Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 2:40 pm Oggetto: 70-200 2.8 Vs 70-200 2.8 IS |
|
|
A parte lo stabilizzatore, qualcuno di voi ha avuto modo di confrontarne la resa?
Opinioni, differenze?
Grazie.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
provolonesiculo utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 223 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbero essere uguali tranne per lo stabilizzatore. 
Ultima modifica effettuata da provolonesiculo il Mar 31 Mgg, 2005 2:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 2:52 pm Oggetto: |
|
|
riassumendo
secondo me sono quasi identiche in tutto .....
un po' meglio il non stabilizzato per le resa delle immagini .... |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 3:13 pm Oggetto: |
|
|
provolonesiculo ha scritto: | Dovrebbero essere uguali tranne per lo stabilizzatore.  |
lenti e gruppi sono diversi! |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 3:27 pm Oggetto: |
|
|
salso ha scritto: | provolonesiculo ha scritto: | Dovrebbero essere uguali tranne per lo stabilizzatore.  |
e come già detto anche la resa è diversa! |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 3:31 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | salso ha scritto: | provolonesiculo ha scritto: | Dovrebbero essere uguali tranne per lo stabilizzatore.  |
Azz, W l'approfondimento! |
|
|
 |
provolonesiculo utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 223 Località: Siracusa
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Azz... sgamato... diciamo simili?  |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
salso ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | salso ha scritto: | provolonesiculo ha scritto: | Dovrebbero essere uguali tranne per lo stabilizzatore.  |
Azz, W l'approfondimento! |
Per l'approfondimento lascio la parola ai tecnici.
Io so solo, per esperienza diretta, che il non IS da immagini + nitide e definite, mentre l'IS risulta leggermente + morbido. La versione IS ha + elementi e più gruppi, e credo che siano questi a rendere l'immagine più morbida.
18 elementi e 15 gruppi per la versione nonIS
23 elementi e 18 gruppi per la versione IS
Per la versione IS , dal sito canon:
Citazione: |
Alcuni obiettivi Canon EF dispongono di uno stabilizzatore di immagine incorporato che impedisce che una foto venga "mossa" a causa delle vibrazioni della fotocamera. Questo stabilizzatore è particolarmente utile nel caso di foto in primo piano, quando sono richieste velocità lente dell'otturatore o in tutte le situazioni in cui non è possibile utilizzare una fotocamera con treppiede. Le vibrazioni vengono rilevate da sensori giroscopici che forniscono i dati necessari per eliminarle. Alcuni obiettivi EF hanno due modalità IS, incluso uno per foto "in movimento" (panning), che aprono un nuovo mondo di possibilità fotografiche. |
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Provti entrambi, il 70-200 2.8 non IS alla fine l'ho comprato, proprio sul forum. Posso dirti che le differenze praticamente non si notano se si fotografano soggetti diversi sembrano entrambi molto nitidi, ma facendo foto allo stesso soggetto ed in particolare ad una composizione studiata "ad hoc" con scaa colorata e righelli vari (nonchè controluce) la differenza si vede ed è sicuramente a favore della versione non IS.
Lo stabilizzatore è molto comodo ma fa lievitare non poco il prezzo e peggiora la resa, anche se di pochissimo. Vedi tu per te cos'è più importante . _________________
    |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Confermo. La versione IS ha una resa complessivamente piu "morbida" di quella non IS. Attenzione pero' questo non vuol dire che non sia un'ottica valida anzi..bisogna solo decidere se accettare il compromesso di una resa più morbida per la comodità che offre l'IS. Io personalmente dopo qualche attimo di perplessità ho imparato ad apprezzarlo ed anche avendo avuto nell'immediato la possibilità di passare ad un non is ho deciso di tenerlo. De gustibus. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
salso utente attivo

|
Inviato: Mer 01 Giu, 2005 7:07 am Oggetto: |
|
|
Molte grazie a tutti, cercherò con un po' di tempo di valutare!
Ciao, a presto. |
|
|
 |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Dom 05 Giu, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Io so solo, per esperienza diretta, che il non IS da immagini + nitide e definite, mentre l'IS risulta leggermente + morbido. La versione IS ha + elementi e più gruppi, e credo che siano questi a rendere l'immagine più morbida.
e sulla falsa riga di questi concetti......il più nitido ed inciso di tutti e il 70-200 L f 4........... ma dopo aver provato i due.... risultati compresi e i vantaggi enormi dello stabilizzatore non rimpiango il f 4 e ringrazio il cielo di essere in possesso del favoloso IS....... _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Giu, 2005 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Che a 2.8 il 70-200 non sia una lama è sicuramente vero, ma a f4 direi che il 70-200 f2.8 è sicuramente meglio del 70-200f4 . _________________
    |
|
|
 |
franco saiu utente

Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 197 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Gino Foureyes ha scritto: | Io so solo, per esperienza diretta, che il non IS da immagini + nitide e definite, mentre l'IS risulta leggermente + morbido. La versione IS ha + elementi e più gruppi, e credo che siano questi a rendere l'immagine più morbida.
e sulla falsa riga di questi concetti......il più nitido ed inciso di tutti e il 70-200 L f 4........... ma dopo aver provato i due.... risultati compresi e i vantaggi enormi dello stabilizzatore non rimpiango il f 4 e ringrazio il cielo di essere in possesso del favoloso IS....... |
Concordo pienamente con il tuo giudizio, anche io possiedo il 70-200 IS e il 70-200 f4 e le differenze si notano anche se lo stabilizzatore ti risolve quei problemi che con l'f4 ti porterebbero ad una foto mossa.
Inoltre 'f4 ha dalla sua il peso di 700g che lo rende umanamente portabile ovunque, mentre gli altri superano abbondantemente il chilo di peso. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Quindi secondo voi è più nitido l'f4 dell'f2.8? _________________
    |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 4:03 pm Oggetto: |
|
|
nel caso dello stabilizzato mi sa di si! |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Dalle prove che ho fatto io lo stabilizzato era sempre meglio dell' f4, tranne proprio ad f4-5.6 dove IMHO sono praticamente identici. _________________
    |
|
|
 |
|