photo4u.it

Effetto speciale !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 9:49 am    Oggetto: Effetto speciale ! Rispondi con citazione

Guardate queste due foto, scansione da negativo.
Cosa può essere quell'effetto speciale sulla sinistra ?

Provengono da due rulli diversi, entrambi scattati con l'Agfa Isolette III Delux.
Entrambi 1/250" a f11.
Sono gli unici due fotogrammi a presentare questo effetto, gli altri 11 fotogrammi di entrambe i rullini sono a posto.
Stessa pellicola (Fuji Neopan 400), entrambi sviluppati in HC110 Dil B con la sviluppatrice Agfa Rondinax 60 ma a 10gg circa l'uno dall'altro.
L'effetto è circoscritto al fotogramma, il bordo della pellicola in coincidenza dell'effetto è normale, idem la spaziatura.

Io proprio non riesco a capire che sia.

Special-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 575 volta(e)

Special-1.jpg

Special-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 575 volta(e)

Special-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esce dalla zona esposta (sale sul bordo non esposto nella prima).... quindi non è flare; se non fosse sul bordo sarebbe flare sicuro.
Non è un'infiltrazione di luce perché nella Isolette la pellicola scorre orizzontale.

Guarda l'interno del soffietto aperto magari muovendolo con le dita..... un buchino...

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hansen
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, la isolette é abbastanza tipica di questi fenomeni paranormali, rulli assolutamente perfetti e poi ogni tanto....
Come ti hanno già consigliato, controlla bene il soffietto. Se é quello originale difficile che non ci siano buchi (é di pessima qualità) io dopo averlo riparato alla meglio ora ne sto costruendo uno nuovo.

Difetti simili dalla mia Isolette

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=365107

Questo poi oltre all'infiltrazione notare il bordo del negativo?!?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=365108

saluti
hansen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe entrar luce dallo spioncino rosso sul retro, quello per contare le pose, magari con la chiusura a scorrimento lasciata aperta ?

Ps. e' un dubbio che ho sempre avuto Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo nella risposta.

Escluderei lo spioncino, di solito questa infiltrazione si vede lungo il bordo, non nella zona tra un fotogramma e l'altro.
Anche io pensavo ad un buco nel soffietto, ho provato a guardaci bene bene ma sembra tutto a posto.
Potrebbe essere anche una scollatura alla base del soffietto sulla destra, dove il soffietto è attaccato al corpo macchina.
Quello però che mi fa strano è che mi è successo su un solo fotogramma su 12 su entrambe i rullini, se fosse un buco logica vorrebbe che dovrei vedere questo difetto su tutti o quasi i fotogrammi.
Dovrebbe essere un buco o una fessurazione che si apre in condizioni molto particolari e relativamente rare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: