Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 5:17 pm Oggetto: Gradazione carta con sistema additivo e sottrattivo. |
|
|
Nella stampa con carte a gradazione variabile, ho scoperto di recente che ci sono due tipo di filtrature: quella sottrattiva e quella additiva. L'una si fa con i filtri da apporre nell'apposita scatolina sull'ingranditore, l'altra con dei filtri da interporre nel fascio di luce proiettata dall'obiettivo. Io ho sempre usato i filtrini da mettere nel portafiltro, ma ho di recente acquistato una scatoletta con delle cosine dentro, che a occhio e croce è un sistema che filtra il getto di luce.
Chiederei due cose:
La prima: quale è il sistema additivo e quello sottrattivo. Così tanto per saperlo...
La seconda: che differenza di risultati ci sono? A braccio direi che i filtri da mettere davanti all' obiettivo sia peggiore. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 6:47 am Oggetto: |
|
|
Semmai, i due metrodi con la carta BN a contrasto variabile sono quello di usare una filtratura compsta dai colori Giallo e Magenta miscelati opportunamente.
Più Giallo e meno magenta per i contrato basso e più magenta e meno giallo per il contrasto alto, questo è il tipo di filtratura che si usa con i filtri Ilford Multigrade.
Seconda possibilità è quella di non usare nessun filtro per la gradazione 2, solo giallo a varie intensità per il contrasto basso e solo magenta a varie intensità per il contrasto alto.
Nel primo caso i tempi restano costanti dalle gradazioni 0 a 3 e 1/2, raddopiano dalla 4 alla 5, nel secondo caso variano continuamente con l'aumentare della densità dei filtri.
Il secondo sistema si usa con ingranditori dotati di "trsta a colori", ciè con i filtri incorporati. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
No no... parlo proprio dei filtri di gradazione variabile Ilford. Il negoziante mi ha palato proprio di filtratura additiva e sottrattiva e non parlavo di filtrature per il colore. Quelle sono cose differenti.
Tuttavia, considerato che potrei rimediare una testa colore a poco, il fatto di provare a variare il contrasto con quella mi potrebbe allettare. Siete così gentili da inviarmi un link o due righe er capire con più precisione come si usa la testa a colori per i contrasti? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 11:37 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | No no... parlo proprio dei filtri di gradazione variabile Ilford. Il negoziante mi ha palato proprio di filtratura additiva e sottrattiva e non parlavo di filtrature per il colore. Quelle sono cose differenti.
Tuttavia, considerato che potrei rimediare una testa colore a poco, il fatto di provare a variare il contrasto con quella mi potrebbe allettare. Siete così gentili da inviarmi un link o due righe er capire con più precisione come si usa la testa a colori per i contrasti? |
Allora è il tuo negoziante a fare un po di confusione, filtratura addittiva o sotrattiva ti assicuro che riguardano la correzione delle dominanti nelle stampe a colori e nulla hanno a che vedere con la stampa in BN a gradazione variabile.
Usare la testa a colori per le carte a gradazione variabile è semplicissimo, come dicevo prima, senza alcun filtro ottieni una gradazione 2, con il filtro giallo abbassi il contrasto, più giallo (maggiore densità) metti più basso sarà il contrasto.
Con il filtro Magenta aumenti il contrasto, più magenta metti più aumenti il contrasto.
La corrispondenza tra i valori dei filtri e le relative gradazioni la trovi sempre sulle istruzioni che trovi all'interno del pacco di carta, oppure su web, ad esempio questa documentazione Ilford. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 7:15 pm Oggetto: |
|
|
No, no, voglio un po' difenderlo il mio Fabio: di fotografia ne sà, ma magari per il bianco e nero è più abituato alla Gallery, che non al contrasto variabile. Poi si è messo a vendere...
Credo che investirò i 50.00 euro che mi hanno richiesto, ho il presentimento che sarà molto più facile e divertente. Haoo è nova di pacca! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|