio due.
Sono il primo a dire che questo test vale solo in parte per caratterizzare le prestazioni di un pc in ambito grafico, perche' oltrer alla pura elaborazione ci sono anche molte parti di gestione, apertura, chiusura, catalogazione delle foto. E in qs ambito il sistema operativo mac e' generalmente efficente, ma ancora una volta conta tanto l'hdd che si usa.
Comunque e' un buon indice prestazionale visto che molti fotografi che conosco, usano spesso azioni che fanno cose predefinite, almeno in primo approccio ad una foto..o comu ultima passata...
Potremmo fare anche noi un po di test per vedere le prestazioni dei nostri hardware e capire un po assieme cosa influenza maggiormente le prestazioni di ps.
Io personalmente vedo la differenza fra abilitare o meno l'opzione /3GB.
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Un bel Mac no? magari con 2 quad xeon |
bhè si potrebbe andare ma devo tener conto di un certo budget
Citazione: | Il Mac ha sicuramente una maggiore efficenza del sistema operativo, ma per quanto riguarda la velocità del singolo programma, quale photoshop, le differenze praticamente non ci sono. Ho fatto dei test.
|
Scusa BijeiTivedo che sei molto preparato in materia pc, quindi approfitterò della tua gentilezza per togliermi gli ultimi dubbi:
CPU: Q9300
Mother: Asus P5Q SE/R
RAM: 2X2 Gb 800Mhz OCZ
Video: Hd 4650 o 48XX devo vedere la diff di prezzo
HD: 500Gb Western digital 16 mb
dici che sarò ok con applicazioni adobe (aperte anche contemporaneamente) per i successivi 3/4 anni?
Grazie mille
|
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | Io personalmente vedo la differenza fra abilitare o meno l'opzione /3GB. |
Su xp nel boot.ini ho messo /PAE e mi da Estensione indirizzo fisico. Devo anche mettere /3GB per qualche motivo?
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | BiJeiTi ha scritto: | Io personalmente vedo la differenza fra abilitare o meno l'opzione /3GB. |
Su xp nel boot.ini ho messo /PAE e mi da Estensione indirizzo fisico. Devo anche mettere /3GB per qualche motivo? |
Ti rispondo utilizzando un'immagine allegata.
L'opzione /3GB, che nella prima immagine non era attiva, permette ai programmi di utilizzare 3Gb di Ram, invece che due.
Così, se guardi questa immagine, vedi che photoshop ha a disposizione ben più ram! E la differenza si sente. (il pc è lo stesso di prima, solo cambiata l'opzione, lo spazzio diverso nel disco cd dipende da un programma che ho installato in mattinata)
Quindi per risponderti: hai più di 3Gb di Ram e usi programmi che singolarmente sfruttano più di due giga di ram, allora aggiungila nel boot.ini
Altrimenti se vuoi gestire al meglio grosse quantità di ram, passi ad un sistema operativo a 64bit.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
47.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 699 volta(e) |

|
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Si ho notato, nel portatile ho 2 Sistemi operativi, vista per uso personale e xp su un altra partizione per lavoro, abilitando il PAE con 4 gb va tuto bene, se abilito il 3GB mi va in conflitto il driver della vga (x3100) non riconoscendola da sistema e lasciando lo schermo a 800x600 con vga sconosciuta. Tolgo l'opzione /3GB e tutto va bene. Boh!
p.s. ti ho addato a MSN.
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Ultima modifica effettuata da fgioia il Mar 02 Dic, 2008 11:44 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Marimac ha scritto: |
Scusa BijeiTivedo che sei molto preparato in materia pc, quindi approfitterò della tua gentilezza per togliermi gli ultimi dubbi:
|
Eccomi, vedo cosa posso fare:
CPU: Q9300
|
Un ottimo procesore, probabilmente quello con miglior rapporto qualità prezzo fra i quad core! Rispetto alle versioni precedenti ha migliorie sul consumo visto che è prodotto con processo produttivo a 45nm e integra le estensioni SSE4 che in ambito multimediale fan sempre comodo!
Mother: Asus P5Q SE/R
|
Personalmente preferisco le Gigabyte. Ho usato spesso Asus e molti la usano, ma se fosse per il mio pc uso gigabyte.
Comunque, marca a parte, il chipset è perfetto e anche le caratteristiche tecniche sono ok
RAM: 2X2 Gb 800Mhz OCZ
|
Ok! Meglio sempre prendere i kit così si sfrutta la doppia ampiezza di banda che possono ottenere i chipset
Video: Hd 4650 o 48XX devo vedere la diff di prezzo
|
Ok, la Hd4650 è la scheda video con il miglior rapporto qualità prezzo, almeno dal mio rivenditore di fiducia.. valuta tu se la 48xx può essere una scelta oppure no.
HD: 500Gb Western digital 16 mb
|
Ottimo, o se vuoi prendi la versione a 32Mb di cache.
Se vuoi esagerare, prendi due hdd. Uno più piccino e veloce per il sistema operativo (partizionato) e uno per i dati.
Anche in photoshop puoi impostare i dischi di scratch, e ottimizzare la cosa.
Oppure ne prendi uno solo, quello da 500Gb appunto e fra un paio d'anni, quando la tecnologia è più matura ti prendi un hdd allo stato solido per il sistema operativo...
dici che sarò ok con applicazioni adobe (aperte anche contemporaneamente) per i successivi 3/4 anni?
|
Beh, con una configurazione così lavori tranquillamente con photoshop e premierre, anche in contemporanea.
|
|
 |
Marimac utente

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 12:03 am Oggetto: |
|
|
Ok grazie BiJeiTi sei stato chiarissimo e gentilissimo
Citazione: | Personalmente preferisco le Gigabyte. Ho usato spesso Asus e molti la usano, ma se fosse per il mio pc uso gigabyte.
Comunque, marca a parte, il chipset è perfetto e anche le caratteristiche tecniche sono ok |
In tal caso un modello adatto al quad?
grazie ancora
|
|
|
 |
morice utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 8:35 am Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | morice ha scritto: | BiJeiTi ha scritto: | Il Mac ha sicuramente una maggiore efficenza del sistema operativo, ma per quanto riguarda la velocità del singolo programma, quale photoshop, le differenze praticamente non ci sono. Ho fatto dei test. |
spiega i test... perchè non mi risulta.... |
Guarda questo link http://www.retouchartists.com/pages/results.html
Praticamente e' un'azione di photoshop che fa delle operazioni standard su un'immagine standard uguale per tutti. (impostando il minimo livello di cache e di history) Tu devi manualmente cronometrare dal momento in cui premi start al momento in cui esce l'avviso e ti dice di fare stop. Quindi vai a testare la velocita' solo di photoshop.
Se vedi nei risultati pubblicati a parita' di hardware, le prestazioni si equivalgono, anzi, sembra che i pc vadano meglio.
Per prova ho fatto dei test su dei miei pc e su qualche mac, anche mac nuovi dualcore. E si allineano con quelli pubblicati.
Posso dire che quello che fa la differenza e', avere un bel po di ram (e qui forse devo dire che i mac, con i 4Gb la gesticono meglio) la versione di photoshop (Cs3 e' pi' veloce, e abilitare la multi cpu per cs2) e un ottimo hdd, meglio due.
Sono il primo a dire che questo test vale solo in parte per caratterizzare le prestazioni di un pc in ambito grafico, perche' oltrer alla pura elaborazione ci sono anche molte parti di gestione, apertura, chiusura, catalogazione delle foto. E in qs ambito il sistema operativo mac e' generalmente efficente, ma ancora una volta conta tanto l'hdd che si usa.
Comunque e' un buon indice prestazionale visto che molti fotografi che conosco, usano spesso azioni che fanno cose predefinite, almeno in primo approccio ad una foto..o comu ultima passata...
Potremmo fare anche noi un po di test per vedere le prestazioni dei nostri hardware e capire un po assieme cosa influenza maggiormente le prestazioni di ps.
Io personalmente vedo la differenza fra abilitare o meno l'opzione /3GB. |
Ho guardato i risultati, Tu hai letto bene?
Perchè dal link che hai postato, lo score più basso per un Mac (se pur di ultimissima generazione) è 23s quello di un Pc (comunque dualcore) è 37s...
forse non è proprio come dici tu...
|
|
 |
|