photo4u.it

4.5X6
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la biottica l'ho avuta per una settimana (una planar 2.8 wf) e posso dirti che:

-in una tasca di un giaccone non ci sta, però è veramente più compatta di quanto possa sembrare (bisognerebbe vederla dal vivo per capirlo)

-problemi di messa a fuoco, otturatore, avanzamento non ne ho mai avuti: la messa a fuoco è come nelle normali reflex 35mm, per il resto basta impratichirsi un attimo

-chi ha detto che serve per forza il cavalletto? le vibrazioni di una biottica sono minime e tenendo la cinghia del collo ben tesa si possono usare tempi lenti con discreta sicurezza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una biottica sul cavalletto è quasi sprecata.
A meno che non si abbia la testa panoramica Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Pensa che io la uso moltissimo con il cavalletto. Anzi la Rolleiflex ti permette un cavalletto leggero e di poco ingombro proprio per la sua morbidezza di scatto. Sono ancora convinto che il cavalletto sul campo, per paesaggi, implichi un ottimo modus operandi ... frenare e ragionare in certe situazioni può essere utile, non credi ?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
A meno che non si abbia la testa panoramica Very Happy

Esatto! biottica e testa panoramica e in montagna vai lissio!

Però si, col cavalletto ci pensi di più e hai il tempo di correggere le inclinazioni della macchina prima che ti venga il mal di schiena a forza di star chinato sul pozzetto..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Tomash ha scritto:

Pensa che io la uso moltissimo con il cavalletto. Anzi la Rolleiflex ti permette un cavalletto leggero e di poco ingombro proprio per la sua morbidezza di scatto. Sono ancora convinto che il cavalletto sul campo, per paesaggi, implichi un ottimo modus operandi ... frenare e ragionare in certe situazioni può essere utile, non credi ?

ciao

La mia era una battuta, nulla vieta di usare la Rolleiflex sul cavalletto.
C'è però da dire che uno dei grandi vantaggi di questa tipologia di macchine rispetto alle SLR di medioformato è proprio la possibilità di scattare a mano libera con tempi relativamente lunghi, pari a quelli di una Leica M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una Rolleiflex con 400iso la usi ovunque senza cavalletto, nulla a che fare col "rinculo" delle reflex MF. Certo il cavalletto da modo di pensare ma anche di sudare. Io max mi porto il monopiede.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma infatti, apparte l'ottica fissa che per alcuni è una forte limitazione (non per me) le Rolleiflex TLR è veramente versatile. Comunque io mi faccio delle belle scarpinate ("passeggiate" per i non romani) con rollei e cavalletto piiiiccino in spalla senza difficoltà, prima avevo una Pentax 67 e allora si che sudavo.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Ma infatti, apparte l'ottica fissa che per alcuni è una forte limitazione (non per me) le Rolleiflex TLR è veramente versatile. Comunque io mi faccio delle belle scarpinate ("passeggiate" per i non romani) con rollei e cavalletto piiiiccino in spalla senza difficoltà, prima avevo una Pentax 67 e allora si che sudavo.

ciao

Dal punto di vista delle vibrazioni sei passato dal peggio al meglio.
Da quello che so la Pentax 6x7 introduce vibrazioni con lo stesso movimento della tendina, cioè quando la prima arriva a fondo corsa.
Inutile alzare lo specchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Dal punto di vista delle vibrazioni sei passato dal peggio al meglio.

bè si, la P67 ha uno scatto che andrebbe misurato con la scala mercalli Wink

... è però un bel sistema fotografico, ma non per me.

Comunque dovendo stampare grandino la differnza tra uno scatto con flessibile e cavalletto e uno a mano si vede anche con la nostra amata Rolleiflex ... ma forse sono io che non ho la mano ferma.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:

ciao

Io la P67 ( col grandangolo 55 f/4 ) la uso anche in montagna e per la street, certo è più pesante ed ingombrante di una di una biottica, ma problemi grossi non ne ho mai avuti: con una hp5 ( o tmax 400 se vuoi ) faccio tutto quello che mi serve.
La rollei mi piacerebbe, ma per provare la resa delle sue lenti.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
...ma problemi grossi non ne ho mai avuti: con una hp5 ( o tmax 400 se vuoi ) faccio tutto quello che mi serve.
La rollei mi piacerebbe, ma per provare la resa delle sue lenti.
Ciao Smile

Se non sbaglio abbiamo gia scritto di P67 e delle nostre differenti opinioni in merito. In realtà la molla primaria che mi ha fatto scattare la voglia di cambiare la Pentax con la Rolleiflex, è stata proprio la resa delle lenti. Ora apprezzo anche la leggerezza e lo scatto morbido, come il pozzetto e le addizionali rolleinar, ma sono differenze che, anche se sostanziali, penso siano soggettive.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: