Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 3:53 pm Oggetto: Meglio l'uovo(100f2) oggi o la gallina(135f2) domani?? |
|
|
Ciao a tutti, finalmente ho la 5D, ho il 24-105 e sto per prendere il 17-40.
Fisso ho il 50, che ne dite meglio un 100f2 subito, per natale, oppure attendere per un 135f2?Per uso ritratti nei reportage di viaggio fondamentalmente.
Grazie _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 4:13 pm Oggetto: |
|
|
la 5d ama le L............... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 9:43 pm Oggetto: |
|
|
il 100f2 vale il doppio del suo prezzo _________________
 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 10:30 pm Oggetto: |
|
|
"un 135 f2 è per sempre"  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 10:55 pm Oggetto: |
|
|
molto meglio l'uovo usato oggi ed eventualmente (ma non è detto che ne setirai davvero il bisogno) rivendere l'uovo allo stesso prezzo e prendere la gallina
Onestamente il 100 F2 su 5D è semplicemente superbo. Non ho fatto confronti diretti col 135L ma credo che otticamente la differenza non sia abissale mentre l'autofocus è decisamente a favore del 135 (il 100 F2 ogni tanto non è precisissimo) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 11:28 pm Oggetto: |
|
|
Bè allora penso che andrò sul 100f2, se è davvero così ottimo preferire prendere un'altro fisso con i soldi risparmiati.
Grazie a tutti _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Funboy ha scritto: | Bè allora penso che andrò sul 100f2, se è davvero così ottimo preferire prendere un'altro fisso con i soldi risparmiati.
Grazie a tutti |
il 100 non ce l'ho ma ho l'85 1.8 che dicono essere mooolto simile, focale a parte. è una ottima lente, ma il 135 è di un altro livello. una lente top class, per nitidezza, resa dei colori, sfuocato, tridimensionalità. una lente assoluta. io risparmierei e prenderei il 135, l'ho, non lo venderò mai. è strabiliante.
p.s. foto a tutta apertura del 135:
http://www.pbase.com/imopen/image/83146269
http://www.pbase.com/imopen/image/83146260
http://www.pbase.com/imopen/image/83146274
http://www.pbase.com/imopen/image/83146261 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Se per te le abberrazioni cromatiche dei vari 85 e 100mm non costituiscono un problema compra uno dei 2 tranquillamente che
sulla 5d vanno alla grande.
Attualmente uso il 135 sulla 5d e non mi delude mai. In qualsiasi condizione atmosferica rende alla grande è molto inciso e lo sfocato
è imbarazzante ...bellissimo!
Il mio ha un difetto: in forti controluce non flarra ma perde contrasto e fa molta fatica ...adesso capisco perchè gli hanno fatto un paraluce enorme.
Your choice  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Cerco di chiarire un po' il mio pensiero...potendo anche io prenderei il 135L ma, a quanto dice funboy, non può permetterselo al momento. Quindi l'alternativa sarebbe o il 135 subito o nada...ritengo una giusta via di mezzo cercare un 100F2 usato e, una volta racimolati i soldi per l'eventuale 135L, prenderlo rivendendo (perdendoci poco o nulla) il 100. Quantomeno comincerebbe a fare foto fin da subito
Nel caso in cui poi il 100 lo soddisfacesse avrebbe modo di risparmiarsi l'ulteriore spesa del 135
Quanto alle aberrazioni cromatiche: è vero che ci sono, ma è pur vero che nell'uso sul campo sono raramente presenti. Infatti usando il 100 per lo scopo per cui è nato, cioè il ritratto, raramente ci si trova di fronte a situazioni nelle quali le aberrazioni cromatiche più fastidiose si presentano (ad esempio la carrozzeria di un'auto in pieno sole o simili) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 2:39 pm Oggetto: |
|
|
ciao, io prenderei senza pensarci il 100 mm f.2 non te ne pentirai  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
alespaul utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 122
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 1:47 pm Oggetto: |
|
|
io prenderei l'85 f1.8 che lo trovi ed è come hanno detto mooolto simile.
Ti ci adatti un po' e quando hai i soldi prendi il 135 e ti tieni anche l'85 che non è un doppione.
Comunque con tutto il rispetto per il fantastico 100 della canon.... c'è un abisso con il 135... |
|
|
 |
Darthino utente

Iscritto: 22 Mar 2006 Messaggi: 312
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho avuto il tuo dubbio per un po di tempo, ho la 5d e non sapevo se prendere 100 o 135
ho optato per il risparmio e a distanza di mesi mi stupisco ancora per la qualità di quell'ottica, sinceramente credo che adorerei il 135, ma non l'ho mai provato e usando il 100 mi chiedo che cosa ci possa essere di meglio!
sto sistemando le foto dell'ultimo matrimonio e le foto fatte col 100 sono di un altro pianeta (ho anche un 24-105 e un 35f2)
sei vai sul 100 vai sul sicuro, al massimo farai come dice testa  |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | "un 135 f2 è per sempre"  |
135 a TA su 5D
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2008 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Sulla bontà del 100 non si discute, ma il 135 è un ottica da primato, un gioiello. Belle foto si fanno con meno del 100f2 ma boken come quello visibile nella foto di silvan qui sopra sono cosa rara, molto rara.
La nitidezza su tutto il fotogramma a tutta apertura poi è incredibile, finche non l'ho provato di persona non ho mai creduto della fama di cui gode.
La resa cromatica è perfetta sempre anche nelle condizioni più avverse.
Anche dal punto di vista economico il 135 si distingue, è tra gli L uno dei più economici e come resa uno dei migliori qualunque caratteristica prendi in esame. Per me meglio spendere qualcosa in più per un 135 usato piuttosto che per un 100 nuovo.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Dic, 2008 10:35 am Oggetto: |
|
|
Alora attendo un pò e vedo se capita qualche buona occasione, anche se vista la bontà della lente in effetti se ne trovano poche usate.
Ciao _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Funboy utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
E l'occasione arrivò!!!
un 135 f2 con un mese di vita a 680 euro con 2 anni di garanzia!
Il prezzo mi sembra più che ottimo, e solo che in questo momento ho ppena preso 5D e 17-40!!
Che ne dite????? _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Funboy ha scritto: | E l'occasione arrivò!!!
Il prezzo mi sembra più che ottimo, e solo che in questo momento ho ppena preso 5D e 17-40!!
Che ne dite????? |
 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2008 6:37 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Funboy ha scritto: | E l'occasione arrivò!!!
Che ne dite????? |
 |
. |
|
|
 |
|