Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sunrise utente

Iscritto: 20 Ago 2006 Messaggi: 85 Località: Provincia di Bologna
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 4:32 pm Oggetto: Canon 1000D...dubbio sul tempo di scatto...mi aiutate? |
|
|
Salve ragazzi,
questa settimana ho preso una Canon 1000D per un amico che è passato dalla compatta alla sua prima reflex. Non avendo conoscenze di reflex e non volendo spendere tanto abbiamo scelto questa macchina con l'ottica di base 18-55 IS. Devo dire che rispetto alla mia 30D è davvero piccolina e molto leggera. E' venuto a trovarmi per un'oretta e l'abbiamo un po' provata, anche con le mie ottiche e devo dire che tutto funziona perfettamente. L'autofocus va bene così come la reattività alla scatto. Purtroppo non avendo la rotella come la 30D la navigazione nei menù è un po' macchinosa ma comunque alla fine si riesce a fare tutto. La fotocamera è stata presa su internet. A fronte di un forte risparmio però non abbiamo il manuale in italiano...va beh, vedremo di rimediare (a proposito, mi sapete aiutare, pocco chiedere a Canon Italia, se si a chi devo scrivere?).
Ora abbiamo testato tutte le funzioni di scatto, sia quelle preselezionate, ritratto, sport, P, AV, TV, Automatico sia agendo su dei parametri manualmente. Devo dire che anche il piccolo e leggerissimo 18-55 va bene, lo stabilizzatore fa il suo dovere e l'ottica è piccola e leggerissima.
Abbiamo avuto però un problema sullo scatto istantaneo. Vi spiego. In automatico la macchina mette a fuoco e scatta in modo pressochè istantaneo, tipico da reflex. E fin qui ci siamo. Però se mettiamo tipo in P (ma anche ritratto per esempio), la cosa avviene con un po' di ritardo. Spingiamo il pulsante per la messa a fuoco e poi dopo un po' dobbiamo rispingere per fare la foto. Non è istantanea....che succede? Credo che ci sia una funzione da qualche parte da sboccare per rendere lo scatto istantaneo in ogni modalità però non siamo riusciti a trovarlo. Ora non ho il manuale qui e neanche la macchina che il mio amico ha riportato con se, ma se riuscite a spiegarmi gli dico che fare per sbloccarla.
Inoltre ho notato che nelle attuali configurazioni, nella modalità Live View non c'è modo di mettere a fuoco con l'AF della fotocamera, ma solo in manuale, ma questo credo sia dovuto al fatto che i punti di AF sono sullo specchio che nella modalità Live View si solleva...giusto?
Mi chiedevo però, c'è un modo di impostare prima l'AF sul soggetto e poi passare al Live view per la foto? Voglio dire, posso far si che la macchina mi metta a fuoco in AF e poi alzando lo specchio posso vedere di terminare la foto facendola da display?
Scusate queste domande, ma la 30D non ha queste cose...e a dire la verità non è che ne sento la mancanza. Il live View è carino, ma scattare dal mirino trovo sia molto più preciso e si riesce anche a controllare meglio se il soggeto è a fuoco. Però a lui questo live-view piace e volevo capire se si poteva mettere a fuoco non solo in manuale.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
penso proprio di no,af con i punti af in live view è sulla 50d quindi con la 1000 devi andare a maf manuale _________________ alex74 |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 5:55 pm Oggetto: |
|
|
alex74 ha scritto: | penso proprio di no,af con i punti af in live view è sulla 50d quindi con la 1000 devi andare a maf manuale |
Grazie Alex74, allora però esiste una modalità del genere. Peccato, pensavo che il live-view fosse più o meno uguale in tutte le fotocamere Canon.
Il fatto è che la messa a fuoco si riesce a fare tranquillamente manualmente, si deve guardare il display che permette anche un'ingrandimento 10X però sicuramente l'operazione non è rapida. Inoltre il display non è definitissimo e quindi il mirino resta la soluzione vincente.
Per la questione del ritardo nello scatto, sai niente? _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 6:22 pm Oggetto: |
|
|
alex74 ha scritto: | penso proprio di no,af con i punti af in live view è sulla 50d quindi con la 1000 devi andare a maf manuale |
anche 40D ha AF in LW _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
sicuro che la 40d utilizza i 9 punti af in live view _________________ alex74 |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Scuasate ragazzi, ma giusto per capire, i punti AF sulla 40 e 50D per il live view sono quindi visibili a monitor e selezionabili? c'è quindi un circuito in più che gestisce questa cosa e che la 1000D non ha? _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho provato la 50d e ha 3 funzioni in live view:
la prima mette a fuoco riconoscendo i volti e non l'ho provata
la seconda mette a fuoco prima con i 9 punti af( o singoli) e poi alza lo specchio infatti quando ho provato a maffare si avverte il rumore del ribaltamento dello specchio alla pressione del tasto af-on
la terza mette a fuoco(molto lentamente e poco precisa) con lo specchio alzato.
poi ho provato la 40d e maffava con lo specchio alzato,non ho smanettato nei menu(c'era molta gente dietro ad aspettare) ma credo che sia differente dalla 50d.
riguardando la tua domanda i 9 punti sono visibili a monitor ma li devi selezionare prima che attivi il live view e poi in secondo momento quando selezioni il tasto af-on maffa abbassando lo specchio _________________ alex74 |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 8:02 pm Oggetto: |
|
|
alex74 ha scritto: | oggi ho provato la 50d e ha 3 funzioni in live view:
l
riguardando la tua domanda i 9 punti sono visibili a monitor ma li devi selezionare prima che attivi il live view e poi in secondo momento quando selezioni il tasto af-on maffa abbassando lo specchio |
Grazie Alex. cerdo di aver capito che si possono selezionare i punti AF anche sulla 1000D nel Live-view, ho cercato un po' su internet. Dovrebbe essere una funzione che bisogna attivare nei menù interni. Scusa, solo una cosa, ma "maffa" cosa vuol dire? ....
Se a qualcuno per caso oggi e demani si trova a milano a provare le canon e per caso (solamente per puro caso.... ) gli capita a tiro una 1000D non è che mi fa questa cortesia di provare a visualizzare i punti AF anche da display in Live-view?
Comunque grazie ragazzi per il vostro interessamento, siete tutti molto gentili e disponibili!  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |
alex74 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
maffa era x abbreviare mette a fuoco _________________ alex74 |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
mai che un amico mi regala una fotocamera.....ma che amici avete voi?  |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
|
alex74 ha scritto: | maffa era x abbreviare mette a fuoco |
Ok, grazie...sto invecchiando...  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 9:41 pm Oggetto: |
|
|
no non usa i 9 punti ma credo il punto centrale ............. ho la macchina da tre giorni e ho provato il LW una sola volta per curiosità _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Sunrise ha scritto: | alex74 ha scritto: | maffa era x abbreviare mette a fuoco |
Ok, grazie...sto invecchiando...  |
Non stai invecchiando, è che stanno inventando termini strani ...
Maffa .... n
E usate i termini come si deve  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | no non usa i 9 punti ma credo il punto centrale ............. ho la macchina da tre giorni e ho provato il LW una sola volta per curiosità |
Ciao Frencesco, visto che hai una 1000D anche a te dà questo strano ritardo nello scatto in modalità P (ma anche le altre escluso il programma sport)?
Quando hai un po' di tempo, ti va di provare il live view per vedere se si riescono ad avere i punti di AF selezionabili anche da display? Scusa se rompo un po' le scatole...  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 2:12 pm Oggetto: |
|
|
stiamo facendo confusione
io ho 30D e 40D .......... nella 40D non si vedono i punti di AF in LW ma attivando la messa a fuoco automatica in LW credo che usa direttamente il punto centrale _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | stiamo facendo confusione
io ho 30D e 40D .......... nella 40D non si vedono i punti di AF in LW ma attivando la messa a fuoco automatica in LW credo che usa direttamente il punto centrale |
Ah, ok, scusa...dovevo capirlo dai punti AF che sono 9.... ...comunque quello che mi dici rispecchia un po' quello che ho visto sulla 1000D. Il sistema dunque sembra simile, ma a questo punto differente (?) da quello della 50D.
Comunque se qualcuno ha una 1000D e vuole sperimentare...  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
qualcosa ci dovevano mettere nella 50D a parte i Mpx  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
Per il ritardo all scatto:
Il mirino, dopo la prima pressione del tasto, si oscura?
Se sì, potresti aver attivato il sollevamento preventivo specchio (è una delle funzioni presonalizzate)... _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Sunrise utente

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Per il ritardo all scatto:
Il mirino, dopo la prima pressione del tasto, si oscura?
Se sì, potresti aver attivato il sollevamento preventivo specchio (è una delle funzioni presonalizzate)... |
si, fra proprio come mi dici tu!
Guarda, il mio amico questo week-end mi lascia la macchina. Vedrò di fare tante prove e cercare nei menù di disattivare questa funzione. Dunque, da quello che mi dici potrebbe essere una sciocchezza.
Grazie della dritta!  _________________ Canon 5D II + Canon 7D + Canon 16-35 F2.8 IIL - Canon 28-70 F2.8 L + Canon 70-200 F4 L is + Canon 300 F4 L is + Canon 100-400 F4.5-5.6 L + Flash Canon Speedlite 580 EX |
|
|
 |
|