Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sarottide nuovo utente
Iscritto: 30 Nov 2008 Messaggi: 12 Località: firenze
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 3:54 pm Oggetto: Ciao a tutti!!!! |
|
|
ciao, sono Sara ho 24 anni e sono di Firenze, in provincia per la verità..... Ho seguito un corso di fotografia un paio d'anni fa che mi ha davvero appasionato, attualmente sto leggendo Il libro della fotografia di Feiniger che è interessantissimo!!! Ho una Minolta Dynax 5xi con obiettivo Tamron Aspherical AF 28-200 mm ma ho delle difficoltà nel riuscire a comprenderne le caratteristiche.... Si tratta di un teleobiettivo, ma come faccio a sapere quanto è luminoso? Solo con la pratica?!?
Grazie.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
ciao Sara,
benvenuta tra noi...
per conoscere la luminosità dell'obiettivo basta leggere cosa ci sta scritto sopra, in particolare dove c'è una f... p.es. nel tuo caso dovrebbe essere un f/3.8-5.6, che vuol dire che a 28mm apre fino a 3.8, mentre a 200mm solamente fino a f/5.6...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
sarottide nuovo utente
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 8:38 pm Oggetto: |
|
|
In così breve tempo riesco già ad apprezzare i benefici del forum....E' esattamente come mi hai detto tu, quindi singnifica che per le mani ho un obiettivo decisamente poco luminoso
Cercherò di compensare con un tempo di posa maggiore sperando di poter ottenere comunque risultati decenti!!!! Grazie mille  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 9:34 pm Oggetto: |
|
|
già... non molto luminoso... oltre al tempo di esposizione maggiore potresti provare una pellicola più sensibile (iso/asa maggiore)...
|
|
 |
sarottide nuovo utente
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Mentre cercavo qualche nozione utile a spasso nel forum ho letto che solitamente per avere migliori prestazioni dall'obiettivo si preferisce non usarlo alla massima apertura di diaframma ma invece chiudere un paio di stop.... Per un'obiettivo con massima apertura di f/5.6 come il mio Tamron dovrei chiudere almeno fino ad f/11?!? Ciò significa che senza flash la luce andrebbe a farsi benedire?!? Per quali tipi di ripresa è adatto il mio obiettivo?!? Scusa se le domande possono sembrare ovvie ma mi aiutano a capire meglio..... |
|
|
 |
Enrico67 utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 1583 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 12:01 am Oggetto: |
|
|
e benvenuta anche da parte mia!
Enrico  _________________
Quando sei nato, non puoi più nasconderti!
........................
Nikon Coolpix s220 - HP Photosmart R707
Visitate la mia Pagina su FB =====> Pensieri nel Tempo |
|
|
 |
Antonino Adelizzi utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 7801 Località: Malles Venosta Bolzano
|
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 9:26 am Oggetto: |
|
|
Aloha !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20485 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
Benvenuta !!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
sarottide nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 8:19 pm Oggetto: Ringraziamenti |
|
|
Un grazie davvero di cuore a tutti coloro che mi hanno dato il benvenuto in questo grandioso forum  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
sarottide ha scritto: | Mentre cercavo qualche nozione utile a spasso nel forum ho letto che solitamente per avere migliori prestazioni dall'obiettivo si preferisce non usarlo alla massima apertura di diaframma ma invece chiudere un paio di stop.... Per un'obiettivo con massima apertura di f/5.6 come il mio Tamron dovrei chiudere almeno fino ad f/11?!? Ciò significa che senza flash la luce andrebbe a farsi benedire?!? Per quali tipi di ripresa è adatto il mio obiettivo?!? Scusa se le domande possono sembrare ovvie ma mi aiutano a capire meglio..... |
è vero, normalmente gli obiettivi rendono meglio con diaframma non alla massima apertura... ma per approfondire il discorso ti consiglio di aprire una discussione nella sezione "obiettivi", lì troverai sicuramente esperti che ti sapranno rispondere al meglio... oppure con l'opzione "cerca" potresti cercare informazioni sulla tua lente, magari se n'è già parlato...
|
|
 |
sarottide nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di nuovo per la tua risposta ed i tuoi consigli ma ho già provato a formulare la domanda anche nella sezione obiettivi ma nessuno mi ha risposto....  |
|
|
 |
Patrix utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006 Messaggi: 2336 Località: Provincia di Caserta
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e Benvenuta  _________________ Patrizio
Un paio di corpi macchina Canon e alcune lenti - Fuji XT-1
Adunata Campana |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2008 12:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao Sara, benvenuta anche da parte mia!
Spero che tu abbia trovato qualche suggerimento e delucidazione per la tua domanda..  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
|