photo4u.it


Ciao Olyisti
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ghino
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2008
Messaggi: 8
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 6:26 pm    Oggetto: Ciao Olyisti Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
copio e incollo quello che ho postato nella sezione delle presentazioni...
"sono di Roma e dopo qualche anno di inattività nel bellissimo mondo della fotografia mi accingo a riprendere.

Ero un vecchio sostenitore dell'analogico e me ne andavo in giro con la mia amata Nikon F90 corredata dal classico 50 F1.8, un meraviglioso 80/200 F2.8, un altrettanto meraviglioso 17/35 F2.8 e un flash....
poi gli eventi della vita mi hanno portato a dar via tutto il corredo ma....la passione rimane.

ho una piccola compatta della nikon, ne sono un insoddisfatto possessore, e sto pensando di ritornare al mondo reflex ma in digitale.....

Il mio punto di partenza ora è la E-510...ho trovato un'ottima offerta in rete (corredata dal 14/42) e me la vorrei regalare.

Cosa potede dirmi di questa fotocamera?Pregi e difetti grazie.....

P.s. fotografo un po di tutto, dal bruco sulla pianta ai monumenti quando sto in giro per il mondo.....

Ciao a tutti
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AndreaNobili
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2005
Messaggi: 752
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una buona macchina che si trova a prezzi stracciati perchè non proprio recente.
Spero che tu sia a conoscienza che Olympus adotta il formato 4:3 e che ha un sensore un po' più piccolo rispetto alle altre case che per lo più usano l'APS.
Ciò porta ad avere un fattore moltiplicativo di 2X: il che è ottimo per macro e tele (aiuta) e svantaggia un pochino con i grandangoli.

La e-510 è una bella macchina con il corpo stabilizzato, qualsiasi ottica ci monterai sarà stabilizzata (non sò se anche quelle della vecchia serie OM analogica).

Se hai un po' più di soldi da spendere sappi che su Sanmarinophoto ora trovi la e-520 con 140:42 + 40:150 a soli 575 €
E' il modello successivo alla e-510 ed ha qualche caratteristica in più...secondo me ne vale la pena farci il pensierino Wink

_________________
Il mio album fotografico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SuperMac
non più registrato


Iscritto: 13 Ott 2008
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto! Io è dall' inizio dell' anno che sono un possessore di una E-510. L' ho presa in sostituzione di una S9600 Fuji e per me, per quello che costa, è un ottimo prodotto.
Rispetto al tuo vecchio corredo troverai purtroppo delle ottiche meno luminose in quanto il 14-42 è un 3.5-5.6 con la baionetta in materiale plastico oltretutto.
In compenso rispetto a quello che puoi trovare montato su una D40X o su una EOS450 come qualità di immagine sono per me migliori.
Rispetto alla concorrenza ha il vantaggio di avere il sistema di stabilizzazione dell' immagine interno al corpo della fotocamera cosa che porta vantaggi in termini di prezzo degli obbiettivi e oltretutto a parità di prezzo ha funzioni come l' anteprma della profondità di campo o il sollevamento dello specchio che le altre due non hanno.
Globalmente le funzioni di questa fotocamera la portano a essere paragonata a modelli superiori rispetto a quelli che trovi nella sua fascia di prezzo.
Troverai un mirino meno luminoso delle 35 mm in quanto essendo il sensore più piccolo di una pellicola anche tutto il pentaprisma viene rimpicciolito.
Dicono comunque che sia meno luminoso anche delle concorrenti sopramenzionate il mirino della E-510.
Oltre a questo ha un impugnatura bella comoda e comandi facili da raggiungere grazie al fatto che tutti i comandi principali hanno sul corpo della fotocamera un pulsante dedicato.
Il bilanciamento del bianco automatico in interni non è molto preciso, ogni tanto bisogna metterlo in manuale per correggere.
L' autofocus è buono per me che non ho però tante pretese, ha solo tre punti di messa a fuoco, meno delle sue concorrenti (lo dico solo per informazione perchè, per quello che uso io la macchina sono già troppi).
Il rumore agli alti ISO per me è molto ma molto buono in quanto c'è ma è molto simile a quello di una pellicola cosa che mi piace.
Per me è fantastica, in meno di 500 Euro hai funzioni che trovi solo su macchine dai 1000 Euro in su.
Spero nel mio caos di essere stato sufficientemente chiaro.
Logicamente tutto ciò che ho scritto sono opinioni personali di un amatore.

_________________
Fujifilm X-E1, Fujinon 18-55 f. 2.8-4, Panasonic DMC-LX3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abituato a scattare con ottiche cosi' sicuro che ti troveresti bene con degli obiettivi da kit ?
_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ghino
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2008
Messaggi: 8
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Abituato a scattare con ottiche cosi' sicuro che ti troveresti bene con degli obiettivi da kit ?


l'importante per ora è prendere un corpo macchina di discrete qualità.

le ottiche che avevo in passato non le ho acquistate in un'unica volta ma nel corso del tempo.

ho trovato un'offerta in rete per questa macchina (E510+14/42 a 370 euro) e mi sembra buona per ricominciare a scattare qualche foto, prendere dimestichezza con il 4/3 e sopratutto con il digitale-come già detto ho una compattina dgt che mi porto dietro da qualche tempo ma non ho mai affrontato "seriamente" il discorso del digitale.

grazie per le vostre risposte!
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ghino
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2008
Messaggi: 8
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.s. cos'è il Live view? in questa fotocamera mi sembra ci sia....

poi-scusate se vi annoio con le mie domande-ma anni fa sono rimasto male quando acquistai una Canon reflex e non c'era modo di montarci un comando di scatto flessibile....sulla E510 è previsto?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tommycrash
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2007
Messaggi: 1247
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il live-view è la possibilità di vedere sul display quello che stai per scattare...un po' come le compattine. Ed è un'aggeggino che sulle entry level è merce rara anche se non sempre utile a tutti.

Non credo che lo scatto flessibile sia montabile, ma siamo nell'era digitale, e con qualche decina di euro ti compri un telecomando.

_________________
In attesa di nuova macchina....

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bobo
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2008
Messaggi: 39
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ghino,
sono anch'io nuovo del forum e purtroppo non ho la tua esperienza in fatto di reflex.
Io sono apssato da compattina (nikon e pentax) a compattona canon e da poco sono possessore di una E520 presa in kit con le due ottiche.
E' veramente un ottima macchina (la mia è una evoluzione della e510) come te anch'io penso a crearmi un buon corredo di lenti nel tempo e magari un domani affiancar eun corpo macchina più pro.

Se ti interessa vedere le ottiche che potrai abbinare nel tempo quì trovi un catalogo completo:
http://www.four-thirds.org/en/products/lense.html

ciao

_________________

E-30 /ZD14-54 II /ZD50-200 /FL50R /tamrac pro5/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 4:46 pm    Oggetto: Re: Ciao Olyisti Rispondi con citazione

Ghino ha scritto:
possessore, e sto pensando di ritornare al mondo reflex ma in digitale.....

Il mio punto di partenza ora è la E-510..



Considerando la sezione non dovrei dirlo ma ....... se non hai niente e devi partire da 0 al tuo posto valuterei molto bene costi, disponibilità, diffusione dell'usato, possibilità di futuri upgrade, pro e contro di lenti ed accessori del marchio relativo al corpo macchina che sceglierai di comprare.

Detto in modo molto schietto... personalmente mi orienterei solo su Canon e Nikon.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghino ha scritto:


l'importante per ora è prendere un corpo macchina di discrete qualità.

le ottiche che avevo in passato non le ho acquistate in un'unica volta ma nel corso del tempo.

ho trovato un'offerta in rete per questa macchina (E510+14/42 a 370 euro) e mi sembra buona per ricominciare a scattare qualche foto, prendere dimestichezza con il 4/3 e sopratutto con il digitale-come già detto ho una compattina dgt che mi porto dietro da qualche tempo ma non ho mai affrontato "seriamente" il discorso del digitale.

grazie per le vostre risposte!
Lorenzo


il fatto e' che se hai intenzione di espandere il sistema e di ricomprarti col tempo le focali con cui scattavi con la nikon, a mio avviso il 4/3 non e' una buona scelta.

di zoom grandangolari c'e' il 7-14 che e' f/4; in nikon trovi il nuovo 14-24/2.8; allo stesso modo non c'e' nessun equivalente 50mm/1.8 (ma un 25/2.8, molto portatile ma poco luminoso). L'unico e' il 70-200/2.8 che ha come equivalente il 35-100/2, piu' luminoso e sensibilmente piu' costoso.

E per ora ho parlato di nuovo, se poi ti rivolgi alle ottiche usate (abbondanti per nikon), non c'e' proprio storia.

Se la tua intenzione e' riavere in mano il tuo vecchio corredo io non avrei dubbi a lasciare le olympus sul bancone, se invece vuoi rimanere sulla fascia bassa e non espandere il sistema con le focali che hai in mente (o espanderle in altro senso: vedi la focali della fascia pro di olympus) allora buona la prima.

P.S. ti parlo da possessore di canon (in firma) e di olympus (e500 + obiettivi kit)

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommycrash
utente attivo


Iscritto: 04 Ott 2007
Messaggi: 1247
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
........allo stesso modo non c'e' nessun equivalente 50mm/1.8 (ma un 25/2.8, molto portatile ma poco luminoso).


Ora...dire che 2.8 è poco luminoso mi pare un po' eccessivo.... Maiale

_________________
In attesa di nuova macchina....

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SuperMac
non più registrato


Iscritto: 13 Ott 2008
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo purtroppo quotare l' ultimo post di Federico Pari sull' argomento obbiettivi, penso che sia dovuto al sensore che non è tra i più grandi il fatto che le ottiche non sono molto luminose rispetto alla concorrenza, anche io salendo di gamma avrei dei dubbi se tenere Olypmus o passare a Nikon nel senso della luminosità obbiettivi (che era la mia vecchia 35 mm).
Poi....adesso che con la LX3 ho provato le brezza dell' f.2....
Il problema sono i soldi! Smile

_________________
Fujifilm X-E1, Fujinon 18-55 f. 2.8-4, Panasonic DMC-LX3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bobo
nuovo utente


Iscritto: 22 Nov 2008
Messaggi: 39
Località: Monza

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sul 25mm c'è il Pana-Leica 25 f1.4 Wink oppure il sigma 24mm f1.8....
Lo ZD 35-100 andrebbe valutato anche sulla qualità in confronto con ottiche simili Nikon.. non ha senso parlare solo di prezzo se si tratta di ottiche di una ben precisa fascia.

_________________

E-30 /ZD14-54 II /ZD50-200 /FL50R /tamrac pro5/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ghino
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2008
Messaggi: 8
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora come ho già detto devo prendere confidenza con il digitale.

ho un amico possessore della e510 e me ne ha parlato molto bene....
Canon la escludo subito....non mi sono mai trovato bene con i comandi sul corpo macchina.
Potrei prendere in considerazione Nikon....ma quale modello?
Partendo da una cifra bassa (per la e510) posso prendere un corpo amatoriale ma già di medio alte qualità, con Nikon questo non credo sia possibile.
Sento molto parlare del 4/3 e mi sta incuriosendo molto.

Avevo tutte quelle ottiche di alta qualità ma sempre un fotografo della domenica rimango (purtroppo) Very Happy

devo ricominciare tutto daccapo, un ottimo punto di partenza credo sia l'E510.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SuperMac
non più registrato


Iscritto: 13 Ott 2008
Messaggi: 103

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2008 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace la definizione "fotografo della domenica" perchè calza perfettamente anche a me Smile
Se parti da queste considerazioni la E510 allora è il meglio, nè la D40X nè la D60 riescono ad avere le qualità della E510, su questo ho pochi dubbi. Per avere qualche cosa di simile devi guardare dalla D80 in su stando su Nikon.


@Bobo: Grazie perchè non conoscevo gli obbiettivi che hai citato che sono proprio interessanti soprattutto il Sigma

_________________
Fujifilm X-E1, Fujinon 18-55 f. 2.8-4, Panasonic DMC-LX3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancoblu
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 849
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

superMac..sei proprio sicuro che la d40 o la d60 siano inferiori alla e510...io direi che per certe caratteristiche di corpo macchina forse si avvantaggia olympus..tranne che per il mirino..ma anche le nikon regalano scatti notevoli..lo dico da chi sta scegliendo una reflex da un po..qualche prova la ho fatta,e pur essendo un amante delle olympus,direi che ci sono pro e contro per entrambi i sistemi..ma non certo un abisso di differenza in qualita'a favore di olympus..entrambi sono ottime macchine..e non e' una valuazione pacifista..ma una constatazione pratica
_________________
FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
superMac..sei proprio sicuro che la d40 o la d60 siano inferiori alla e510...


Secondo me più o meno si equivalgono. Però il vantaggio di Olympus sta nelle ottiche in kit che, generalemente, sono migliori di quelle paritetiche della concorrenza.

In più sono tutte stabilizzate grazie allo stabilizzatore interno al corpo. Stabilizzatore che funziona anche con le vechie ottiche manuali (zuiko OM, Zeiss-contax, LeicaR)

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
FedericoPari ha scritto:
........allo stesso modo non c'e' nessun equivalente 50mm/1.8 (ma un 25/2.8, molto portatile ma poco luminoso).


Ora...dire che 2.8 è poco luminoso mi pare un po' eccessivo.... Maiale


per un 50mm una luminosita' di 2.8 e' poco, non pensare solo ai tempi di scatto, pensa anche a quanto sfocato riesci ad ottenere con quella apertura e con un 25mm; poi uno puo' fregarsene e tenere conto di altri aspetti (tipo la trasportabilita'), ma i fatti rimangono questi.

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bobo ha scritto:
Beh sul 25mm c'è il Pana-Leica 25 f1.4 Wink oppure il sigma 24mm f1.8....


Dai Federico ci sono anche quelli citati da Bobo.

Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2007
Messaggi: 982

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bobo ha scritto:
Beh sul 25mm c'è il Pana-Leica 25 f1.4 Wink oppure il sigma 24mm f1.8....


e i prezzi ?

il leica costa 1000 euro al posto dei 320 circa di un 50/1.4 nikon, il sigma (bleah) costra 300 invece dei 100 di un 50/1.8

Siamo matti ?

Citazione:
Lo ZD 35-100 andrebbe valutato anche sulla qualità in confronto con ottiche simili Nikon.. non ha senso parlare solo di prezzo se si tratta di ottiche di una ben precisa fascia.


nessuno dice che non sia una ottima lente, sto valutando alcuni degli aspetti che comporta espandere un sistema olympus in gamma alta.

_________________
Il mio blog http://www.resvariae.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi