Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Io la biottica l'ho avuta per una settimana (una planar 2.8 wf) e posso dirti che:
-in una tasca di un giaccone non ci sta, però è veramente più compatta di quanto possa sembrare (bisognerebbe vederla dal vivo per capirlo)
-problemi di messa a fuoco, otturatore, avanzamento non ne ho mai avuti: la messa a fuoco è come nelle normali reflex 35mm, per il resto basta impratichirsi un attimo
-chi ha detto che serve per forza il cavalletto? le vibrazioni di una biottica sono minime e tenendo la cinghia del collo ben tesa si possono usare tempi lenti con discreta sicurezza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Una biottica sul cavalletto è quasi sprecata.
A meno che non si abbia la testa panoramica  |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Una biottica sul cavalletto è quasi sprecata.
|
Pensa che io la uso moltissimo con il cavalletto. Anzi la Rolleiflex ti permette un cavalletto leggero e di poco ingombro proprio per la sua morbidezza di scatto. Sono ancora convinto che il cavalletto sul campo, per paesaggi, implichi un ottimo modus operandi ... frenare e ragionare in certe situazioni può essere utile, non credi ?
ciao |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Una biottica sul cavalletto è quasi sprecata.
A meno che non si abbia la testa panoramica  |
Esatto! biottica e testa panoramica e in montagna vai lissio!
Però si, col cavalletto ci pensi di più e hai il tempo di correggere le inclinazioni della macchina prima che ti venga il mal di schiena a forza di star chinato sul pozzetto.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 10:55 pm Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | Tomash ha scritto: | Una biottica sul cavalletto è quasi sprecata.
|
Pensa che io la uso moltissimo con il cavalletto. Anzi la Rolleiflex ti permette un cavalletto leggero e di poco ingombro proprio per la sua morbidezza di scatto. Sono ancora convinto che il cavalletto sul campo, per paesaggi, implichi un ottimo modus operandi ... frenare e ragionare in certe situazioni può essere utile, non credi ?
ciao |
La mia era una battuta, nulla vieta di usare la Rolleiflex sul cavalletto.
C'è però da dire che uno dei grandi vantaggi di questa tipologia di macchine rispetto alle SLR di medioformato è proprio la possibilità di scattare a mano libera con tempi relativamente lunghi, pari a quelli di una Leica M. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 8:08 am Oggetto: |
|
|
Ma infatti, apparte l'ottica fissa che per alcuni è una forte limitazione (non per me) le Rolleiflex TLR è veramente versatile. Comunque io mi faccio delle belle scarpinate ("passeggiate" per i non romani) con rollei e cavalletto piiiiccino in spalla senza difficoltà, prima avevo una Pentax 67 e allora si che sudavo.
ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | Ma infatti, apparte l'ottica fissa che per alcuni è una forte limitazione (non per me) le Rolleiflex TLR è veramente versatile. Comunque io mi faccio delle belle scarpinate ("passeggiate" per i non romani) con rollei e cavalletto piiiiccino in spalla senza difficoltà, prima avevo una Pentax 67 e allora si che sudavo.
ciao |
Dal punto di vista delle vibrazioni sei passato dal peggio al meglio.
Da quello che so la Pentax 6x7 introduce vibrazioni con lo stesso movimento della tendina, cioè quando la prima arriva a fondo corsa.
Inutile alzare lo specchio. |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Dal punto di vista delle vibrazioni sei passato dal peggio al meglio.
|
bè si, la P67 ha uno scatto che andrebbe misurato con la scala mercalli
... è però un bel sistema fotografico, ma non per me.
Comunque dovendo stampare grandino la differnza tra uno scatto con flessibile e cavalletto e uno a mano si vede anche con la nostra amata Rolleiflex ... ma forse sono io che non ho la mano ferma.
ciao |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 9:47 am Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | Ma infatti, apparte l'ottica fissa che per alcuni è una forte limitazione (non per me) le Rolleiflex TLR è veramente versatile. Comunque io mi faccio delle belle scarpinate ("passeggiate" per i non romani) con rollei e cavalletto piiiiccino in spalla senza difficoltà, prima avevo una Pentax 67 e allora si che sudavo.
ciao |
Io la P67 ( col grandangolo 55 f/4 ) la uso anche in montagna e per la street, certo è più pesante ed ingombrante di una di una biottica, ma problemi grossi non ne ho mai avuti: con una hp5 ( o tmax 400 se vuoi ) faccio tutto quello che mi serve.
La rollei mi piacerebbe, ma per provare la resa delle sue lenti.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
StefanoR utente
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
marco64 ha scritto: | ...ma problemi grossi non ne ho mai avuti: con una hp5 ( o tmax 400 se vuoi ) faccio tutto quello che mi serve.
La rollei mi piacerebbe, ma per provare la resa delle sue lenti.
Ciao  |
Se non sbaglio abbiamo gia scritto di P67 e delle nostre differenti opinioni in merito. In realtà la molla primaria che mi ha fatto scattare la voglia di cambiare la Pentax con la Rolleiflex, è stata proprio la resa delle lenti. Ora apprezzo anche la leggerezza e lo scatto morbido, come il pozzetto e le addizionali rolleinar, ma sono differenze che, anche se sostanziali, penso siano soggettive.
ciao |
|
|
 |
|